“Suggestivo per palato ed atmosfera..” 5 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.40 in classifica su 144 ristoranti a Vieste
Opzioni: Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
“Suggestivo per palato ed atmosfera..”
5 su 5 stelle Recensito il 1 agosto 2011 tramite dispositivo mobile

Incuriositi dalle recensioni lette su tripadv abbiamo deciso di provare questo ristorante. Arrivati nel centro storico di vieste ed aiutati dall'inseparabile iPhone, abbiamo raggiunto il ristorante la Ripa. Appena visti i tavoli e la location abbiam deciso di sederci all'aperto. I tavoli sono posizionati lungo un vicolo stretto illuminato dalle sole luci delle candele e da qualche luce soffusa. La tavola e' semplice, curata nei dettagli ed elegante. Abbiamo iniziato come da consiglio della proprietaria con delle fantastiche bruschette accompagnate da rucola selvatica e da pane appena sfornato e di svariati gusti (cacao, noci, .. ). Da notare che il menu e' composto da SOLI ingredienti freschi e preparati quotidianamente (compresa la pasta). La mia ragazza ha preso gnocchetti di grano duro con vongole veraci e pomodorini (fantastici) ed io un fritto di calamari ( si scioglievano in bocca!).. Due dessert fantastici: mousse al caffè e mousse allo yogurt ed amarene locali. Vino sfuso buono, acqua, e due amari (di loro produzione) offerti dalla casa. Il tutto per 50€.. Direi piu che ottimo! Io ci tornerò.

Il 75% consiglia
Italia
“Il dolce è il pezzo forte”
3 su 5 stelle Recensito il 25 luglio 2011

Sono stata a La Ripa ieri sera. Il vicolo in cui si trova è davvero suggestivo. L'ambiente è curato nei minimi dettagli. Il personale è molto gentile. La cucina è molto particolare e ricercata. I prodotti che utilizzano sono freschissimi. Consiglio di prendere l'insalata di polpo con patate, davvero un sapore unico! Ho assaggiato un piatto di misto di pesce affumicato, molto delicato, ma non di mio gradimento. Abbiamo anche preso delle bruschette che erano gustose ma piene di olio. Come secondo abbiamo ordinato 2 spigole agli agrumi, direi deliziose. Il momento migliore della cena è stato sicuramente quello del dolce. Semplicemente divino. In due per 3 antipasti, due secondi e un dolce abbiamo speso 65 euro.
Tirando le somme, è davvero un buon ristorante, ma probabilmente tornerei lì solo per il dolce. Il menù non mi ispirava molto, c'erano poche cose che rientravano nei miei gusti..ma questo è puramente soggettivo. Consiglio comunque di leggere sempre prima il menù e poi valutare se è il caso o meno di provare il ristorante.

• Visitato a Luglio 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
ancona
“Cucina ottima, maître pessima”
4 su 5 stelle Recensito il 21 luglio 2011 tramite dispositivo mobile

Bellissimo ristorante stretto tra i vicoli del paese, Atmosfera romantica,una cucina attenta alle tradizioni ma con lo sguardo alle novità,ottime materie prime, tutto rovinato da una maître volgare e maleducata, ai cui danni i giovanissimi e bravi camerieri cercano di rimediare!Il conto all'altezza della situazione.

Bologna, Italia
“ci hanno deliziato con un furto”
1 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2011

Erano le 10 e mezza di sera ed eravamo usciti con l'intenzione di recarci a cena al Dragone ma poi, trovandolo quasi in chiusura, abbiamo optato per un ristorantino sito pochi metri più su. la Ripa. locale carino, tra l'etnico e l accogliente, soliti tavolini fuori tipici di quasi tutti i locali di vieste e muri interni con pietre a vista. (come tutti i ristoranti di vieste).
La proprietaria gentile , ci fa scegliere dal menù, per poi comunicarci che a quell'ora non può servirci nè primi nè quasi tutti gli antipasti eccetto un salmone marinata. (perchè la cucina aveva già chiuso e stavano pulendo..dircelo prima di farci accomodare no?!?)A quel punto avrei dovuto alzarmi e andarmi a fare un piatto di orecchiette alla bruschetteria. Ma il mio ragazzo ha insistito per restare. Non mi piaceva nulla sul menù ed il poco che mi sarebbe potuto piacere mancava. Decidiamo allora per un antipasto di salmone marinato (c era solo quello!). arriva la prima portata. Tre fette di salmone dell'esselunga. costo al pubblico 4 euro. costo della Ripa "11euro".
procediamo con una coda di rospo lui, un branzino in crosta io. che dire. piatti decenti. senza infamia nè lode. pieni di spine ma cmq abbastanza saporiti se pur scarsi nelle porzioni. (come li avranno poi cucinati se la cucina era chiusa???bah!) decidiamo di fermarci qui. riepilogando- un antipasto, due secondi, una d acqua naturale, mezzo vino della casa, un cafè, una grappa. spesa - 76 euro.
ahahahahahah scusate ma mi viene da ridere. Come? non ho potuto mangiare NULLA di quel che c era, ho bevuto un bicchiere di vino, nessun contorno, nessun desser..76 euro? E senza ricevuta persino! Andiamo bene! Da evitare assolutamente!!!

• Visitato a Giugno 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo
Savona, Italia
“Avevamo solo 2 giorni.... dopo la prima volta ci siamo tornati....”
5 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2011

Ad accoglierci un'atmosfera calda e ovattata, addolcita dalla luce avvolgente di tante candele; ad accompagnarci nella nostra permanenza una persona disponibilissima e competente ed un'assistente di tavolo veloce, attenta ed educata. E questo è solo l'inizio di un viaggio alla scoperta di Ottimo cibo. L'eleganza della presentazione non è in contrasto con la semplicità degli abbinamenti, dove si sentono una freschezza ed una capacità di mescolare i sapori e i profumi che solo degli chef appassionati e preparati possono concepire. In due sere abbiamo cercato di assaggiare quanti più piatti possibili, spaziando dal pesce (delicato, ma con personalità), alla carne (gustosa, tenera, che si scioglie in bocca), ai primi (colorati, armoniosissimi nella loro attenta composizione di sapori), ai formaggi (il latte nella sua più alta espressione), ai contorni (verdure freschissime, carnose, gustose), il tutto accompagnato da un olio d'oliva che parlava, fino al dolce (stupendo da guardare e da gustare).. i formaggi locali sono serviti con una squisita marmellata di melanzane (ok, ok, non era ancora del tutto pronta, ma noi l'abbiamo potuta assaggiare lo stesso ed era già stupenda così!!)
Nota: mio marito è celiaco, il locale non è nel circuito dell'AIC, ma il personale è assolutamente informato e preparato a gestire l'assenza di glutine nei piatti presentati, garantendo una scelta ampissima e la massima sicurezza.
Non possiamo che consigliarlo di cuore a chiunque si trovi a Vieste e voglia unire un'atmosfera romantica ed accogliente ad una superba cena.

• Visitato a Maggio 2011

Gli utenti che hanno visto La Ripa hanno visto anche

Vieste, Provincia di Foggia

Conosci La Ripa? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Ripa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.