“Bel locale che può ancora crescere” 4 su 5 stelle

Cucina: italiana
Per: Cucina locale
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Ragusa, Italia
“Bel locale che può ancora crescere”
4 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

La Piazzetta, locale sito a Ragusa Ibla in prossimità del Duomo, è ormai un indirizzo collaudato da tempo, sia per leproposte di ristorante, che come pizzeria.
Nato inizialmente anni fa come semplice rosticceria e pizzeria, da un po' di tempo ha ampliato i locali ristrutturando alcune sale dell'edificio storico in cui si trova, e che non mancheranno di affascinarvi per i pavimenti in pece, le pareti in pietra e le volte a botte, mentre in estate sono disponibili tavoli all'aperto nella piazzetta da cui il locale prende il nome!
Pur essendovi una vasta scelta di pizze (buone, anche se cotte con forno elettrico), è alle vivande che escono dalla cucina che consiglio di rivolgere la vostra attenzione.
Le proposte in menù sono varie e risentono della tradizione ragusana, anche se spaziano con piatti classici della cucina regionale e non solo.
Ingredienti di qualità sia per i piatti di terra che di mare, esecuzioni sicure e senza fronzoli ma vivaci ed armoniche fanno sì che ogni scelta facciate sia quella giusta.
Il servizio è abbastanza informale, forse un po' troppo espansivo, talvolta un po' estemporaneo, decisamente mediterraneo, ma traspare la voglia di fare sentire il cliente a proprio agio e di offrire percorsi di qualità, ad iniziare dalla scelta di servire come piatto di benvenuto pane caldo appena sfornato ed olio delle nostre zone.
Unico vero neo la carta dei vini sicuramente da ampliare e migliorare, con poche etichette generalmente buone, ma che ha come grandi assenti proprio gli ottimi vini della produzione enologica della provincia di Ragusa!
Buoni i desserts, dove trionfa -come da tradizione iblea- la ricotta vaccina, ma non solo...
Conto forse appena al di sopra della media, ma non eccessivo considerata la qualità degli ingredienti e l'abbondanza delle porzioni delle vivande proposte!
Sicuramente un indirizzo da consigliare e dove avrete voglia di tornare.

• Visitato a Maggio 2012

messina
“Gentilezza, cortesia e buona cucina.”
5 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Orientati dalle positive recensioni il 28 aprile scorso abbiamo scelto questo ristorante. Non siamo rimasti delusi, anzi...... Ci siamo affidati per la scelta del menù al titolare che ci ha accolti con cordialità e simpatia. Tutto veramente ottimo: dall'antipasto della casa a base di prodotti locali (formaggi. verdure grigliate. caponatina etc.), ai due primi quali i ravioli di zucca e quelli al pistacchio (sublimi). Buonissimo l'arrosto misto, in particolare la salsiccia. Che dire poi dei pane caldo sornato al mpmento e realizzato dallo chef, moglie del simpatico gestore. Un calice di vino, una bibita in lattina ed una bottiglia dì acqua per un prezzo più che onesto di 54 euro. Unica pecca l'indisponibilità di taluni dessert inseriti nella carta quale il flan di pistacchio. Ma sarà per la prossima volta.
Angela

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Lasciate perdere il pesce!!!!!!!!”
3 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Incuriositi dalle recensioni più che positive, ci rechiamo (io, mia moglie ed il mio piccolino di appena 2 anni), in questo ristorante e subito con immenso piacere veniamo accolti in una location molto gradevole con gentilezza e cordialità da quello che presumibilmente doveva essere il proprietario.
Peccato che le pietanze mangiate non siano state all'altezza della sua gentilezza!!!!!
Presi da una nostalgia culinaria (viviamo in montagna),essendo l'ultimo giorno di vacanze, decidiamo anche su consiglio del signore di cui sopra, di scegliere un menù a base di pesce così composto :
2antipasti di mare, uno spaghetto a vongole, bavette allo scoglio, cavatelli al pomodoro e per finire 2 tonno con cipolle, tutto accompagnato con del buon vino bianco (INZOLIA).
Cosa dire ........pur utilizzando prodotti di buona qualità, l'unico piatto cucinato con criterio è stato quello per il bambino.......i cavatelli con il pomodoro!!!!!!!!!
Gli antipasti anonimi , lo spaghetto a vongole che assomigliava più ad uno spaghetto in bianco, le bavette avevano un retrogusto acidulo con cozze e vongole stracotte ed infine il tonno anche esso stracotto e salato sommerso da non sò quanta cipolla poco cotta e tagliata troppo spessa.
Insomma, fermo restando che ristoratori così gentili non ci sono mai capitati, il pesce non è il loro forte e per 90 euro ci aspettavamo ben altro.
GiGioLo mangioni per scelta.

“Come e dove mangiare bene ad ibla”
5 su 5 stelle Recensito il 7 aprile 2012

Mai un consiglio è stato così apprezzato, direi una piacevole sorpresa: Scoperto grazie al suggerimento di una carissima amica (io sono di Trapani). I gestori sono molto cordiali, ma soprattutto l'ambiente è originalissimo ed accogliente, la cucina direi genuina e molto gustosa, il pane preparato dalla proprietaria “chef” è a dir poco fantastico. Servizio veloce e preciso, menu equilibrato con piatti preparati accuratamente e coreografici, cortesia e buona carta dei vini. Ristorante ottimo sotto tutti i punti di vista. Come dicevo prima, accoglienza, cordialiltà, locali con atmosfera suggestiva e confortevoli, buona musica di sottofondo. Semplicemente da provare ………….

• Visitato a Aprile 2012
Cefalù, Italia
“Qualità cortesia e posizione”
5 su 5 stelle Recensito il 31 marzo 2012 tramite dispositivo mobile

Nella splendida piazza di Ragusa Ibla abbiamo trovato questo delizioso ristorante. Il proprietario davvero alla mano e pronto a darti i giusti consigli! Io e la mia ragazza abbiamo preso un antipasto tipico con formaggi e prodotti del luogo.. Davvero squisiti.. La ricotta.. Eccellente!! Per non parlare dei primi: ravioli alla crema di pistacchi e gli stessi alla zucca.. Davvero buoni! Lo consiglio vivamente!

Gli utenti che hanno visto La Piazzetta hanno visto anche

Ragusa, Provincia di Ragusa

Conosci La Piazzetta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Piazzetta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.