“Il posto e' magnifico!” 5 su 5 stelle
Recensione di Hotel Al Borducan

Hai aggiunto Hotel Al Borducan ai Preferiti
Hotel Al Borducan
4.0 su 5 Hotel   |   Via Beata C. Moriggi, 43 | Sacro Monte, 21100 Varese, Italia   |
Classificato al n.4 di 25 hotel a Varese
“Il posto e' magnifico!”
5 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Il posto e' incantevole!, le camere sono molto accoglienti ma soprattutto pulitissime. La cucina e' semplicemente ottima, versatile per ogni tipo di palato! e la vista da qua su e' mozzafiato!!!!.....
Considerando ciò che abbiamo pagato, sono soldi che spenderemo ancora molto volentieri in quanto tutto ciò descritto e' veramente alla portatati di qualsiasi portafoglio!, dettaglio da non sottovalutere!!!!

Ha soggiornato in Marzo 2012

milano
4 su 5 stelle Recensito il 1 gennaio 2012

Chiariamoci subito. Per molti varesini il Borducan è un'stituzione. Generazioni intere hanno frequentato la deliziosa sala liberty, che può essere considerata uno dei balconi più belli, se non il più bello, di tutta la provincia.Trasformare questa palazzina d'inizio secolo in un hotel è stata una scommessa, come è una scommessa il rilancio di questo borgo incantato, per il quale è stato investito sicuramente molto, non sempre venendo ripagati in termini di turismo, anche e soprattutto per una politica poco lungimirante. (possibile che si tenga chiusa la funicolare e il museo durante le festività?) L'attuale gestione è affidata a una giovane coppia italo-austriaca, che mostra molto entusiamo e un buon senso dell' ospitalità. Le camere dell'hotel conservano il fascino retrò dei tempi d'oro, in cui questa era la meta fuori porta della Milano bene. Insomma, il punto di forza dell'hotel è l'atmosfera, il piacere della colazione con le ottime torte artigianali, e l'assaggio doveroso del rinomato Elixir, un digestivo alle arance inventato da un garibaldino di Varese. Ci sono tutti gli ingredienti, insomma, per una romantica fuga o una serata speciale, quando il pesaggio serale illumina il fondo valle come un presepe. E allora chi è l'assassino, e soprattutto, chi ha ucciso? No, non si tratta del maggiordomo, come nei romanzi di Poirot, bensì del cuoco, che ha impunemente assassinato i nostri palati. Diciamo subito che siamo di solito più indulgenti verso le cucine degli alberghi, specie nelle occasioni festive, dove, per vari motivi, è difficile degustare una cena che esca dalla routine. E se fosse stato così ci saremmo accontentati. Ma la cena dell'ultimo purtroppo peccava di errori troppo grossolani per non sottolinearli. Possibile che il petto d'oca su crostone di polenta debba essere servito a temperatura di frigorifero? Può essere che il riso venga servito stracotto, e il rombo con le patate entrambi crudi? In genrale poi la mano infelice si avverte anche nella scarsa capacità di gestire il sale, con alcune pietanze, come le lenticchie e il pesce, totalmente insipidi. Molti errori li abbiamo notati nelle cucine anonime dei grandi hotel con clientela internazionale. Ma questo è un piccolo albergo, con clientela prevalentemente locale, che, a nostro avviso, dovrebbe puntare sulla qualità e la tradizione del posto. Meglio quindi, a nostro avviso, il violino di capra e la toma di Luino. Va bene il risotto, magari con i funghi o giallo. E perchè non puntare sul pesce del vicino lago? Insomma, noi vogliamo essere propositivi, la cosa importante però è che vengano corretti subito gli errori più banali della preparazione. Per il resto abbiamo apprezzato il tono sobrio della serata, con un divertente gioco iniziale, un servizio cortese ed efficente, e lo spettacolo dei fuochi multicolori sotto di noi. Il giorno dopo ottima la prima colazione, con un cappuccino a regola d'arte e pochi ma genuini dolci a buffet. Quindi il nostro vuole essere uno stimolo a migliorarsi, non solo nella gestione di questo hotel di charme, ma anche del turismo del borgo, che avrebbe bisogno di essere valorizzato con iniziative locali, magari puntando su mercatini, riapertura di locali abbandonati, e riscoperta di una vocazione turistica mai del tutto sfruttata. Questo è il nostro augurio per il 2012.

La pulce nell'orecchio

La pulce nell'orecchio

Consiglio sulle camere: La stanza migliore, a nostro avviso, è la suite con salottino/soppalco e vasca idromassaggio.
  • Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
Vergiate, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 4 novembre 2011

E' il mio luogo di ritrovo, di pranzo, di merenda e di cena preferito al Sacro Monte! Devo dire che è sempre stato impeccabile dagli ottimi cibi al servizio, per non parlare della bellissima terrazza e sala con finestroni che domina su Varese.
Consigliato in ogni stagione, anche perchè si può godere del cambiamento di colori e di temperatura sia dall'interno che dall'esterno.

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato in coppia
Modena, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 3 ottobre 2011

Hotel perfetto per un veloce break dal caos cittadino: essendo nell'antico borgo, si gode del privilegio di non avere traffico sotto le finestre; non essendo un'enorme bruttura moderna, ma il recupero di un vecchio piccolo edificio in pietra, anche il desiderio di intimità e privacy rimane pienamente soddisfatto! La strada per arrivare è agevole, attenzione solo di notte perchè è una strada di montagna immersa nel verde e poco illuminata: tornando dopo la serata a Varese abbiamo incontrato una piccola volpe! Bellissima la saletta colazioni, con terrazza panoramica molto suggestiva. Unico "neo": il bagno nella nostra camera era molto piccolo, ma soggiornando una sola notte è totalmente ininfluente per il giudizio, che rimane super positivo.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
5 su 5 stelle Recensito il 15 settembre 2011

Siamo stati un sabato notte in questo albergo sul Sacro Monte. L'albergo, in un edificio di pietra, ha le camere (confortevoli eristrutturate) al primo piano. Da poco passato ad una nuova gestione , offre questo splendido panorama sia dalla terrazza del ristorante (dove si fa anche colazione) che dalle camere. La nostra aveva anche un terrazzino. Pro e contro: siamo in un vecchio borgo, con strade di ciottoli, silenziosissimo (ma con sveglia delle campane mattutine !!) perchè le macchine non circolano (ma a un centinaio di metri dai parcheggi ), colazione con marmellate fatte in casa.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con gli amici
VA-CO-MI
5 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2011

Chi é cresciuto a Varese sicuramente ricorda i due anziani proprietari del locale che hanno accompagnato tanti pomeriggi in epoca scolastica. Ora, dopo essersi rifatto il look, il Borducan é ancora piu' spettacolare e suggestivo. Vi suggerisco di pranzare sulla terrazza, d'estate si puo' godere di un panorama unico e di una cucina raffinata, mai frettolosa e sempre all'altezza della fama del posto. Ma se siete inguaribili romantici, cosa c'è di meglio di una fetta di torta Linz gustata nella sala circolare mentre fuori la neve imbianca il Sacro Monte?

• Ha soggiornato in Luglio 2010, viaggiato in coppia
Varese, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 16 agosto 2010

Credo che non esista una terrazza con una vista migliore sulla pianura Padana!
Piatti raffinati seviti da personale molto cordiale. Chi lo gestisce, Pasquale, ha saputo mantenere lo spirito originario del posto, proponendo ai suoi clienti piatti squisiti preparati con grande maestria.

• Ha soggiornato in Luglio 2010, viaggiato per affari

Conosci Hotel Al Borducan? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Hotel Al Borducan

Indirizzo: Via Beata C. Moriggi, 43 | Sacro Monte, 21100 Varese, Italia
Regione: Italia > Lombardia > Provincia di Varese > Varese
Animali domestici ammessi Ristorante Suite
N. 3 hotel di lusso a Varese
N. 5 hotel romantici a Varese
Categoria hotel:4 stella/e — Hotel Al Borducan 4*
L’Hotel Villa Al Borducan, gode di una clientela locale e internazionale, stregata dalla piacevole atmosfera d’altri tempi che vi si respira, conquistata dai mille ricordi che si nascondono nelle sale restaurate del locale, e affascinata dalle nuove camere dell’Albergo, interamente arredate con mobili originali del secolo scorso, gli stessi della nonna Anita, sapientemente restaurati. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Expedia, Booking.com e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Al Borducan. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Al Borducan Varese

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Al Borducan, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.