“Un buon ristorante nel cuore antico della città di Rovereto” 5 su 5 stelle

Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Rovereto, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Un buon ristorante nel cuore antico della città di Rovereto”
5 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Mentre portavo alcuni amici a visitare la mia città natale ho deciso di far loro conoscere questo ristorante molto curato nella cucina e nel servizio in cui mi sono recato alcune volte e non ne sono mai stato deluso, nemmeno questa volta, anzi....
Il Trivio infatti si rtrova a due passi dal Piazza Erbe e vicino alla chiesa barocca di S. Marco, lungo l'antica Via della Terra (al cui termine si trovano, tra l'altro, il Castello di Rovereto, il museo di Depero e Piazza Podestà). In estate è anche possibile mangiare all'esterno, nella piazzetta antistante.

• Visitato a Giugno 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo

“Perfetto”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

è un ristorante economico. Molto elegante, molto bello, piatti ricercati ma gustosissimi. Le porzioni sono giuste, non troppo abbondanti né troppo misere. Ottimo per una cena romantica, anche per la posizione: per raggiungerlo si può percorrere il bel centro storico di Rovereto.

• 5 su 5 stelle Cibo
Trento
common_n_restaurant_reviews_1bd8 25 voti utili
“consigliato”
4 su 5 stelle Recensito il 24 aprile 2012

Al Trivio è il locale dove facciamo sempre una tappa culinaria se ci troviamo a Rovereto. Si trova in centro città, non è raggiungibile in macchina in quanto si trova nella zona a traffico limitato, ma si possono trovare molti parcheggi nelle vicinanze. Ha un ambiente classico ed accogliente. Propone piatti di carne e di pesce, alcuni più tradizionali mentre altri sono più fantasiosi e sfiziosi. Nella nostra ultima visita ho assaggiato una squisita sfogliata di scampi su crema di patate al latte ed asparagi, dove la sfoglia era talmente friabile e leggera che si scioglieva in bocca e l'impiattamento era davvero ben fatto! Come secondo ho scelto della faraona con un tortino di patate e funghi, anch'essa molto buona e dalla porzione abbondante. Mio marito ha gustato dei tagliolini e del maiale avvolto nella pancetta con una deliziosa crema di ceci. Il tutto accompagnato da pane caldo fatto in casa dall'impasto sofficissimo. Biscottini offerti con il caffè e buona carta dei vini con la presenza di molte mezze bottiglie. Servizio cortese e veloce

• Visitato a Aprile 2012
Como, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 36 voti utili
“ambiente demodè ma cibo curato”
4 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Pur frequentando e conoscendo bene Rovereto lo abbiamo scovato leggendo le recensioni di Massobrio. E' menzionato anche dalla gola in viaggio per cui abbiamo deciso di prenotare una cena.
L'ambiente si è presentato un po' "antico" seppur raccolto,discreto e avvolto da una musica soft.
L'apparecchiatura è risultata curata , il servizio attento, cortese ( eravamo in pochi). Il cibo( abbiamo ordinato pesce) è di buona qualità, presentato e cotto bene , le porzioni sono giuste per chi non ha tanta fame.Carta dei vini molto varia e valida, ma ci è parsa spesso con ricarichi eccessivi: comprendiamo che per qualcuno è più comodo avere la mezza bottiglia ma avere la possibilità di bere a calice ci sembra più valido e invogliante ad assaggiare altro. Più che discreta e varia la scelta dei distillati. Conclusione : si mangia bene ma è un po' caro.

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
, Direttore alle Al Trivio, ha risposto a questa recensione., 26 giugno 2012
Innanzi tutto volevo ringraziare il Sig. Luigi A di essersi preso il tempo per recensire il nostro ristorante e scusarmi con lui del ritardo con cui rispondo. Vista la considerazione fatta relativamente alla carta dei vini, volevo spendere due parole per illustrare il perchè di certe scelte. La proposta delle mezze bottiglie è stata fatta alla luce delle richieste che ci arrivano dalla clientela e non è stata una scelta facile, avendo messo in conto che avrebbe creato un certo disappunto a qualche cliente. L'agile formato della mezzina (ca 3 bicchieri) ben si adatta alla cena in coppia e lascia un certo spazio all'assaggio di altro. Il vino risulta sempre fresco ed in ordine (se la bottiglietta è difettosa viene naturalmente cambiata). Si evitano spiacevoli contestazioni (E' ossidato! L'avete aperto da chissà quanto! Non è Marzemino: Il Marzemino è un vino bianco (è successo anche questo...)) e non si butta nulla nel lavandino a fine serata. Rimane poi sempre la possibilità, ancora da interiorizzare dalla clientela italiana, di portarsi a casa la bottiglia acquistata! (Il ristorante provvede a ritappare e a consegnare la bottiglia in una pratica busta). Il singolo bicchiere, in passato richiesto dal viaggiatore solitario, solitamente un professionista, oramai è storia: a pranzo questi clienti non consumano più vino. Relativamente ai ricarichi: non m'addentro nella querelle in quanto tutte le opinioni sono lecite e quelle dei clienti sono le più rilevanti. Gestire una carta di oltre 400 referenze per un ristorantino da cinquanta coperti o poco più risulta impegnativo e nondimeno si cerca di contenere al massimo i ricarichi. Un buon servizio (avvinamento dei bicchieri utilizzati nelle forme corrette, illustrazione delle caratteristiche salienti e dei tratti peculiari del vino e delle modalità di vinificazione utilizzate, compatibilmente alla disponibilità e all'interesse al riguardo del cliente) aiuta evidentemente a rendere giustificatio il prezzo finale richiesto.
Ringraziandola ancora le porgo
Cordiali saluti
Guido Lorenzini
Treviso, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1.649 voti utili
“ristorante buono, un po' nascosto”
4 su 5 stelle Recensito il 1 aprile 2012

Il ristorante è posto in un angolo un po' nascosto del centro storico. L' ambiente è curato, il servizio è buono. Anche il cibo è di buona qualità. La carta dei vini è piuttosto buona, e molto ampia è la selezione di mezze bottiglie, tra cui parecchie di spumante. I ricarichi sono nella media, per qualche bottiglia forse un po' cari, comunque non esagerati. Vino a parte, per un antipasto (tortino di verdure), una tagliata con contorni, ed un dessert ho speso 38 euro. Anche per i distillati, vi è una buona selezione, con prezzi altalenanti.

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Al Trivio hanno visto anche

Rovereto, Provincia di Trento

Conosci Al Trivio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Al Trivio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.