“Un posto davvero piacevole, per un bicchiere di vino o una cena completa” 5 su 5 stelle
Recensione di La Vineria

Al n.75 in classifica su 273 Ristoranti a Varese
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Varese, Italia
“Un posto davvero piacevole, per un bicchiere di vino o una cena completa”
5 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2012

La Vineria è un luogo davvero consigliato, per una sera a bersi un semplice bicchiere o ancora di più per mangiare a cena. Se spesso, come me, siete rimasti insoddisfatti delle cene al ristornate qui non vi capiterà, Se spesso avete pensato "Era meglio la crema di verdure della moglie" qui non vi verrà questo pensiero e il locale è molto meglio di tanti ristoranti "con nome" di Varese città.
Primo perché oltre che mangiare bene qui si sperimenta. Ho mangiato un gelato al Roquefort spettacolare. Persino "esagerato" nella sperimentazione, ma a me è una cosa che piace. Il risotto al piccione era strepitoso e la scelta dei vini consigliati dal gestore come abbinamento più che adeguata. Io mi sono sempre trovato bene anche per normalissime serata con gli amici.
Ovviamente, se si cena, i prezzi non sono proprio da trattoria ma se si spende il giusto (o anche un filo di più) per mangiare davvero bene lo si fa anche volentieri. E se non si vuole spendere a cifre molto contenute si beve un bel bicchiere con una piada o un panino...
L'ultima volta che ci sono stato il gestore aveva passato l'estate a rinnovare il locale facendo davvero un lavorone: segnale che sono persone che tengono al proprio mestiere e non lo fanno solo per il grano... Tra l'altro si stava procedendo a separare sala ristorante da vineria: è una scelta certamente azzeccata perché a volte il locale è un po' troppo "rumoroso" con il soffitto basso che non aiuta.

• Visitato a Novembre 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
LeleVineria, Proprietario alle La Vineria, ha risposto a questa recensione., 23 aprile 2013
Buongiorno,
innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo alla sua recensione.

la ringrazio perchè focalizza il suo giudizio su un aspetto fondamentale della vineria e a volte poco compreso e cioè la poliedricità della vineria.
Che sia per un simpatico aperitivo, una cena ricercata o un tranquillo dopocena , proponiamo un locale Giovane, senza fronzoli ed interamente dedicato alla qualità, nel piatto e nel bicchiere invece che alla forma. un laboratorio enogastromico insomma.
Sperimentiamo il gusto
affiniamo i sensi
e dedichiamoci del tempo.
questa è la nostra filosofia.

Grazie Mille, Daniele

“Ottimi vini, cibi fatti con passione, un posto per una sosta informale ma gustosa”
4 su 5 stelle Recensito il 25 dicembre 2011

Spesso io e mia moglie alla sera ci fermiamo in questo posto informale dove è facile relazionarsi con il bravo proprietario. Passione curiosa sui vini e cibi elaborati quel giusto senza esagerazioni. Una piacevole sosta a giusto prezzo, variabile in base al vino scelto. Il proprietario saprà farvi apprezzare il vino accompagnandolo con gustosi piatti, senza fretta. Posto tranquillo fin verso le 22.30 poi si anima di compagnie di ragazzi

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Buongiorno Doc Maurizio,
Grazie Mille
per l'accurata recensione e per i complimenti.

A presto, Daniele
Varese, Italia
“La Qualita' e' di Casa!”
5 su 5 stelle Recensito il 9 novembre 2011

Se State Cercando un luogo per una cena “diversa” o per un dopocena “relax” coccolati da un bel bicchiere di vino, state scegliendo il posto giusto

Perche diversa?
Perche alla Vineria si riscopre finalmente e aime’,sempre piu raramente, la qualita’ della ristorazione, la voglia di emergere dalla linearita’ su cui poggia il settore, la ricercatezza degli ingredienti e cosa molto importante: quel senso di essere sempre il benvenuto e l’ospite.
Ospite inteso non come quello a cui tutto e’ dovuto, ma quanto come una persona che va coccolata, viziata e messa a suo agio. In questo Daniele, il titolare fa egregiamente la sua parte, trasmettendoti durante la degustazione tutta l’energia, la voglia e la passione che ha nel fare il suo lavoro.
Ovviamente la qualita’ deve, ma non puo’, essere solo l’ottimo fare del titolare, ma si deve poggiare su basi solide. Sicuramente la piu importante e’ la qualita’ dei prodotti che vengono proposti.
Sotto questo aspetto vi posso dire che tocchiamo un altissimo livello qualitativo degli ingredienti e prodotti scelti.
Livello qualitativo, come vi spieghera’ meglio “Lele” se avrete il piacere di passare nel suo locale, che non serve andarlo a ricercare in giro per il mondo….Tante volte infatti basta stare a due passi da dove siamo per trovare il miglior rapporto qualita’ prezzo. La vineria si basa proprio su questo: eliminare appunto tutta la filiera produttiva che come spesso accade fa salire il prezzo e scendere la qualita’.
I prodotti proposti da Lele arrivano praticamente tutti da zone limitrofe di Varese. Dal pane che non e’ un pane qualunque, alla carne che arriva praticamente dal produttore.
Discorso che e’ in parte legato anche al vino. Dico in parte, perche ovviamente specializzandosi in Vini, il panorama offerto va a spaziare su tutte i vini italiani da nord a sud della penisola. Ma anche qui, e’ facile trovare prodotti di nicchia introvabili da altre parti.
Capitolo prezzi. Con 30/35 euro potete fare una cena con un antipasto/secondo/vino e caffe’. Una volta provato, penso che concorderete che sono soldi spesi piu che bene (soprattutto se paragonato a prezzi di altri ristoranti “importanti” che si specializzano in carne…).

Due consigli:
-se qualcuno e’ con voi ma non beve vino, portatelo lo stesso! La vineria offre anche una piccola selezione di birre spaziando dalle classiche etichette per finire nelle piu ricercate birre d’abbazia del nord europa.

-Una volta seduti, vi verra’ consegnata la lista….leggetela, ma per la scelta fatevi condurre da “Lele”, sara’ consigliarvi a dovere e non ve ne pentirete.

Ps: la recensione la scrivo dopo un numero adeguato di volte in cui sono stato nel locale. Penso sia il modo migliore per giudicare un Ristorante (soprattutto quando si parla proprio di ristorazione)

Buon Appetito!

Visitato a Ottobre 2011
Buongiorno Edo e Genny,
è un piacere avervi spesso ospiti qui.
siete semplicemente troppo buoni.

vi aspetto prestissimo, Lele
Varese
“Cena originale e perfetta”
5 su 5 stelle Recensito il 4 agosto 2011

Ottimi vini cena perfetta personale simpatico e esperto. Cuoco esperto risotto carne e dolce perfetti. Cena e menu molto originali locale piccolo ma accogliente poco parcheggio ma raggiungibile a piedi seguendo la strada vicino all'università degli studi dell'insubria. Chiedere i piatti del giorno il cuoco la sa lunga sui tipi di piatti e ingredienti freschi e genuini.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
LeleVineria, Proprietario alle La Vineria, ha risposto a questa recensione., 3 novembre 2011
Che dire... è sempre un piacere avere ospiti come Voi! ed è ancora più bello trovare una vs. recensione positiva qui. Vi siete fidati di noi dall'antipasto al dolce, un vino dietro l'altro. non chiediamo di meglio per farvi trascorrere una piacevole serata! Lele
Vergiate, Italia
“Ricordi del passato”
4 su 5 stelle Recensito il 19 luglio 2011

La vineria è uno di quei locali che mi auguro non chiuda mai! Sono molto legato a questo ristorante per le mie serate post palestra con mia moglie.
Il personale sempre gentile e disponibile, pronto a consigliare un piatto particolare o un vino d'annata...
Ottima la cantina con diverse etichette anche importanti
Ottimo anche il rapporto prezzo/qualità

• Visitato a Giugno 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
grazie 1000 per l'ottima recensione, ti aspettiamo presto in Vineria per un nuovo viaggio alla ricerca della buona tavola e di un buon bicchiere ! Daniele

Gli utenti che hanno visto La Vineria hanno visto anche

Varese, Provincia di Varese

Conosci La Vineria? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Vineria, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.