“non mi ha mai deluso” 4 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni
Brescia, Italia
“non mi ha mai deluso”
4 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Sono anni che vado a Punta Ala, e un amico del posto mi aveva suggerito DA BERNARDO per mangiare ottimo pesce. Ci sono stata la prima volta circa 4 anni fa, e ogni volta che vado a Punta Ala ci ritorno.
Pesce sempre fresco, cucinato molto bene, e anche la pasta è ottima. Non mi sono mai trovata male, anzi sempre benissimo.
Non hanno il menù perchè cambia a seconda del pesce fresco che hanno trovato, quindi da un lato è ottimo per la qualità, dall'altro non ti dicono i prezzi!
Comunque il rapporto qualità prezzo è buono (30-40 euro a persona, a seconda ovviamene di quante portate scegli). Io e mia marito non beviamo vino, quindi non posso dire nulla è sulla qualità nè sui prezzi.
Il posto è molto carino, hanno anche un piccolo parco-giochi per i bambini, e se il tempo lo permette si mangia fuori.
Forse si può trovare qc anche più economico, ma io non ho molte occasioni per uscire a cena, quindi quando posso mi tratto bene!
Anche la mia bimba, che non ama il pesce, qui ha sempre mangiato di gusto la pasta.

Attenzione:
1. non cucinano la carne, ma solo pesce;
2. accettano solo contanti.
3. il locale è carino, ma purtroppo non è sul mare.

Buon appetito!

Cristina

• Visitato a Settembre 2011

Carbonate, Italia
“Ancora un mito?”
2 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

Dopo tanti anni a Punta Ala mi ricordo di non essere mai entrato nel “Sancta Sanctorum” dei ristoranti locali e così, un po’ timidamente e quasi senza crederci, telefoniamo per prenotare un tavolo per due alle 20 (erano le 18 di un giorno feriale di inizio agosto) e come per miracolo ci dicono che c’è posto!
Narrano leggende locali di clienti che prenotano un anno per l’altro o almeno a Pasqua per le cene estive.
Ci presentiamo (tremendo errore!) alle 19.50 e troviamo il personale a tavola che ci indica che è troppo presto (!) e che sono ancora chiusi.
Alle 20.05 ci concedono gentilmente di accedere al tavolo mentre, tutto in intorno a noi, c’è un fervore di preparazione dei tavoli.
Il locale è una ex piscina riadattata alla meglio (addirittura la vasca è stata riempita di terra e piantumata) e a me è sembrato un po’ una piazza d’armi tutt’altro che piacevole.
Con l’acquolina in bocca ordiniamo due farfalle alla rana pescatrice e un rombo ai ferri. L’antipasto non si ordina perché in questo ristorante non è nemmeno previsto (!).
Il condimento della pasta (non mi pronuncio sull’uso delle farfalle in un ristorante che si rispetti) sarebbe stato più adeguato ad un cinghiale alla cacciatora che al delicato sapore della rana pescatrice (unto, troppo piccante, ha ammazzato il povero pesciolino).
Ci guardiamo in faccia un po’ perplessi, consapevoli che la serata non sarebbe andata come speravamo.
La conferma alle perplessità è arrivata con il secondo.
Il povero rombo, una volta sporzionato, ci è stato “presentato” solo soletto al centro dei nostri grandi piatti bianchi un po’ bruciacchiato e completamente privo di qualsiasi condimento (una presentazione degna dell’isola dei famosi!); Il contrasto tra il primo super condito e il secondo completamente “alla cannibala” è stato abbastanza stridente (a tavola non erano presenti ne’ sale, ne’ olio).
Chiediamo con urgenza il conto per cercare di porre fine a questa serata no.
Il conto è stato corretto per la materia prima che è certamente di prima qualità e non meriterebbe questo trattamento (ovviamente va pagato in contanti perché qui, oltre agli antipasti, non esiste nemmeno il POS … per offrire una cena a qualche amico bisogna venire con le mazzette di banconote! Chissà cosa direbbe Monti…).
Forse è arrivato il momento di aggiornarsi perché non è più possibile sopravvivere solo sui fasti del passato.
Concludendo posso solo augurare ai cari colleghi puntalini di girare maggiormente i ristoranti della maremma, troveranno un’infinità di piacevoli sorprese!

• Visitato a Agosto 2011
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
“Il miglior ristorante di pesce della Maremma”
5 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012

Negli anni è rimasto uguale a se stesso e anche la clientela è più o meno sempre la stessa, è un classico della zona e in estate bisogna prenotare con largo anticipo.
Il servizio è piuttosto spartano e di poche parole, come vuole la tradizione maremmana.
L'esterno è piacevole, mentre la sala interna è piuttosto brutta, ma non ci si fa caso perché i primi sono insuperabili e si consiglia di assaggiarli tutti. Sono comunque da provare gli gnocchi con i crostacei e gli spaghetti con i frutti di mare, anche se i piatti variano a seconda del pescato del giorno.
Anche i secondi sono sempre buoni, sia con la cottura al forno o alla siciliana, con capperi, olive e pomodori.
La nota dolente sono i dolci: non sempre ci sono. Per fortuna ci si arriva al termine di una cena ottima e abbondante.

• Visitato a Aprile 2012
prato
“un classico, senza esaltare, anzi...”
3 su 5 stelle Recensito il 24 gennaio 2012

Bernardo è uno di quei posti che piacciono o non piacciono.
A me personalmente non piace perchè:
1- la parte interna del locale è triste, brutta e rumorosa
2- il pesce cucinato al forno è spesso troppo cotto
3- la carta dei vini è insufficiente.
In rivalsa bisogna riconoscere che:
1- i primi (cavallo di battaglia) sono ottimi (ancorché spesso troppo unti)
2- il fritto misto è ben fatto
3- la terrazza esterna (estate) è piacevole

Fate voi!

Visitato a Luglio 2011
“Ristorante storico di Punta Ala, sempre uguale a se stesso, nel bene e nel male”
4 su 5 stelle Recensito il 27 agosto 2011

Frequento Punta Ala da oltre 20 anni e Bernardo è rimasto sostanzialmente invariato.
Sono presenti 3 primi, solitamente spaghetti con le vongole veraci (in bianco o rossi a seconda dei giorni), gnocchi di patate fatti in caso con sugo di pesce ed una terza possibilità che varia si giorno in giorno. Anche i secondi sono sempre gli stessi da anni. Il pesce comunque è sempre fresco e i piatti sono ben eseguiti e saporiti. Il menù offre poca varietà e purtroppo viene solo recitato a voce, cosa che non amo particolarmente, ma tanto le cose sono sempre le stesse quindi già sai cosa ordinare prima di sederti a tavola.
Ci sono solo 2 note dolenti: non accettano le carte di credito ed il servizio è mediocre. Il mio consiglio è di andare presto così non si deve aspettare troppo.
Per quanto riguarda i costi, per un primo, un secondo, dolce, un caffè e vino medio si spende circa 40 euro a testa.

Gli utenti che hanno visto Ristorante Da Bernardo hanno visto anche

Punta Ala, Castiglione Della Pescaia

Conosci Ristorante Da Bernardo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante Da Bernardo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.