“prima volta alle terme..molto positiva!” 4 su 5 stelle
Recensione di Centro Termale Il Baistrocchi

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo hotel
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo hotel, ma possiamo cercare altre opzioni a Salsomaggiore Terme
Centro Termale Il Baistrocchi
Hai aggiunto Centro Termale Il Baistrocchi ai Preferiti
Viale Matteotti, 31, Salsomaggiore Terme, Italia   |
Classificato al n.17 di 31 hotel a Salsomaggiore Terme
Savigliano, Italia
“prima volta alle terme..molto positiva!”
4 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2012

Ciao a tutti, sono nuova sul sito e questa è la mia prima recensione, spero di riuscire ad essere il più possibile dettagliata per potervi dare un'idea precisa della mia esperienza presso il centro termale in questione.
Premetto di non esser mai stata alle terme prima, quindi non saprei dire se il centro termale presso cui ho soggiornato sia effetivamente buono come mi è sembrato..ma sicuramente posso dare un giudizio personale su come mi sono trovata io! Allora, ho ricevuto in dono da dei consocenti il pacchetto "Aspettando San Valentino" presso il centro Baistrocchi di Salsomaggiore Terme, dal 10 al 12 febbraio 2012 e mi ci sono ovviamente recata in compagnia del mio ragazzo. AVendo ricevuto il pacchetto in regalo, non posso ovviamente esprimere giudizi sul prezzo e sul rapporto qualità-prezzo..mi scuso per questo!
Prima di partire avevo letto alcune recensioni qui su tripadvisor e, nonostante avessi notato molti commenti positivi, ero stata colpita da alcune recensioni fortemente negative in cui si lamentavano alcuni problemi tra cui sovraffollamento, scarsa pulizia, cibo di scarsa qualità e poco abbondante, attese snervanti per la camera...quanto basta per farmi partire con un po' di inquietudine, insomma.
ACCOGLIENZA
Siamo arrivati al centro verso mezzogiorno, quindi ben prima dell'orario in cui generalmente le strutture alberghiere hanno già preparato le camere, tuttavia a causa del clima piuttosto rigido abbiamo preferito provare a chiedere se per caso la nostra fosse già utilizzabile..ci contavo poco, avendo letto di gente che aveva dovuto attendere fino al tardo pomeriggio e invece, prima bella sorpresa, la camera era già pronta. Ci hanno consegnato la chiave, la tessera magnetica e i kit contenenti i trattamenti prenotati, gli orari e il bracciale magnetico per accedere alla zona cure, spiegandoci cosa avremmo dovuto fare.
CAMERE
Dopodichè siamo saliti in camera, avevamo una camera "standard" ma già percorrendo il corridoio abbiamo notato che le porte delle stanze erano piuttosto distanti tra loro, segno che evidentemente i locali non erano così angusti. In effetti la camera si è rivelata perfettamente in linea le dimensioni di quelle di numerosi hotel, se non più grande. La pulizia ci è sembrata ottima, sia nella camera che nel bagno. In camera avevamo anche un televisore piuttosto grande e perfettamente funzionante, un telefono (non provato, quindi non so dire se funzionante o no, ma non vedo perchè avrebbe dovuto esser guasto) e quello che poteva essere una cassetta di sicurezza o un frigobar, che però non abbiamo neanche aperto perchè non ci interessava.
TRATTAMENTI
Il nostro pacchetto prevedeva solo un ridotto numero di trattamenti e per motivi economici non abbiamo potuto integrare aggiungendone altri, ma comunque ci sono bastati per farci un'idea del funzionamento dell'area cure. Come detto da molti, non ci si spoglia all'interno del centro benessere bensì si deve indossare il costume da bagno e l'accappatoio in camera e poi recarsi al centro cure attraversando l'albergo..la prima volta in effetti ci siamo sentiti un po' stupidi, ma ben presto ci siamo resi conto che era pieno di gente che andava verso l'area cure in accappatoio, quindi non c'era di che vergognarsi!!
Avendo letto di sovraffollamento, attese snervanti e personale poco disponibile, ho insisitito parecchio per andare al primo trattamento con un po' di anticipo per precedere la folla di quelli che arrivano all'ultimo minuto..e di nuovo ho avuto una bella sorpresa! L'area cure era ben poco affollata (nonostante il numero di ospiti del centro in quel finesettimana fosse piuttosto elevato) e siamo subito stati accolti da una signora molto gentile e competente che ci ha consegnato degli asciugamani e ci ha spiegato cosa fare, come prendere i biglietti per l'ingresso al trattamento, quanto tempo passare nella sauna ecc..la cosa si è ripetuta anche per tutti i trattamenti successivi e anche all'interno delle singole aree (sauna, bagno turco, idromassaggio) non abbiamo mai riscontrato problemi di sovraffollamento..certo non eravamo soli, ma d'altronde non avevamo mica prenotato tutto il centro benessere per noi!
La pulizia ci è di nuovo sembrata ottima; per quanto riguarda le tempistiche di permanenza, come diceva qualcuno in effetti ci sono dei limiti di tempo..ma definirli stressanti è assolutamente esagerato..per fare un esempio, per la zona della sauna e frigidarium si ha a disposizione un'ora intera, a mio avviso più che sufficiente per godersi un po' di relax..tempi più lunghi avrebbero solo rischiato di rendere noioso il trattamento, credo.
I PASTI
Ma era finalmente arrivata l'ora di cena e proprio attorno a questo momento ruotavano i miei timori. Sono una persona a cui piace mangiare tanto e bene, quindi tremavo al pesiero che il cibo fosse scarso e di bassa qualità. Ancora una volta, però, il mio pessimismo mi stava portando sulla strada sbagliata...appena entrati nella sala (la nostra era la Girasole) abbiamo notato un enorme buffet di verdure..forse non c'era troppa varietà, ma sicuramente le quantità erano più che sufficienti per permettere a tutti i presenti di fare almeno due abbondanti giri!! Appena aperte le porte della sala in effetti attorno al buffet c'era un po' di ressa, ma bastava aspettare 5 minuti per potersi servire con tutta calma, senza correre il rischio di rimanere a bocca asciutta. Il menù del pacchetto comprendeva inoltre 2 primi, un secondo e un dessert (a scelta tra dolce della casa, sorbetto e frutta)..il tutto in quanità tali da farti sentire molto sazio a fine pasto!
Tutto questo si è ripetuto in tutti e 3 i giorni dellanostra permanenza presso il centro.
LE NOTE STONATE
Tutto perfetto quindi?? Quasi..perchè a voler essere pignoli alcuni punti non esattamente positivi ci sarebbero. In primo luogo, come notato da qualcuno, in alcune parti della struttura i muri avevano una certa necessità di esser ritinteggiati..anche se ad onor del vero, dopo anni passati nelle scuole ed università italiane, non mi sono certo fatta impressionare da un paio di muri scrostati..direi che si tratta di ordinaria amministrazione..
Un altro punto un po' negativo, o forse sarebbe meglio definirlo "demodè", è stato rappresentato dalla serata di gala del sabato sera. Per l'occasione, il pasto era allietato dalle note di un pianobar, che ha intrattenuto gli astanti con una lunga serie di canzoni piuttosto attempate (anni'50-'60'70)..tuttavia, anche in questo caso è necessaria una precisazione. Io e il mio ragazzo eravamo due mosche bianche, sicuramente i più giovani tra gli ospiti (se si escludono i bambini accompaganti dai genitori), ma la maggior parte degli altri ospiti aveva superato gli "-anta" da un bel po', quindi non mi stupisco che l'albergo abbia preferito un po' di vecchio revival piuttosto che una serata a base di Gigi D'Agostino e Lady Gaga :)

Con questo direi che ho detto tutto quello che volevo farvi sapere, spero che le mie opinioni possano esservi utili.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia

204 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Varese, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 12 febbraio 2012

siamo stati al centro termale Il Baistrocchi nel weekend tra il 10 e il 12 Febbraio 2012,ma avevamo trascorso un altro weekend due anni fa.Avendo fatto tesoro dell'esperienza passata,questa volta abbiamo prenotate le camere Exclusive (con supplemento) e devo dire che ci siamo trovati molto bene:ben arredate,funzionali,accoglienti e spaziose.Come due anni prima le signorine avevano sbagliato a prenotare il pacchetto da noi scelto,ma grazie al tempo non clemente (neve) le presenze erano scarse e l'inconveniente è stato risolto in un baleno.Il centro termale con meno presenze dell'ultima volta è stato un vero paradiso:niente code in reception o per pagare o per accedere al buffet;piscina,bagno turco e sauna godute a pieno e personale molto più attento e cordiale.Il cibo molto buono anche se un po' ripetitivo nei secondi piatti e nelle verdure proposte a buffet (come le torte della colazione),le signore del ristorante simpatiche gentili e molto professionali.Camera pulita e profumata.Trattamenti:abbiamo tutti usufruito di massaggi effettuati da vari operatori,non tutti ci siamo trovati bene,dipende dalla fortuna..costo del weekend aumentato rispetto alla volta scorsa ma tutto sommato sempre conveniente e consigliabile!Ci torneremo molto volentieri!Grazie per il relax e le coccole regalateci!

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia
Cuneo
3 su 5 stelle Recensito il 24 gennaio 2012

Concordo pienamente con dan1968g e vickilly, infatti anche noi frequentiamo da alcuni anni il Centro Termale Baistrocchi e ultimamente (siano ancora stati 4 giorni in ottobre 2011) è diventato un caos non più organizzato. Mentre alcuni anni fa riuscivamo ad andare nel fine settimana e goderci qualche giorno di relax e coccole (vedi asciugamani caldi dopo bagno turco e idromassaggio), buon cibo con prosciutto crudo a colazione sempre a prezzi imbattibili, adesso dobbiamo prendere ferie per poter andare qualche giorno infrasettimanale, nella speranza di ritrovare gli stessi trattamenti... purtroppo anche in settimana c'è moltissima gente, la qualità del cibo è scaduta notevolmente e la zona wellness è costantemente caotica con il personale che, pur sforzandosi di essere gentile, è visibilmente nervoso e stressato!!! Speriamo che ridimensionino l'afflusso, magari anche aumentando leggermente i prezzi dei pacchetti ma tornando alla qualità iniziale.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
3 su 5 stelle Recensito il 22 gennaio 2012 tramite dispositivo mobile

Centro termale Baistrocchi.
Abbiamo scoperto questo posto circa dieci anni fa. Mi ricordo che la prima impressione fu negativa, perchè pareva un'ospedale di quelli grandi e un po' decadenti. Invece abbiamo vissuto quella esperienza di cinque giorni con grande soddisfazione. Prima di tutto, abbiamo parlato con una dottoressa che ci ha misurato la pressione, controllato la schiena e fatto una serie di domande per indirizzarci al meglio.
Nel pacchetto era previsto il bagno aromatico, i fanghi, un massaggio, sauna, bagno turco e soprattutto libero accesso alla piscina termale. Erano tutti molto gentili, durante i trattamenti ci spiegavano che cosa facevano, avevamo teli caldi e tisane.
Il cibo ottimo e genuino, siamo tornati a casa veramente contenti.
Siamo poi tornati al Baistrocchi altre quattro volte.
Quello che è rimasto costante è la cordialità del personale, ma il pacchetto ha perso vari pezzi per strada, non è incrementato di prezzo eccessivamente, ma è diminuita la qualità.
Forse perchè siamo stati a capodanno, ma abbiamo trovato un affollamento eccessivo a cui la direzione prova a porre rimedio imponendo la timbratura in entrata e in uscita alle vasche termali, e facendo pagare, e a caro prezzo, i trattamenti non compresi nel pacchetto, che è diventato veramente striminzito.
Il cibo è ancora di buona qualità ma più contenuto nella scelta.
Il Capodanno è trascorso simpaticamente: in ogni sala c'erano due cantanti professionisti. Certo, il repertorio era un po' anziano, ma era per soddisfare i più.
Si nota ancora molta attenzione per i clienti, alcune signore dello staff erano le stesse di dieci anni fa e ancora si fanno notare con piacere per l'attenzione scrupolosa che tutto fili per il verso giusto: veramente un bell'esempio di fedeltà all'azienda Baistrocchi. Questo ci fa sperare che non si arrivi a superare certi limiti, che per massimizzare i profitti non si perda genuinità e qualità, che la popolarità non guasti lo stile famigliare e di cortesia del Baistrocchi.
Credo che se torneremo ancora, lo faremo in periodi non di punta.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011
massa carrara
2 su 5 stelle Recensito il 4 gennaio 2012

a prezzi competitivi, un pacchetto con tanti, ma tanti trattamenti e soprattutto l'attenzione del personale (l'asciugamano caldo porto uscendo dal bagno turco e idromassaggio), un posto affollato ma ben organizzato, cibo in abbondanza e buono.
Passano gli anni, la fama del posto cresce grazie -credo- all'ottimo passaparola, la domanda aumenta e nel voler accogliere tutti inizia il declino: il prezzo del pacchetto s'impenna (vabbe rincara tutto...) ma diminuiscono i trattamenti compresi, code per entrare in sauna e bagno turco nonostante l'orario dato, corsa nel prenotare ulteriori trattamenti causa scarsa disponibilità, personale che spiega in 2 parole come e cosa devi fare e poi si dilegua, zona bagno turco e idromassaggio con un disperato bisogno di manutenzione, qualità cibo e porzioni scarse -per la linea, eh!- in una rumorosa sala affollatissima con tavoli attaccatti -w le norme di sicurezza-.
Beh certo c'è sempre la cena di gala (mi raccomando puntualità altrimenti del buffet rimangono solo le briciole) con tanto di giro della torta, che fa molta scena, musica-karaoke ed estrazione di un numero per vincere un altro soggiorno che rallegrano la serata.
Le camere sono semplici e funzionali.
C'era una volta un posto dove rilassarsi con un buon rapporto qualità/prezzo, oggi c'è un posto termale, punto.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici

Ai viaggiatori piacciono molto questi hotel di Salsomaggiore Terme

Viareggio, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 2 gennaio 2012 tramite dispositivo mobile

Ottimo alloggio e terme buone, un soggiorno caldo e rilassante, nonché divertente, anche in pieno Inverno. Personale simpatico, anche se scontroso a primo avviso, ed alla fine disponibile nei limiti. Posto auto in proprietà privata ma facilmente accessibile a tutti, anche dall'esterno. Consigliato per una vacanza rilassante.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011
Bergamo, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 28 novembre 2011

faccio subito una premessa: nn sono mai stato alle terme (inteso come soggiorno superiore ad un giorno) quindi nn posso fare paragoni con altre strutture simili, ma se devo pensare che ho speso 302 eur , 2 persone, soggiorno completo da ven pomeriggio fino alla domenica alle 14.00, direi che il soggiorno al baistrocchi e' stato ottimo.
la struttura: l'edificio (una serie di edifici, in realta') e' un po anzianotto, soprattutto se lo si vede da fuori. dentro e' molto accogliente, e abbastanza pulito. in altre recensioni ho letto cose che cmq io personalmente nn ho visto.
le camere: nel mio pacchetto (302 eur) avevo anche la camera exclusive, carina, pulita, che dava verso il corso principale di Salso, tv con sky, calda, e con cassaforte...in altre strutture, anche + costose ho visto sinceramente di peggio. unico neo la carta igienica: nn esiste, danno dei fazzolettini , quindi vi consiglio di portarla da casa just in case.
cibo: voto 6.5 niente di trascendentale devo essere onesto, cmq porzioni abbondanti...c'e' sempre il buffet di verdure (anche fritte o cotte) 2 primi e 1 secondo......poi o dolce o frutta.
colazione ottima, ci sono delle brioches eccezionali.
sfaff: molto gentile, sia al bar, che a mensa, che nelle strutture termali, soprattutto pensando che il w/e in cui ci sono andato l'albergo era praticamente pieno.
cure termali: nel mio pacchetto (302 eur) c'erano a testa 1 massaggio (25 min), inalazioni , sauna, bagno turco, percorso vascolare, idromassaggi.tutto ben organizzato. unica nota stonata e' la maleducazione dei clienti che fanno un baccano trenmendo durante le cure....un po e' colpa loro e un po dello staff che nn dice niente. Proprio ieri una scena apocatittica (x rendervi l'idea)....in una sala relax , in cui si e' seduti su lettini con gli accapatoi (che ti danno loro) e una copertina c'era un gruppo si napoletani che "dialogavano animatamente"......ebbene e' intervenuta una signora rom (ebbene si ci vengono anche loro) che li ha zittiti. pazzesco.
Alla sera, al bar giardino, ci sono le serate danzanti.....essendoci un buon 60x cento di clienti anziani la musica , fino alle 23.00 e' liscio , poi si arriva anche la dance 70 /80.....e' un ambiente gradevole..cmq ci sono anche coppie e gruppi di giovani. la clientela e' x lo piu' lombarda/piemontese/ligure, nn mancano persone dala lazio e dalla campania.
Concludo ribadendo che ho passato un ottimo w/e, con una piacevole comagnia. io ci tornerei e cmq ve lo consiglio (molti erano clienti abituali). ciao e grazie

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia

Conosci Centro Termale Il Baistrocchi? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Centro Termale Il Baistrocchi

Indirizzo: Viale Matteotti, 31, Salsomaggiore Terme, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Provincia di Parma > Salsomaggiore Terme
Centro fitness con palestra/sala fitness Parcheggio gratuito Ristorante Piscina
Classificato al n.17 di 31 hotel in Salsomaggiore Terme
Centro Termale Il Baistrocchi Hotel Salsomaggiore Terme
Centro Termale Il Baistrocchi Salsomaggiore Terme, Provincia Di Parma

Se siete i proprietari o gestori di Centro Termale Il Baistrocchi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.