“entusiasmante” 5 su 5 stelle

Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Consegna, Dopo mezzanotte
napoli
“entusiasmante”
5 su 5 stelle Recensito il 14 aprile 2012

esperienza mistica!E'davvero difficile trovare coniugate insieme tutte le qualità che esprime questo ristorante.Innanzitutto la fedeltà al nome:piatti legati alla tradizione ed alla vocazione di questo luogo legate alla terra ed al mare,sempre accompagnate da una presentazione particolare ma mai eccessiva.Cucina creativa ma senza intaccare mai i sapori della splendida materia prima.Ambiente raffinato ed al tempo stesso familiare,grazie alla squisita cordialità dei giovani gestori.Hotellerie eccellente.Da non dimenticare l'ottimo rapporto qualità-prezzo,ineguagliabile per chi è abituato agli standard napoletani!Consiglio senz'altro gli antipasti potranno essere seguiti da traccia per il prosieguo del pasto,e se invece desiderate proprio la pizza,degna di nota quella con l'autentico Provolone del monaco e vero prosciutto di San Daniele!

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera

• Cinese per primo
“Ho mangiato bene.”
5 su 5 stelle Recensito il 13 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Vengo da anni a Vico Equense e finalmente su segnalazione di amico ho trovato un ristorante dove si mangia bene locale accogliente prezzo ottimo la qualità dei cibi eccellente carta dei vini non male ma io punterei molto su vini della zona sconosciuti per dare un qualcosa in più dei soliti vini.
Per completare il dolce classico ma buona la delizia al limone.
I proprietari persone simpatiche.
A questo punto che dire grazie e complimenti e tornerò con piacere a mangiare da voi.

“Una ottima scelta”
4 su 5 stelle Recensito il 7 aprile 2012

Il locale ha cambiato faccia rispetto agli storici che si sono susseguiti negli anni.
La struttura è stata integralmente rinnovata e l'arredo é "fresco" e non impeganativo con belletravi a vista e quadri fotografici riportanti diverse scene che ritraggono lo stesso soggetto: il Vesuvio, alcune nella sua FAntastica visuale dalla penisola sorrentina.
Simpaticissima e intrigante anche l'idea della cantina (attenti alla testa!) del "monaco" (riferimento al famigerato "provolone" vicano (assaggiatelo ma quello dop).
Possibilità di cenare tete à tete in cantina (ma il provolone dov'era??? Ho ravvisato salumi e vini, ma.... Così assume piû una funzione scenica che di sostanza)
Ci orientiamo su fritto all'italiana e pizze di tutti i gusti.
Il fritto é ben fatto, zucchine con pastella sufficientemente leggere per ravvisare il sapore delle zucchine, arancini e "crocchè" in buona tradizione e sua maestà il fior di latte (la mozzarella in questi luoghi è tutta un'altra cosa e, bisogna dirlo, fa la differenza sulla pizza) fritto e ottimamente saporito.
Pizza decisamente buona, sia per la consistenza della pasta (da segnalarne anche la buona digeribilità) che degli ingredienti.
Un consiglio: assaggiate l'ortolana !
Prezzi onesti e servizio discreto per un luogo non formale.
Interessanti ( ma non testati) alcuni piatti (es. Spaghetti ai frutti di mare) indirizzati ad altri tavoli.
Ottimo per una seratat tra amici.

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Gragnano, Italia
“cosa puoi mai voler di più dalla vita?”
5 su 5 stelle Recensito il 31 marzo 2012

La settimana scorsa volevo sorprendere la mia ragazza con una cena speciale ed, affidandomi alle parole confortanti di tutti quelli che conoscono questo ristorante, ho deciso di prenotare un tavolo x 2. Giunti nel ristorante, comodissimo da raggiungere perchè di fronte all'unico (forse) parcheggio di vico, siamo stati accolti dal personale in sala con inaudita gentilezza: ci avevano riservato il tavolo all'angolo, dove si vede il mare *.* ke bello! :) dopo poco arriva il cameriere con i menu che però, buon per noi, erano un po' svianti a causa dell'abbondanza di piatti intriganti. Con garbo e cortesia ci sono stati illustrati una marea di piatti tradizionali o originali tra cui scegliere. Abbiamo optato per un antipasto fantasia (se non sbaglio si chiama così) che, praticamente, comprende tutto ciò che un amante del mare puo desiderare: carpaccio di polpo, cocktail di gamberi, gratinato, marinato e tanto ancora, tutto in un unico immenso piatto. Come primi piatti abbiamo optato per un classico linguino scoglio che, sebbene molto abbondante è finito in men che non si dica, ed un particolarissimo piatto di linguine con taratufi e pecorino che non avevo mai visto e che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita: è fantastico!! come secondo abbiamo preso una pezzogna che, da buongustaio, ritengo fosse stata pescata 12 ore prima o poco più. Carne compatta e pronunciato sapore di mare: non era la solita pezzogna di allevamento.... ! Il pranzo è stato accompagnato da un ottimo greco di tufo. Dulcis in fundo, il dolce (come semanticamente logico). Ci viene presentato un vassoio con una quantità di dolci difficilmente calcolabile, tutti dall'aspetto invitante. Su suggerimento del cameriere abbiamo preso un tortino al cioccolato (non il solito, ma un totrino con la T maiuscola) ed un po' di frutta fresca. Il conto più che onesto vista l'abbondanza dei piatti e la qualità dei prodotti e del servizio. Ringrazio tutto lo staff x la simpatia. Avete un nuovo cliente: CI AVETE REGALATO DAVVERO UNA SERATA MEGNIFICA!

• Visitato a Marzo 2012
Napoli, Italia
“sempre una felice conferma del gusto e dell'ospitalità... con un panorama mozzafiato!”
5 su 5 stelle Recensito il 30 marzo 2012

Sempre un piacere tornare a Vico Equense, che in questi giorni di sole è ancora più bella... e sempre un grande piacere fermarsi a pranzo da Terramia, adesso c'è anche un bel parcheggio di fronte... Mi ha meravigliato molto leggere che questo sia un locale da cui fuggire, sono infatti molto perplesso perché invece io ci torno sempre volentieri proprio perché il trattamento è di prim'ordine. . Il locale è sempre molto curato e scrupolosamente pulito, l'arredamento è raffinato e di gusto con delle particolarissime applique alle pareti ed una splendida vetrata, come poche, che affacciano sul golfo con il Vesuvio in primo piano. Sabato ci sono stato con una mia collega in pausa pranzo e devo dire che l'antipastino era eccellente: parmigianina di melanzane, rotolo di peperoni ripieno, scamorzina affumicata, arancini, crocchette e bruschette, accompagnati da prosciutto di Parma e mozzarella, servito con una insalatina mista ben equilibrata... già da solo sarebbe bastato.... Ma poi invece ho scelto di prendere un primo, avendo notato all'ingresso degli asparagi freschissimi, infatti ho chiesto un risotto asparagi e gamberetti, e sono stato accontentato. Era decisamente eccellente. Il sapore degli asparagi era splendido, non erano quelli coltivati, ma quelli piccoli di gambo stretto, tipici del sottobosco vicano, addolciti poi dai gamberetti, il tutto in un'amalgama raffinata e delicata ma al tempo stesso gustosa.... La mia collega aveva voglia di prendere un po' di filetto di manzo, ma non era disponibile, in quanto il proprietario mi spiegava che dal mese di febbraio non lo stava più prendendo, per cui ha "ripiegato" su una cotoletta alla milanese che ha diviso con me. Raramente ho provato una cotoletta così morbida e gustosa. Purtroppo per colpa del mio risotto (fatto al momento per me) abbiamo fatto tardi e non abbiamo potuto prendere neppure il dolce ed il caffè... ma non c'è problema ci ritorneremo nuovamente. Ma la prossima volta voglio conoscere lo chef personalmente... Complimenti ragazzi, continuate così...

• Visitato a Marzo 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Terramia hanno visto anche

Vico Equense, Provincia di Napoli

Conosci Terramia? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Terramia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.