“UN SOGNO CHE BISOGNA REALIZZARE” 5 su 5 stelle
Recensione di Villa Milani - Residenza d'epoca

Hai aggiunto Villa Milani - Residenza d'epoca ai Preferiti
Villa Milani - Residenza d'epoca
4.0 su 5 Villa   |   Localita Colle Attivoli 4, 06049, 06049 Spoleto, Italia   |
Classificato al n.14 di 46 Altre sistemazioni a Spoleto
“UN SOGNO CHE BISOGNA REALIZZARE”
5 su 5 stelle Recensito il 17 luglio 2011

Vorrei che questo messaggio arrivasse alle persone che come a me capita di viaggiare a volte da sole. Al ritorno dalla mia amata Barcelona mi sono fermata per il secondo anno a Villa Milani, un luogo meraviglioso, lontano dal rumore, circondata da profumi e da rondini che nel pomeriggio danzano intorno alla meravigliosa piscina per rinfrescarsi. E come ha lasciato scritto il grande compositore Luciano Berio nel 2001 "Villa Milani è divenuta anche casa mia" , grazie anche alle attenzioni e alle cure amichevoli di tutto lo staff e soprattutto della Sig.ra Milani e del Dr. Luigi Capobianchi.
Muchas gracias por todo.

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato da solo

Capua, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 8 luglio 2011

Premetto che le precedenti recensioni sono mollto datate.
La villa mi è sembrata decadente. La camera che mi è stata presentata non era quella prenotata e non corrispondeva nella maniera più assoluta a quelli che sono gli standard per una struttura " 4 stelle". Pareti sporche, doccia indecente ( ruggine dovunque). Ma la cosa che mi ha offeso di più e mi ha costretto ad andar via ancor prima di soggiornare è stata l'ACCUSA di tale sig. Luigi di aver manomesso la serratura di una armadio, o meglio di una vano rispostiglio, pieno di carta igienica ed altro posto nella mia camera. Chiedo, può essere presente un deposito del genere in una camera ? ESPERIENZA DA DIMENTICARE !!!!!. Aggiungo il ristorante è funzionante solo a discrezione della direzione.

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato in coppia
Guitre, Proprietario alle Villa Milani - Residenza d'epoca, ha risposto a questa recensione., 21 luglio 2011
Sono quel certo sig. Luigi, proprietario e gestore di Villa Milani

Non sono qui per giustificarmi, perché non c’è giustificazione alcuna al mio comportamento a dir poco irriguardoso verso i miei ospiti, ne per contestare i loro giudizi poco lusinghieri sulla struttura, bensì, per porgere le mie scuse e, in tal modo, tentare di depurare tali giudizi dagli inevitabili influssi negativi dell’offesa ricevuta.

Per capire come si è arrivati ad una situazione del genere, non posso che assumermi ogni responsabilità per averne generato i presupposti, sia in fase di prenotazione che di accoglienza. Spesso in tali fasi possono intervenire piccoli cambiamenti, conseguenze di adeguamenti organizzativi/logistici dettati da esigenze temporanee, che generalmente vengono risolti a beneficio degli ospiti, ma che a volte possono generare qualche contrarietà. Cosi è stato per gli ospiti in questione. Abbiamo introdotto due cambiamenti: in fase di prenotazione, con il ristorante che, essendo solo per ospiti ad orario fisso, abbiamo preferito sospenderne il servizio cena durante il festival a causa della incompatibilità con gli orari degli spettacoli; in fase di accoglienza, sempre per esigenze logistiche del festival, avendo dovuto cedere ad altri la camera loro assegnata in fase di prenotazione, abbiamo loro offerto l’upgrade alla camera top (tower), rifiutata poi per problemi di altezza Ma posso assicurare che entrambe i cambiamenti sono state impostati in una ottica di sincera volontà di miglioramento del rapporto con l’ospite.

Purtroppo è bastato un “infelice” commento sulla camera assegnata, per farmi sentire, come non mai, ferito nel mio orgoglio e umiliato nei miei sentimenti. Per me, che 11 anni prima da Amministratore Delegato di una società informatica all’apice della carriera, avevo effettuato una scelta di “vita”, abbandonando carica ed onori per dedicarmi completamente ad una attività che ne privilegiasse gli aspetti qualitativi (come la gestione di una di una Residenza d’epoca può fare), sentire paragonare una “camera” della mia residenza a “deposito di carta igienica” , ha annullato in un attimo quelle diplomatiche barriere difensive che un buon manager alberghiero avrebbe attivato di fronte ad una situazione contestativa. Ha preso quindi il sopravvento l’aspetto istintivo e irrazionale, cosa di cui sinceramente sono pentito.

I fatti
Oggetto casuale della contestazione è stato un piccolo armadio a parete (a scomparsa in quanto dipinto come il muro), utilizzato dalla cameriera ai piani come deposito supplementare della biancheria e degli oggetti cortesia per le tre camere del piano. Negli altri due piani, la stessa funzione viene svolta da due cassepanche d’antiquariato presenti nei rispettivi ballatoi.
Attraverso un susseguirsi di sit-com surreali ed incontrollate:
- gli ospiti, probabilmente contrariati dai cambiamenti su descritti, che asseriscono di aver trovato l’armadio aperto, paragonano la camera ad un “deposito”, esprimono la volontà di non voler restare in Villa;
- io che, con una reazione risentita, li accuso di scasso (l’armadio in effetti è risultava forzato, con il nottolino della serratura fuori, ma è più che probabile che, nonostante chiuso a chiave, non sia stato agganciato bene), affermo di essere offeso e di essere io a non volerli più nella mia casa;
agevolati dal mio comportamento poco conciliante, gli ospiti decidono di lasciare l’albergo, pagando completamente il soggiorno. Da parte mia, con correttezza professionale, ho comunque lasciato tale somma a loro credito per soggiorni in Villa nei successivi 4 mesi.

Per quanto riguarda i giudizi negativi espressi nella loro recensione, (..decadente... ,..ruggine.., ..sporcizia..,ecc), il contrasto con quelli delle altre 8 (ottime) e 3 (molto buone) recensioni da motivi per dubitare che essi siano più frutto di una reazione per l’offesa ricevuta piuttosto che di una situazione reale che, come minimo, sarebbe dovuta apparire in almeno qualcuna delle altre recensioni.

Come ha detto il presidente della Lockheed Corporation, ai tempi del famoso scandalo internazionale: “bastano 30’ di ordinaria follia per rovinare una immagine e non bastano 30 anni di duro impegno per ricostruirla”.

Mi auguro che non sia così per me! Nella speranza che con l’ausilio dei miei ospiti più fedeli possa recuperare presto l’immagine, offuscata da questo increscioso incidente , riconfermo il sincero pentimento per il mio comportamento eticamente scorretto, le mie scuse agli ospiti offesi e rinnovo loro l’invito a tornare a Villa Milani utilizzando il credito in corso.
vicenza
4 su 5 stelle Recensito il 26 gennaio 2009

Eravamo a spasso, alla guida delle nostre moto, attraverso la Toscana e l'Umbria: si era prenotato un hotel, segnalato come albergo ameno dall'intoccabile guida Michelin, per scoprire, al nostro arrivo, che si trattava di un luogo "orribile".
Disperati, abbiamo telefonato alle 16 del pomeriggio al primo hotel che si è trovato (vIlla Milani) e, con nostro sommo stupore, siamo giunti in un luogo meraviglioso, situato sulle colline che si affacciano sulla città di Spoleto. La dimora è arredata con eleganza e grazia; il proprietario gestore è persona affabile e gentilissima. Confortevole la piscina e la colazione ricca e gustosa.
Consiglio vivamente una gita a Villa Milani.

• Ha soggiornato in Giugno 2008
    • 5 su 5 stelle Reception

Conosci Villa Milani - Residenza d'epoca? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Villa Milani - Residenza d'epoca

Indirizzo: Localita Colle Attivoli 4, 06049, 06049 Spoleto, Italia
Regione: Italia > Umbria > Provincia di Perugia > Spoleto
Ristorante
Classificato al n.14 di 46 Altre sistemazioni in Spoleto
Categoria hotel:4 stella/e — Villa Milani - Residenza d'epoca 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, TripOnline SA, LogiTravel, Agoda, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Villa Milani - Residenza d'epoca. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Villa Milani - Residenza D'epoca Hotel Spoleto
Villa Milani - Residenza D'epoca Spoleto, Umbria

Se siete i proprietari o gestori di Villa Milani - Residenza d'epoca, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.