“Una "meraviglia" ad Orvieto” 5 su 5 stelle

Al n.6 in classifica su 51 Attrazioni a Orvieto
Certificato di Eccellenza 2014
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Il complesso archeologico del Pozzo della Cava è molto più che un monumento... ...è una discesa in un affascinante angolo della Orvieto sotterranea che si snoda sotto case e vie della parte più antica della città...è un tuffo nelle viscere della rupe, tra piccoli tesori ipogei da scoprire in assoluta libertà e in totale sicurezza...è un insolito spaccato della vita della famosa Urbs Vetus e dei suoi abitanti, fatto di usi e riusi delle stesse cavità in epoche diverse...è un luogo in cui passato e presente si fondono nel rispetto di ventisette secoli di "orvietanità"...è un patrimonio di testimonianze riemerse grazie all'impegno privato dopo secoli di buio e silenzio...è un invito alla scoperta degli Etruschi, del Medio Evo, del Rinascimento e della moderna Città Slow, rivolto a tutti coloro che pensano che Orvieto non sia soltanto Duomo...è una passeggiata inusuale a soli due passi dal centro, attraverso un intreccio tra sopra e sotto terra, tra interno ed esterno...è un modo per accorgersi che si può trascorrere lo spazio e ci si può muovere nel tempo...è un dei quei posti difficili da descrivere a chi non c'è stato.
96 recensioni per questa attrazione
“Una "meraviglia" ad Orvieto”
5 su 5 stelle Recensito il 24 gennaio 2012

Il primo gennaio, io e mio marito siamo andati ad Orvieto per visitare il "Presepe nel Pozzo". Il Pozzo della Cava, nel quartiere medievale di Orvieto, è interamente scavato nel tufo e ospita nell'ultima grande grotta del percorso ipogeo un presepe veramente singolare: tutti i personaggi sono a grandezza naturale e si muovono, animati da congegni meccanici . Ad accrescere il realismo del presepio contribuiscono, inoltre, le luci che riproducono il tipico tremolìo delle lampade ad olio e delle torce ed altri "effetti speciali", come i fuochi, la brace ardente, il fumo, il latte che bolle.L' ingresso intero costa € 3,00 a persona ma, se si possiede il biglietto della funicolare, si paga solo 2 euro a persona. Lo spettacolo è veramente suggestivo sia per l'ambientazione sia per gli effetti scenografici. Ne siamo rimasti entusiasti. Vale proprio la pena di visitarlo, almeno una volta! Da non perdere! Consigliamo, inoltre, una breve sosta alla fine del giro, nel bar attiguo, per assaporare, nella calda atmosfera del tufo, dei dolcetti tipici di Orvieto con una bevanda calda dai simpatici gestori.

Visitato a Gennaio 2012

Lucca
“...L'appuntamento annuo con il Presepe più suggestivo”
5 su 5 stelle Recensito il 4 gennaio 2012

Abbiamo scoperto questo "pozzo" ormai 5 anni fa, visitandolo per la prima volta in occasione dell'Umbria Jazz Winter.
Un fantastico percorso sotterraneo, scavato nella roccia ma agevole per tutti, (anche a chi, come me, soffre un po' di claustrofobia) perché le camere sono sempre molto alte nei soffitti.
In occasione delle feste viene allestito un presepe a tema, ogni anno diverso, che riempie di suggestione il posto; questa volta, dedicato al mistero di Giuseppe ci ha particolarmente emozionato.
Veramente bellissimo, da visitare assolutamente...e prendere un caffé alla fine del giro dai simpaticissimi gestori!!

Visitato a Dicembre 2011
napoli
36 recensioni per questa attrazione
“Magica atmosfera”
5 su 5 stelle Recensito il 3 gennaio 2012

Per soli 3 euro abbiamo visitato una meraviglia. Tramite un percorso nel sottosuolo,tra corridoi di tufo,cisterne e pozzi si snoda un presepe con pastori ad altezza naturale,sapientemente posizionati,con musiche bellissime e numerosi pannelli informativi.
Inoltre il presepe si arricchiva di simboli della tradizione cristiana e di scene di vita di Gesù.
Assolutamente da non perdere!

Visitato a Gennaio 2012
Roma
“Da non perdere”
5 su 5 stelle Recensito il 12 novembre 2009

Vale la pena fare quattro passi in più per visitare questo posto, che si trova sotto le case dellaaprte vecchia della città ed è davvero ricco di ritrovamenti etruschi e medievali. Ben tenuto (è tutto privato) e oltre al pozzo (davvero impressionante) ci sono altri sotterranei da vedere

Gli utenti che hanno visto Pozzo della Cava hanno visto anche

Orvieto, Provincia di Terni

Conosci Pozzo della Cava? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Pozzo della Cava, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.