Enoelaioteca da Pina - la taverna della terra di mezzo
Fascia prezzo: USD 19 - USD 28
Cucina: Italiana, Enoteca
Per: Romantico, Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: A Volterra, nel cuore di uno dei palazzi piu antichi della citta, si trova uno strano locale, dove, tra elfi, fate e gnomi, potrai assaggiare una gamma eccezionale di prodotti enogastronomici tipicamente toscani, che vanno dalla salumeria ai formaggi, all'olio e al vino di ottima qualita. Se non sei convinto della loro bonta, puoi scendere nelle nostre cantine ed entrare nella "Taverna della Terra di Mezzo" dove, in un ambiente magico e molto suggestivo, a due passi dalla Grotta dei Trolls, potrai degustare piatti cucinati nel rispetto della della tradizione locale, dalla pappardella di anatra, alla zuppa volterrana al cinghiale con olive e cioccolata. Se poi il vostro desiderio e solo quello di prendere uno stuzzichino accompagnato da un buon bicchiere di vino, sarete accontentati con l'Aperitivo in Cantina. Vi aspettiamo!
“che bontà!!”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Io e il mio ragazzo siamo capitati in questa enoteca per caso, nonostante l'ora tarda e insolita per pranzare (erano le 14:00 passate) abbiamo dovuto attendere qualche minuto per accomodarci all'interno poichè era davvero pieno. La saletta all'interno è davvero suggestiva, graziosa e accogliente. Il buon cibo ha reso ovviamente tutto molto più bello, dagli antipasti davvero ricchi alle bruschette di varie salse. Il primo del mio ragazzo, quello al tartufo era davvero buono e non è da escludere la bontà dei cantucci con il vin santo per finire in bellezza. Il conto è stato discreto, per la qualità e l'abbondanza di cibo era più che ragionevole! Consigliatissimo!

Visitato a Aprile 2012

roma
“la classica fregatura”
2 su 5 stelle Recensito il 4 dicembre 2011

Io e il mio compagno siamo stati a pranzo in questo posto e siamo rimasti con l'amaro in bocca. Prima di tutto, siamo entrati perchè volevamo semplicemente un panino ma il proprietario ci ha detto che era impossibile perchè avevano poco pane e ci ha detto che, se volevamo, potevamo mangiare velocemente una cosa alla taverna del piano di sotto. Siamo andati di sotto, il posto ci è piaciuto e siamo rimasti. Il locale effettivamente è particolare e molto d'atmosfera. Il proprietario, a voce (e qui sta la fregature perchè non ci ha detto il prezzo) ci ha consigliato due tipi di primo: pasta con colombaccio o paglia e fieno con sugo di chianina. Abbiamo optato per quest'ultimo piatto. Nell'attesa abbiamo un pò conversato con il proprietario, simpatico ai limiti, però, dell'invadenza. La pasta non era niente di particolare, un ragù nella media. Oltre ai due primi, abbiamo preso 1 litro d'acqua, mezzo litro di vino della casa e due caffè. Andiamo a pagare il conto e troviamo la sorpresa: 61 euro!!!! Scandaloso! Il piatto di pasta costava 22 euro! Dico solo che in un altro ristorante abbiamo mangiato il carpaccio di chianina e lo abbiamo pagato 10 euro. Siamo evidentemente incappati nella classica fregatura per il turista.

• Visitato a Dicembre 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo
Novara, Italia
“Qualche scalino e.....”
4 su 5 stelle Recensito il 27 novembre 2011

Enoteca molto caratteristica ricavata in una cantina dell’epoca romana. Il proprietario simpaticissimo e molto solerte in consigli e gentili accorgimenti. Pici all’anatra e rigatoni alla lepre strepitosi con azzeccato abbinamento del vino al bicchiere. Ottimo piatto di dolci tipici serviti con uno strepitoso Aleatico dell’Elba! Abbiamo comprato nel negozio annesso sia i pici che il sugo all’anatra che il meraviglioso passito di uve nere dell’Elba. Da consigliare assolutamente!!

• Visitato a Agosto 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Honolulu
“La cantina "di mezzo"”
4 su 5 stelle Recensito il 22 ottobre 2011

Siamo state attirate a fermarci a pranzo da una pubblicità appesa in un negozio accanto... l'atmosfera è magica (le foto testimoniano tutto). Ottima zuppa di farro e porcini, antipasto alla norcina e salsiccia e fagioli discreti (poca salsiccia...). La differenza l'ha fatta il vino consigliatoci che era veramente squisito. Assolutamente da vedere soprattutto per l'unicità del posto.

• Visitato a Ottobre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Parma
“Ottimo cibo in una location bellissima”
4 su 5 stelle Recensito il 26 settembre 2011

Il cibo è molto buono, in particolare il cinghiale, i prezzi sono nella media e il servizio è molto veloce. Il proprietario è veramente simpatico ed ospitale ma la cosa veramente spettacolare di questo ristorante è la cantina dove si mangia! super consigliato in particolare per cene romantiche, l'atmosfera è magica!!

• Visitato a Settembre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Enoelaioteca da Pina - la taverna della terra di mezzo hanno visto anche

Volterra, Provincia di Pisa
Volterra, Provincia di Pisa

Conosci Enoelaioteca da Pina - la taverna della terra di mezzo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Enoelaioteca da Pina - la taverna della terra di mezzo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.