“indimenticabile.......però!” 5 su 5 stelle

Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
sicilia
“indimenticabile.......però!”
5 su 5 stelle Recensito il 1 luglio 2012

Finalmente insieme alla mia compagna siamo stati "ospiti" del mitico ciccio la domenica di Pasqua 2012. Che dire pranzo ottimo e cibi curati nei minimi particolari, servizio eccellente e alla fine anche il conto rispecchiava il livello e le aspettative ma come al solito ci sta un "però"!.....Abbiamo pagato 2 dicasi due bottiglie di acqua minerale da un lt 10 euro e 2 caffè anch'essi 10 euro. Per essere il pranzo di Pasqua e magari per la qualità del servizio era il minimo che fossero offerti.

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Il 88% consiglia
  • Cinese per primo
Cuneo, Italia
“andar per ibla”
4 su 5 stelle Recensito il 30 giugno 2012

ho attraversato la sicilia per andare al duomo..

forse dico forse ne vale la pena..
ritengo troppo alto il prezzo di 150,oo euro il menù per così dire ..
effettivamente di assaggio..con vini scelti da loro..

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
bassano del grappa
“Il piacere a tavola”
5 su 5 stelle Recensito il 27 giugno 2012

posso affermare che ho trovato un ristorante all'altezza della migliore tradizione italiana e siciliana. Cordialità ed attenzione. Menù completo di ogni prelibatezza. Servizio impeccabile. Antipasti e primi piatti di rilievo con materie prime di altissima qualità, serviti con originalità e studio delle tipicità siciliane. Carta dei vini molto interessante con punte d'eccellenza.Dopo aver visitato Ragusa Ibla credo che abbinare la cultura artistica con quella culinaria sia il giusto binomio. E' stato un vero piacere gustare abbinamenti, prodotti, ricercatezze e .....sogni.Da provare!

• 5 su 5 stelle Atmosfera
catania
“Storie siciliane di gusto attualizzate”
4 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012

Sapevo di cosa si raccontava in merito al ristorante "Al Duomo" di Ragusa Ibla e le conferme sono arrivate con puntualità.
Non immaginatevi creatività contemporanee ma considerate soltanto,non parendovi restrittivo,che qui si cavalca la tradizione culinaria siciliana rimettendola in ordine nei suoi elementi,conferendole così una dimensione successiva d'attualità.

Abbiamo abbracciato uno dei menù degustazione comprensivo di assaggi di vino.
Per stimolare l'appetito:dei cracker molto friabili,quadratini di scaccia e tranci di "sfincione" assieme a pani,il più buono dei quali era con farina di Castelvetrano.

In apertura :un tonno marinato con gocce d'Hendrick's accompagnato da una salsa di yogurth e cetriolo e richiami di limone;la proposta successiva presentava dei filetti di Sauro su cracker di zafferano su un letto di melanzane tritate al cui centro viene posta una salsina di crostacei,alla destra e sinistra del piatto una salsina d'erbe ed una di basilico.(come vino un Prosecco piacevole di vocazione ancestrale)
Per antipasto:paliine di Cantalupo,pesce spada affumicato e salsa al pistacchio insieme trattenuti nella concavità di un cucchiaio che rende possibile l'assaggio in un sol boccone;in seconda,mollica di pane che copre una crema di patate cotte in cenere al di sottto della quale troviamo una cicala a crudo ed una cotta lumaca (in abbinamento un Cataratto di Guccione che rimanda ai profumi di chiodi di garofano)
Per continuare:spaghetti mantecati con panna acida su lenticchie di Leonforte in compagnia di una salsina di coralli e strisce di cotenna di suino nero dei Nebrodi;insalata tiepida di mare (da bere un'assai gradevole rosè etneo prodotto a 1000 m d'altitudine da uve centenarie,Vinudjlice).
Gnocchetti ripieni di ragusano dop su una carbonara di telline sopra una julienne di calamaro(nei calici,su attenzione del sommelier Capriotti,ci viene servito uno chardonnay di Planeta del 2003 da una Jeroboam,good!);gelato di tartufo tra fettine di pane croccante e scaglie di tartufo.
Con un blend rosso dell'azienda toscana Massa Vecchia abbiamo assagiato dei fusilli dei nebrodi con agnello e verdure di stagione ed in ultimo un suino nero dei Nebrodi farcito di una salsa Chiaramontana con accompagnato cipolla,aglio e patata cotti sulla cenere.
Il dolce al palato viene suggerito da un cannolo di ricotta ovina su succo di ficodindia e gelato di mandorla con assaggi di un Moscato di Noto ed un Trebbiano da uve della Sicilia Occidentale.
Se potete concedervi un percorso culturale nel barocco di Ibla, fate fare anche al vostro palato la stessa piacevole esperienza.

• 4 su 5 stelle Cibo
Tivoli, Italia
“una piccola delusione”
4 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2012

dovevamo andare in vacanza vicino Palermo e siamo atterrati a Catania proprio per andare a cena da Ciccio Sultano. forse l'abbiamo caricata di troppe aspettative. forse abbiamo sbagliato ad andarci con un bimbo piccolo. fatto sta che ci aspettavamo di più. il servizio è stato un pò frettoloso. da tornarci per riprovare.

• Visitato a Agosto 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Duomo hanno visto anche

Ragusa, Provincia di Ragusa

Conosci Duomo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Duomo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.