“dove si mangia bene” 5 su 5 stelle

Opzioni: Dopo mezzanotte
NEIVE
“dove si mangia bene”
5 su 5 stelle Recensito il 12 dicembre 2011

Pranzo in famiglia al CAmbio, sottotitolato "La Tana del Porco". Conosciamo bene il locale: qui si punta alla sostanza, coperti spartani, no tovaglie di tessuto, solo quelle di carta, qualcuno potrebbe storcere il naso, noi no. In sala Giorgia, simpatica ed efficiente, anche disponibile verso i nostri 2 piccoli irrequieti, in cucina Dino. La carta propone cucina a base di pesce locale e alternative a base di carne. Puntiamo dritti al pesce. Antipasto caldo con polpo e panissa, a pensarci mi torna l'acquolina, poi spaghetti con burro aglio e uova di pesce, gnocchi polpa di riccio, branzino alla ligure per mio marito e per me frittelle di baccalà. Mousse di yogurt e cachi per me, mousse di caffè con amaretti sbriciolati per lui. Ambiente informale, cucina ottima, grande attenzione alla materia prima e alla stagionalità dei prodotti, prezzi onesti in linea con il target ligure (molto furba l'idea di servire anche le mezze porzioni, che costano la metà rispetto a quelle intere). Sicuramente da provare

• Visitato a Dicembre 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

“Ottimo...”
4 su 5 stelle Recensito il 22 ottobre 2011 tramite dispositivo mobile

Cucina molto curata e saporita, atmosfera un po' caotica ma il sapore dei pasti fa perdonare tutto..consigliato!
Divino il brandacujun e le cozze giganti in guazzetto..con lardo e peperone piccante...ottime le seppie ripiene e i primi...
Il vino sfuso e' buono e il servizio davvero gioviale e simpatico!
Ci torneremo di sicuro..tra i preferiti in Liguria...

• 3 su 5 stelle Atmosfera
Chiasso
“Ristorante dai sapori molto particolari”
4 su 5 stelle Recensito il 7 giugno 2011

Il menù di questo ristorante offre piatti molto particolari, di una cucina ligure rivisitata...il locale è carino e pur essendo piccolo, i tavoli sono ben separati tra loro. Il ristorante si trova nel pieno centro del paese ed è raggiungibile solo a piedi, ma ci sono diversi posteggi sul lungomare, che è nelle immediate vicinanze. Penso che il menù cambi spesso, ma se dovesse capitarvi di trovare il "vitello tonnato al contrario" dovete assolutamente assaggiarlo...oltre che essere molto particolare, anche la presentazione merita. Inoltre la carta dei dolci è molto assortita e quello che ho provato io (panna cotta alla menta con salsa al cioccolato) era davvero ottimo. Il personale è molto gentile e disponibile. Molto consigliato!

• Visitato a Maggio 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
Milano
“Seppie sporche... Che buone!!”
3 su 5 stelle Recensito il 3 aprile 2011

Arriviamo a Spotrono verso l'una di sabato, ci mettiamo alla ricerca di un ristorantino dove gustare un pò di buon pesce (siamo al mare)... Lo troviamo in uno dei carrugi in centro. L'ambiente è informale, grazioso (soffitti a volta tipici liguri), i muri spessi e la penombra della viuzza ci fanno desiderare un pò di calore in più.
La simpatica signora che gira per i tavoli ci porta il menù e ci propone i piatti del giorno; decidiamo per: un gustosissimo piatto di brandacujon (merluzzo tiepido con patate prezzemolo e aglio),veramente speciale e - soprattutto - battuto al coltello che ha dato un tocco particolare a questo antipasto-
Proseguiamo, come suggerito, con un piatto di spaghetti con seppie sporche.... Non è il solito piatto al nero di seppia, ma ha un gusto di mare particolare dovuto alle seppie passate prima alla grigla con le loro interiora, quindi affogate in un nero strepitoso.... una meravigliosa abbondanza per il palato di chi ama il vero sapore di mare.
Per finire in bellezza gustiamo un piatto di moscardini in guazzetto, tenerissimi e ottimi.
Siamo riusciti a gustare queste prelibatezze grazie alla buona idea di servire anche mezze porzioni a metà prezzo.... (imparate ristoratori....)
Vino Lumassina in bottiglia, bianco leggermente vivace, leggero (11,5%) ... anche qui ottima idea di servire vini a bassa gradazione, nel rispetto di chi deve guidare e non si vuole far mancare un buon bicchiere di vino.
Abbiamo soprasseduto ai dolci (pur con grande dolore viste le buone cose) .... dieta in corso!
In conclusione, ottimo pranzo!
Ci sono mancati: tovaglia e tovaglioli, bicchiere da vino con lo stelo e un pò più di caldo.
Torneremo in estate, alla ricerca di fresco.

• Visitato a Aprile 2011
    • 2 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Al Cambio hanno visto anche

Spotorno, Riviera ligure

Conosci Al Cambio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Al Cambio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.