“Da visitare assolutamente” 5 su 5 stelle

C.da Pulce/Carrera | località Fontana Nuova, Ragusa, Sicilia, Italia   |
Classificato al n.1 di 42 hotel a Ragusa
“Da visitare assolutamente”
5 su 5 stelle Recensito il 7 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Oltre la bellezza dei luoghi, con gli appartamenti immersi nel verde, colpisce la grande ospitalità, gentilezza e professionalità dei proprietari sempre disponibili ad ogni anche più piccola esigenza dell'ospite, Un particolare plauso va al ristorante di raffinata fattezza, gestito in maniera esemplare dagli addetti alla sala che con lo chef allietano la permanenza accostando pietanze delicate a tradizioni antiche, capaci di rievocare sapori perduti. Eccellente davvero. Giuseppe Salonia

• Ha soggiornato in Aprile 2012

Reggio Calabria, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 4 aprile 2012

Ho soggiornato al Silva Suri due volte.
La prima volta, nel 2010, avevo trascorso un piacevolissimo soggiorno e così, questa primavera, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di tornare.
Anche questa volta, ci siamo trovati benissimo.
La struttura, un'antica masseria ristrutturata, è fantastica.
Le camere sono molte belle: spaziose e arredate con cura.
Il personale e i proprietari sono davvero gentilissimi.
Lo consiglio vivamente.

Marica

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Modena
5 su 5 stelle Recensito il 31 marzo 2012

Tra il 21 e il 28 marzo mia moglie ed io abbiamo trascorso una settimana da favola, dovuta alla congiunzione di diversi aspetti favorevoli :
- una struttura ricettiva di prim'ordine ottenuta da un recupero di un complesso rurale fatto con scrupolo e attenzione ai particolari, con locali spaziosi e pulitissimi, dove tutto funziona;
- i proprietari il sig Tumino, la moglie Rosa e il figlio, ci hanno accolto con ospitalità squisita, prodigandosi in ogni momento per rendere più gradevole il soggiorno (conosco l'ospitalità tipica siciliana, ma quella della famiglia Tumino è super per spontaneità e sincerità) : ci siamo sentiti davvero coccolati! ;
- colazioni e cene prelibate per la sapiente esaltazione dei sapori e aromi della terra ragusana. Non potremo dimenticare le torte preparate a colazione dalla sig. Rosa, la ricotta calda trovata a sorpresa una mattina e le cene poi... raffinate e gustose dagli antipasti al dolce. Il tutto valorizzato dalla maestria dei cuochi, dalle attenzioni del personale di sala ed in particolare dalla professionalità del direttore che accostando i prodotti genuini, a volte raccolti personalmente nella campagna circostante, ha saputo creare cene squisite e, "quasi in gara fruttuosa con il sig Tumino" ci ha consigliato vini siciliani favolosi.
L'ubicazione della struttura, in collina prossima al mare, immersa nella campagna ragusana è veramente felice. La si raggiuge percorrendo una stradina tra due muretti bassi costruiti a secco che delimitano la campagna costellata da carrubi e ulivi. A pochi chilometri si trovano i luoghi più belli e scenografici del barocco ragusano e non solo : Ragusa Ibla, Modica (cioccolato unico e squisito), Scicli; un po' più in là Noto (un'ora d'auto), Siracusa (poco più di un'ora). Ma sono interessanti anche i paesi dell'interno : Comiso, Monterosso Almo, Buccheri, Giarratana ; da lì una capatina nel siracusano a Palazzolo Acreide per visitare gli scavi dell'antica Akrai (bello il piccolo teatro greco) e Pantalica (necropoli).
Il mare, raggiungibile da Silva Suri in pochi minuti, offre una costa a tratti bellissima tra spiagge e scogli (non perdere la spiaggia tra Sampieri e i ruderi della vecchia fornace); volendo proseguire, oltre Pozzallo ci si puo' spingere a Capo Passero, isola delle correnti, poi più su, a Marzamemi (borgo di pescatori molto ben conservato) e in breve, all'oasi faunistica di Vendicari. Nei pressi di Silva Suri c'è invece la riserva naturale del fiume Irminio.
Oltre Marina di Ragusa, verso ovest, Punta Secca (casa di Montalbano nella famosa fiction tratta dai romanzi di Camilleri) ; proseguendo verso Scoglitti si trova il sito archeologico di Kamarina (interessante il museo). Da Scoglitti, attraverso la Riserva naturale Pino d'Aleppo, trovando con un po' di pazienza la strada giusta per il castello di Donnafugata si possono godere magnifici scorci della campagna ragusana disegnata dai caratteristici muretti a secco tra carrubi e ulivi. Fidatevi..! E' tutto molto bello anche o.. forse... soprattutto fuori stagione!

Consiglio sulle camere: Ottime tutte le stanze; i monolocali hanno anche angolo cottura.
  • Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Siracusa
5 su 5 stelle Recensito il 19 marzo 2012

Essendo di Siracusa, conosciamo abbastanza bene la cordialità tipica di quella zona... ma Silva Suri ci ha ulteriomente stupiti....
Una vacanza, anche se breve, sicuramente intensa.
Il luogo: suggestivo, elegante e rustico al tempo stesso, meravigliosa la cornice e paesaggio mozzafiato.
La gente: genuina, definirla cordiale mi sembra poco, si sono presi cura di noi quasi fossimo di casa.
I propietari, i signori Tumino, semplicemente straordinari.
Il cibo: freschissimo, ottimamente cucinato e presentato, servizio impeccabile. La colazione fantastica.
Un raro cunnubio di bellezza, eleganza, genuinità e cordialità.
Speriamo di tornarci presto.
Un caro saluto a tutti loro da Daniela Giuseppe e Giulia.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con la famiglia
Monza, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 14 gennaio 2012

Anche se solo per due giorni, e' stata un'esperienza che custodiremo con gelosia nel cuore dei ricordi...ci e' sembrato di essere catapultati in un'altra dimensione, magica e unica. Unici infatti ci hanno fatto sentire i proprietari,unici ci siamo sentiti quando il "mitico" direttore di sala ci spiegava gli ingredienti dei piatti che degustavamo..unico il panorama ,unici i valori che ci trasmettevano i racconti del proprietario. Un abbraccio Antonino Roberta di Monza.

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato con la famiglia
messina
5 su 5 stelle Recensito il 6 novembre 2011

A silva suri è come vivere in un'altra epoca, dove il tempo ha lasciato intatte le cose e dove trovi ancora la genuinita' delle persone di una volta.
Lì la semplicità si sposa con l'eleganza, la bontà con la raffinatezza delle pietanze sapientemente preparate con gli aromi della sicilia.
Il servizio impeccabile e la cura di ogni dettaglio dimostrano l'amore della famiglia Tumino per il proprio lavoro e per la propria terra dove vieni accolto con calore.
Difficile non desiderare di tornarci per reimmergersi nell'aria densa di silenzi, profumi e colori della natura.
Un particolare elogio all'imperdibile colazione della signora Rosa che ci ha deliziati con le sue prelibatezze.
Grazie a tutta la famiglia e ai loro validi collaboratori.
Un arrivederci a presto da Giuseppe e Mimma.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Istanbul, Turchia
5 su 5 stelle Recensito il 21 ottobre 2011

Abbiamo soggiornato 3 giorni in questo splendido hotel. Accoglienti ed ampi appartamenti in stile rustico, arredati con gusto. La vista di cui si gode da tutto il complesso è mozzafiato. La pace e il silenzio regnano sovrani, ci sono solo i rumori della natura. La cerimonia che si è svolta lì alla sera sarà indimenticabile anche per l' atmosfera che gli ha regalato. Il personale e i gestori sono stati cordiali e super disponibili, pareva di essere in famiglia!! Anche la colazione è stata abbondante e buona. Ritorneremo appena possibile.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato con gli amici

Conosci Silva Suri? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Silva Suri

Indirizzo: C.da Pulce/Carrera | località Fontana Nuova, Ragusa, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Ragusa > Ragusa
Bar/Lounge Spiaggia Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Cucinino Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
N. 1 hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo a Ragusa
N. 1 hotel sulla spiaggia a Ragusa
Silva Suri Hotel Ragusa
Silva Suri Ragusa, Sicilia

Se siete i proprietari o gestori di Silva Suri, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.