“Bellissima, ma troppa sporcizia e incuria. Vergogna!” 2 su 5 stelle

Al n.5 in classifica su 21 Cose da fare a Ravello
Dettagli sull'attrazione
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 141 voti utili
“Bellissima, ma troppa sporcizia e incuria. Vergogna!”
2 su 5 stelle Recensito il 18 maggio 2012

Un antico sentiero, probabilmente una vecchia mulattiera prima che arrivassero le automobili, collega ravello e il villaggio di Atrani. Panorama stupendo, in una gola. Scorci bellissimi. Per gente allenata, la salita è ripida e gli scalini tanti. Una vergogna lo stato di conservazione: sporicizia, lampioni di cemento che deturpano il posto incontaminato, un generale senso di abbandono e incuria. Peccato. Il Sud non si smentisce mai, purtroppo.

Visitato a Maggio 2012

121 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 169 voti utili
“A piedi da Ravello a Atrani e poi a Amalfi ma solo per chi è allenato!”
3 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Sapevamo della possibilità di raggiungere a piedi Amalfi da Ravello, prima di avventurarci abbiamo chiesto a più persone se fosse fattibile, tutti hanno risposto affermativamente e perfino un rappresentante delle forze dell'ordine ci ha rassicurato e spronato. Abbiamo cominciato a scendere le scale e in effetti nelle vicinanze di Ravello il sentiero è davvero ben tenuto e pulito. Ci avevano avvertito che a un certo punto le scale si sarebbero interrotte e avremmo dovuto percorrere un tratto della tortuosa strada asfaltata per le macchine prima di riprendere i gradini. L'attraversamento era abbastanza pericoloso e le macchine sfrecciavano, e inoltre per altre ben due volte, per un totale di tre, ci siamo trovate sul ciglio della strada cercando di ritrovare il percorso. Ci sono delle mattonelline di ceramica a segnalare la via "to amalfi" e in salita "to ravello", ma si trovano proprio in corrispondenza dell'inizio delle scalinate quando si suppone si siano già trovate, non sulla strada mentre le si cercano dopo che si sono interrotte. Inoltre più si scendeva più ci si avventurava in tratti piuttosto in pendenza, sporchi e isolati. Ero con mia madre che non è allenata, e sia le scale che le discese un po' più ripide le sono pesate. Ci si impiegano 45 minuti per scendere, noi ce la siamo presa più comoda e ci abbiamo messo un'ora. Arrivati al centro abitato di Atrani, tutte le stradine con le scale scendono verso il mare. Dal lungomare in pochi passi si arriva ad Amalfi, o seguendo la strada per le macchine che fiancheggia lo sperone che divide Atrani da Amalfi, o attraverso la galleria di recente scavata nella roccia che fa risparmiare un centinaio di metri. Vale la pena? Il panorama è molto bello, si evitano le curve inevitabili se si va in macchina e in bus (c'è a chi danno fastidio), ma consiglio la discesa agli sportivi, o comunque a chi è allenato e non ha problemi alle ginocchia e ai polpacci. Altrimenti diventa pesante e una volta iniziato a scendere l'alternativa di tornare indietro in salita risulta comunque poco praticabile. Non oso pensare a chi decide di farsi la passeggiata in salita, ha tutta la mia ammirazione.E' una bella esperienza, peccato per le segnalazioni rade e la sporcizia che stonano in una zona tanto ben curata.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Ravello - Atrani Walk hanno visto anche

Ravello, Costiera Amalfitana

Ravello, Costiera Amalfitana
Amalfi, Costiera Amalfitana

Conosci Ravello - Atrani Walk? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ravello - Atrani Walk, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.