“Come rovinarsi il piacere di un fine settimana, grazie alla maleducazione dei gestori” 1 su 5 stelle
Recensione di Tenuta di Canonica

Hai aggiunto Tenuta di Canonica ai Preferiti
Tenuta di Canonica
Localita La Canonica 75, 06059 Todi, Italia   |
Classificato al n.16 di 29 B&B / Pensioni in Todi
Roma
1 su 5 stelle Recensito il 26 ottobre 2009

Abbiamo scelto questo posto perché dalle foto ci sembrava bello, e volevamo passare un fine settimana romantico e tranquillo. Purtroppo, la maleducazione e la rozzezza del gestore ce lo ha rovinato. Vi racconto meglio quanto ci é capitato perché i fatti parlano da soli (leggete fino alla fine). La mattina facciamo una doccia, e giá entrando nella cabina si capiva che non era costruita bene perché, in muratura, era a filo col gradino (come poteva l'acqua non uscire fuori?) e poi si vedeva che lo scarico sul pavimento, tirava l'acqua molto lentamente. Insomma facciamo una doccia, e quando abbiamo finito e apriamo la tenda (non c'era porta, solo una tenda) per uscire dalla cabina, cosa troviamo? Troviamo che OVVIAMENTE l'acqua era fuoriscita. Risultato: bagno completamente allagato con due dita d'acqua, e non solo, l'acqua era passata sotto la porta ed aveva invaso anche la camera da letto, arrivando a dove avevamo lasciamo le valigie, che abbiamo salvato per un pelo (considerate che avevo anche il mio portatile Apple dentro...oltre ai vestiti e alla macchina fotografica e altro). Dunque, chiamiamo il gestore al telefono (tra l'altro, chiamata a carico nostro dal cellulare perché il telefono in camera non funzionava!!!!!) e chiediamo che ci aiutino. Ci mandano su degli inservienti, e quando gli apro la porta mi accorgo che l'acqua addirittura aveva invaso il corridoio (praticamente tutta l'acqua che avevamo usato per la doccia si era riversata fuori dalla cabina...). Questi brillanti inservienti che fanno? si mettono ad asciugare il corridoio, invece di aiutare noi che stavamo con l'asciugamano addosso, le scarpe in una mano, altre cose nell'altra, per cercare di non inzuppare le nostre cose. Insomma abbiamo dovuto dirglielo noi che ci asciugassero la stanza prima!!! Dulcis in fundo: arriva il gestore della tenuta, e ci accusa, tipo come se fossimo due quindicenni in gita scolastica, anziché un uomo di 53 anni e una donna di 36, di aver appositamente girato il padellone dell'acqua per allagargli la stanza!!!! E tutto questo mentre quei due energumeni degli inservienti mi stavano in camera con me solo in asciugamano perché ovviamente non mi ero potuta vestire, con quel lago, e quindi a disagio, e il gestore si era introdotto in camera nostra portandosi appresso pure il cane!!!! Noi gli abbiamo fatto presente che non solo ci stava causando disagio, ma ci stava accusando, trattandoci male, e ci aveva pure portato un animale in stanza (i cani li adoriamo, ma che modi sono, il gestore che ne sa che noi non ne abbiamo paura? o che non abbiamo allergie?) In conclusione il gestore alza pure a voce contro di noi e quindi per poterci almeno far finire di asciugare il pavimento abbiamo dovuto alzare la voce anche noi!!! Quando ha visto che non ci facevamo mettere i piedi in testa, e che probabilmente se gli altri clienti sentivano capivano che il rozzo in torto era lui, ha abbassato la cresta e il tono e se ne é andato. Inotlre, cercava di farci passare dalla parte del torto dicendo che noi eravamo in ritardo nel lasciare la stanza e che lui ci stava facendo un favore, quando quella domenica (25 ottobre 2009) si cambiava l'ora mettendo le lancette un'ora indietro!!!!! Praticamente questo individuo non si é preoccupato minimante di averci danneggiato i bagagli e creato disagio e si preoccupava solo di trovare il modo di far passare noi dalla parte del torto!!! Quando il bagno é tornato semi-agibile, mi sono asciugata i capelli, ci siamo vestiti, e siamo andati alla reception, aspettandoci o di doverlitigare (figurati che bell'inizio di giornata), o che si raveddesse e come minimo ci proponesse di non farci pagare il prezzo intero (150 euro, per una stanza che non corrispondeva neanche a quella che avevamo richiesto.). E lo troviamo che, dato che era l'ora di pagare, si era fatto tutto mieloso, diceva che si scusava per il disagio ecc che non ci voleva accusare e i suoi erano solo 'sospetti' detti ad alta voce (!!!!!) - quindi noi pensandolo sincero ci siamo ingentiliti, al che il gestore ci fa: <<sono 150 euro e per farvi dimenticare il tutto vi regalo una bottiglia d'olio>> (!!!!! capite la finezza della personalitá del gestore giá da questa semplice risposta...) Noi al che abbiamo pagato (cosa non avremmo dovuto fare per tutto il disagio che ci aveva causato, ma a quel punto volevamo solo andare via da quel posto orribile), e per la bottiglia d'olio gli abbiam detto se la tenga, e ce ne siamo andati cercando di passare almeno il resto della giornata per bene dimenticandoci di questo individuo orribile e maleducato. In conclusione: per passare un bel fine settimana, non basta che la location sia bella, ci vuole la finezza del gestore dell'hotel.....Noi qui non ci metteremo piú piede, e racconteremo a tutti i nostri conoscenti quanto ci é capitato.

• Ha soggiornato in Ottobre 2009, viaggiato in coppia
tenutadicanonica, Daniele Fano Proprietario alle Tenuta di Canonica, ha risposto a questa recensione., 30 novembre 2009
Di fronte ad una recensione di questo tipo ci sentiamo in dovere di
> replicare .
> Vogliamo anzitutto precisare, che non appena siamo stati
> avvertiti del
> problema, il nostro personale è solertemente intervenuto,
> recandosi presso
> la camera dei nostri ospiti.
> Sul posto ha altresì potuto verificare, che l'acqua si era
> effettivamente diffusa non solo nel bagno, ma anche in parte della
> camera e delle zone comuni.
> Quindi, si è subito prodigato a raccogliere ben 8 secchi d'acqua.
> Non essendoci stata perdita da nessuna tubazione e non essendo
> otturato lo scarico della doccia, né il personale, né la proprietà,
> che si scusa per l'inconveniente, sono riusciti a comprendere il
> motivo di una fuoriuscita d'acqua tanto copiosa.
> La proprietà è inoltre estremamente dispiaciuta per come il
> personale di servizio è stato definito dagli stessi ospiti.
> Questi cosìddetti "inservienti energumeni" sono dei gentili signori
> dello Sri Lanka, che lavorano presso la struttura ricettiva da più di
> sei anni, e non hanno fatto altro che prodigarsi per rendere il più
> velocemente possibile agibili sia la camera che il bagno dei signori.
> I proprietari, desiderano con questa lettera scusarsi con gli ospiti
> per l'inconveniente nel quale sono occorsi, ma desiderano in uguale
> misura manifestare il loro disappunto per il tono, assolutamente fuori
> luogo e completamente immotivato usato dai clienti.
> La Direzione

Da solo
Napoli, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 15 giugno 2009

La struttura è composta da una torre medievale costruita su fondamenta romane ed altre unità più recenti. La piscina è grande ed il giardino/prato davvero vasto... da ogni angolo della tenuta è fantastico il panorama su Todi, la valle del Tevere e le colline circostanti. La tenuta è arredata come se fosse una casa abitata da una famiglia.
La colazione è molto buona, la cena è a pagamento (un po' cara) ed a menù fisso.
La camera che avevamo non era dotata di aria condizionata nè di televisione ( Esiste uno spazio tv al piano terra). Lo staff è caloroso ed accogliente ed il servizio è davvero buono.
Cosa mi è piaciuto di più:
la struttura antica e la piscina
L'ampio spazio verde ed il silezio
cosa mi è piaciuto di meno:
il prezzo

• Ha soggiornato in Maggio 2009, viaggiato con la famiglia
terni
2 su 5 stelle Recensito il 20 agosto 2008

Il posto è veramente bello come descritto, ma il rapporto qualità prezzo ed extra è veramente scarso;
le 2 dependance non sono di qualità come le camere;
nelle camere manca frigo bar e tv(e con i prezzi che si pagano francamente mi sembra assurdo);
prezzi degli extra; bottiglia acqua in plastica lt. 1,5 4 euro, caffè nescafè 3 euro, grappe 8 euro l'una...............................................
Credo sia opportuno che prima di passare un eventuale vacanza li teniate in considerazioni anche questi prezzi.
Ciao.

• piaciuto di più — il panorama suggestivo
  • piaciuto di meno — Mancanza di tv e frigobar in camera, e prezzi extra troppo elevati in virtù della qualità degli stessi
  • Ha soggiornato in Agosto 2008, viaggiato con gli amici
    • 2 su 5 stelle Reception
    • 2 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)
terni
4 su 5 stelle Recensito il 18 agosto 2008

Struttura veramente bella,posizione spettacolare,ristrutturazione eccellente,sale comuni e stanze piuttosto eleganti....
tutto positivo....tranne il costo degli extra!!!
Al momento di saldare il conto la sorpresa:costo di una bottiglia d'acqua di plastica marca"Gaia" del prezzo a discount di 20 centesimi a 4 euro! Caffè fatto con la moka 3 euro! bicchierino di grappa (da offrire secondo me visto che per un giorno in 3 coppie gli abbiamo lasciato 1000 euro),8 euro cad...
I prezzi ad eccezione di quelli del vino,non erano esposti.
Che dire!?....se vi capita di andarci portatevi acqua e caffè
Alessandro Castellani

• piaciuto di più — struttura e posizione
  • piaciuto di meno — alcuni costi
  • Ha soggiornato in Agosto 2008, viaggiato con gli amici
    • 4 su 5 stelle Reception
    • 4 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)
roma
4 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2008

Sono stata recentemente ospite di questo B&B e devo ammettere che gode di una vista spettacolare sulle verdi colline umbre che circondano Todi, in questa stagione punteggiate da papaveri.
Il posto è ben tenuto (specie il giardino esterno ai locali) ed il servizio eccellente (personale gentile, educato e solerte).
Le camere sono pulite ed arredate in uno stile elegant kitch (manca però il sempre utile frigo-bar).
La cucina risulta un po' pretenziosetta ma accurata (per palati fini e non per magnoni).
Unica nota dolente è il costo della camera (un po' altino), ma per un WE "SI PUO' FARE!!!"

• piaciuto di più — panorama
  • piaciuto di meno — cucina
  • Ha soggiornato in Maggio 2008, viaggiato per affari
    • 4 su 5 stelle Reception
    • 1 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)
Italia
2 su 5 stelle Recensito il 19 luglio 2007

La location è bella, le sale comuni sono eleganti e familiari così come la junior suite, spaziosa e arredata con gusto. Queste sono le note positive; di negativo ho trovato un servizio ristorante con piatti poco ricercati ed appetitosi (soprattutto se confrontati col prezzo) ed un servizio oltremodo approssimativo. Complessivamente gli aspetti negativi, evidenti, fanno passare in secondo piano una location bella e cara.

Ha soggiornato in Luglio 2007
Lambertville MI
5 su 5 stelle Recensito il 16 ottobre 2006

Avendo prenotato la nostra camera alla tenuta di Canonica con oltre sei mesi anticipo, mi ha sorpresa che Giovanna, la nostra ospite, ricordasse che stavamo celebrando il nostro venticinquesimo anniversario di matrimonio. Più tardi quella sera abbiamo trovato una bottiglia di champagne fresco nella nostra camera con un biglietto di auguri. Ci siamo sentiti molto speciali.
Il castello è pieno di antiquariato meraviglioso e dipinti splendidi. La nostra camera aveva mobili e lenzuola ottimi e un enorme letto antico. Non potrei parlare bene abbastanza della piscina. I panorami a 360° ci hanno trattenuto per un giorno dall’andare a visitare la zona, perché i panorami erano troppo incredibili da poter essere lasciati. Di norma sono una sempre attiva che girerebbe per monumenti ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, ma in questo caso non volevo andarmene.
Direi che la colazione era molto più che continentale. C’era grande scelta e tutto era servito in piatti meravigliosi. Entrambe le notti abbiamo optato per la cena a quattro portate servita dall’albergo sulla terrazza a lume di candela sotto il cielo stellato. Era praticamente come una cena in un ristorante a 5 stelle ed anche molto romantica.
Giovanna e suo figlio Cristian si impegnavano con tutti e davano consigli per gite e indicazioni.
Dopo molti viaggi in Italia posso dire che la tenuta di Canonica è un gioiello. Un bel posto con ospitalità genuina che raccomando altamente.
Rosane,
Lambertville, USA

Scritta inizialmente in inglese su www.tripadvisor.com. Vedi l'originale

Conosci Tenuta di Canonica? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Tenuta di Canonica

Indirizzo: Localita La Canonica 75, 06059 Todi, Italia
Regione: Italia > Umbria > Provincia di Perugia > Todi
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Cucinino Animali domestici ammessi Ristorante Suite Piscina
Classificato al n.16 di 29 B&B / Pensioni in Todi
TripAdvisor collabora con Expedia, Booking.com, Fastbooking, Venere, Odigeo, Odigeo e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Tenuta di Canonica. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Tenuta Di Canonica Todi, Umbria
Tenuta Di Canonica Hotel Todi
La Canonica Todi

Se siete i proprietari o gestori di Tenuta di Canonica, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.