“Grande atmosfera” 5 su 5 stelle

4.0 su 5 Hotel   |   Via San Quirico 33, 51100 Pistoia, Italia   |
Classificato al n.6 di 12 hotel a Pistoia
“Grande atmosfera”
5 su 5 stelle Recensito 3 settimane fa

Intrigati dal sito di questo hotel , abbiamo deciso di festeggiare il capodanno al Convento. Abbiamo passato li' 3 notti e dobbiamo dire che...e' un posto unico...oltre alla grande disponibilità e gentilezza di tutto lo staff, la pulizia, gli arredi curati , la location con vista splendida, abbiamo avuto il privilegio di assaporare un cenone di S. Silvestro di gran classe sia per la cucina ottima che per l'ambiente davvero per pochi fortunati : una chiesa sconsacrata .... Che dire un'esperienza da consigliare assolutamente...luisa e claudiof

Ha soggiornato in Dicembre 2014, viaggiato in coppia

Famiglie
Da solo
3 su 5 stelle Recensito 4 settimane fa

Ho trascorso il capodanno 2014 presso questa struttura e, come sempre al rientro, e' mia abitudine condividere la mia esperienza su tripadvisor con il duplice obiettivo di consentire, da una parte, ad altri visitatori di avere un punto di vista il più oggettivo possibile e dall'altro permettere alla proprietà/gestione della struttura di cogliere spunti di "critica costruttiva" che consentano di migliorare l'offerta. Ho voluto titolare il post "lavori in corso" in quanto si tratta di una struttura che nonostante le 4 stelle dichiarate presenta attualmente uno standard che, a mio avviso, è probabilmente più vicino ad un 3 stelle (come indica la vecchia cartellonistica). Il cambio gestione, operativo soltanto da pochi mesi, e l'entusiasmo trasmesso nelle varie chiacchierate con la sig.ra Lucia (in staff alla struttura) fanno ben sperare nel raggiungimento dell'obiettivo di colmare questo gap. Location molto suggestiva inserita all'interno di un antico convento di frati ristrutturato ed adattato a struttura ricettiva situata su una collina con vista panoramica sulla città di Pistoia con annessa piscina (avendo soggiornato in dicembre non ho usufruito, per ovvie ragioni, del servizio piscina). La struttura e' raggiungibile attraverso una stradina in salita ricca di tornanti e priva di linee che delimitano la carreggiata, consiglio a chi la pratica per la prima volta, specie se di notte, di procedere con cautela. Arrivati alla struttura e' disponibile un piccolo parcheggio interno ed un ampio parcheggio esterno nelle immediate vicinanze. Ho soggiornato in una camera matrimoniale superior con vista panoramica, da evidenziare positivamente l'elevato standard di pulizia della camera e della biancheria, la comodità del letto e l'efficienza dell'impianto di riscaldamento delle camere, fondamentale in una struttura di enormi dimensioni, meno invece le dimensioni del bagno (a mio avviso troppo stretto per una camera superior) ma comunque dotato di ampia doccia, termo scalda-biancheria ed asciugacapelli. Essendo un antico convento predominano elementi di arredo che richiamano al passato della struttura come immagini raffiguranti figure sacre, inginocchiatoi, panche intarsiate. La sala per il cenone e' stata allestita nella ex-chiesa (ora sconsacrata) all'interno della quale dominano ancora raffigurazioni che richiamano al passato. Da evidenziare positivamente l'elevata qualità della cucina e dei prodotti, tutti rigorosamente a base di pesce, non mi sono risparmiato nel complimentarmi personalmente con lo chef, stesso discorso vale per la colazione, servita nell'ex-refettorio del convento, molto ricca e con prodotti di qualità preparati al momento. Veniamo ora ai punti di miglioramento: 1. bevande: vini scelti per il cenone, sia il bianco che il rosso, erano qualitativamente non adeguati al livello della cena, 2. qualità del servizio in sala (in contrapposizione all'elevata qualità della cucina): personalmente ritengo che in una cena non e' mai opportuno servire i primi riempiendo i piatti al tavolo ma bisogna arrivare con il piatti già pronti e preparati in cucina, in questo modo si evita prima di tutto di imbrattare tovaglie e clienti e poi di fare porzioni eccessive o carenti, es. la cameriera di turno riempie dei piatti con 6/8 tortelli a testa e nell'ultimo, avendo terminato la terrina, ne serve soltanto 3 senza più tornare (lo chef non credo avrebbe fatto uscire un piatto con tre tortelli), comunque nel complesso la mia sensazione e' stata che il personale di sala fosse poco preparato e non adeguatamente coordinato, almeno in altre due occasioni siamo rimasti in attesa delle portate che non arrivavano perché si erano dimenticati di noi, 3. Spifferi: affinché un locale risulti accogliente, il riscaldamento della sala e' fondamentale, ierisera il locale non era freddo ma gli spifferi freddi soprattutto nelle nicchie laterali erano molto fastidiosi. Mi rendo conto delle difficoltà nel gestire un ambiente cosi grande ma se si vuole utilizzarlo per le cene il consiglio e' quello di studiare qualche soluzione alternativa (es. funghi riscaldanti o dare la caccia agli spifferi). Da evidenziare positivamente l'animazione davvero coinvolgente per tutta la durata della serata, che ha saputo soddisfare nel modo giusto le richiesta degli ospiti di tutte le età. Nel complesso una bella esperienza ed una struttura che consiglierei sicuramente per chi e' alla ricerca di un posto tranquillo lontano dalla confusione della città. Concludo con il rapporto qualità/prezzo che classificherei come medio alto, motivo per cui ho dato molta attenzione ai dettagli: quando un cliente e' disposto a spendere tanto molto spesso si aspetta un servizio ed una qualità che siano all'altezza di quello che ha speso ma soprattutto vuole sentirsi coccolato, magari anche vedendosi "offrire" un aperitivo di benvenuto e non al momento del conto doverlo pagare a parte, anche perché se tre coppie spendono 810 euro per cenone, camera e colazione, forse "offrirgli" 12 euro di aperitivi avrebbe fatto sentire quei 6 clienti più coccolati ed invogliati a ritornare.. anche questo fa la differenza nella ristorazione. Colgo l'occasione per ribadire all'intero staff l'apprezzamento per la bella serata trascorsa presso la vs struttura ed augurare a tutti i più sinceri auguri di buon anno ed in bocca al lupo per la nuova gestione. Sperando che questo mio post (come tanti altri su tripadvisor) possa essere utile a qualcuno.

• Ha soggiornato in Dicembre 2014, viaggiato con gli amici
Livorno, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 7 dicembre 2014

Sono tornato in questa meravigliosa struttura nonostante la prececente esperienza non fosse stata troppo positiva.Appena arrivato mi sono subito accorto che qualcosa era cambiato, mi e venuta incontro presentandosi la nuova proprietaria molto gentile spiegandomi che era cambiata la gestione infatti ho trovato molti cambiamenti in particolare la pulizia e la gentilezza , ottima cucina , davvero una gradita sorpresa, mi ha illustrato alcune novita' in primis l'apertura del ristorante nel vecchio refettorio con cucina a base di pesce fresco che arrivera direttamente da livorno e diretta da chef livornese.Gradevole e stato il soggiorno , location da 10 e lode, ottima la cena, ci rivedremo presto.Consigliatissimo

• Ha soggiornato in Dicembre 2014, viaggiato per affari
Rosignano Solvay, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 22 novembre 2014

Abbiamo appena soggiornato una notte al Convento, che pare abbia appena cambiato gestione dopo un anno di chiusura: posto bellissimo con vista spettacolare, molto pulito tranquillo e ben curato. Il personale della nuova gestione e' disponibile e molto preparato. Consiglio vivamente!!!

Ha soggiornato in Novembre 2014, viaggiato in coppia

Conosci Hotel Il Convento? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Il Convento

Indirizzo: Via San Quirico 33, 51100 Pistoia, Italia
Regione: Italia > Toscana > Province of Pistoia > Pistoia
Bar/Lounge Parcheggio gratuito Ristorante Servizio in camera Piscina Accesso disabili
Classificato al n.6 di 12 hotel in Pistoia
Categoria hotel:4 stella/e — Hotel Il Convento 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, Low Cost Holidays, Agoda e Otel per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Il Convento. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Il Convento Pistoia
Hotel Il Convento Pistoia
Hotel Convento Pistoia
Ristorante Il Convento Pistoia
Convento Pistoia
Il Convento Hotel

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Il Convento, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.