“Una vera trattoria” 4 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni
Foligno, Italia
“Una vera trattoria”
4 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2012

Quando sono in zona vado sempre dal Conte. Trattoria genuina lungo la strada tra Orvieto e Bolsena merita il viaggio. In inverno le due sale sono molto sobrie ed accoglienti, in estate una bella pergola, non di quelle finte, permette lo stare all'ombra. Il cibo è sempre molto semplice, genuino e curato sia nei condimenti che nell'esecuzione. Una cucina che ricorda quella di vecchie nonne, mamme e zie attente alla concretezza più che alle mode.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Orvieto, Italia
“Ottima cucina, ma conto un po' salato.”
4 su 5 stelle Recensito il 20 dicembre 2011

Ho mangiato molto bene (come tutte le volte che sono stato qui) e non mi sembra, come scritto in altre recensioni, che le porzioni siano piccole, anzi, tutt'altro.
Il dessert (pera glassata nel vino rosso) superlativo.
L'atmosfera del Conte é quella e non si può cambiare.
Inutile cercare dal Conte quello che non c'é (e non ci deve essere!).
Ma ci si va e ci si continua ad andare perché è la trattoria di campagna tipica delle nostre zone: cucina ruspante, senza fronzoli.
Forse un prezzo un po' più abbordabile inviterebbe a tornare più spesso.
Ad Orvieto si mangia bene in un sacco di posti e, se ci si deve anche mettere di dover prendere la macchina, il "sacrificio" va ripagato.

• Visitato a Dicembre 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Una gioia semplice e costante”
5 su 5 stelle Recensito il 14 ottobre 2011

Frequento questa trattoria con regolarità da molti anni, e a memoria posso ricordare uno o due piatti che non siano stati all'altezza di questo posto così speciale. La cucina si basa sulla qualità dei prodotti, la semplicità della cucina, il cauto rispetto delle tradizioni con incursioni in occasionali sperimentazioni. L'ambiente è quello che è, ma per chi cerca un'autentica e ripetuta gioia sensoriale questo è solo un dettaglio. Certamente una posizione più amena in un territorio tanto bello, ed un'estetica più calda ed accogliente completerebbero l'esperienza. Chissà che ciò non possa verificarsi in un prossimo futuro, almeno questo è l'incitamento e l'augurio. Nel frattempo continuamo a godere del frutto della passione della famiglia del burbero Conte, ben felici che alcuni commenti poco generosi contribuiscano a prevenire l'eccessivo affollamento del locale...

• Visitato a Ottobre 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo
Bagnoregio, Italia
“Cucina buona, atmosfera da migliorare”
2 su 5 stelle Recensito il 19 settembre 2011 tramite dispositivo mobile

Il ristorante é situato proprio sul bordo di una strada molto trafficata, a pranzo, se si sceglie il terrazzo sembra che i camion ti passano a fianco quasi da far tremare i bicchieri, l'arredamento non é certamente all'altezza, le sedie di ferro e plastica degli anni 80 completano il tutto. L'interno é altrettanto sgradevole, ristrutturato con il minimo denaro possibile. Nota positiva é il camino acceso nel periodo invernale. Non é certamente un posto che consiglierei per l'atmosfera. I pasti invece sono buoni, la cantina vanta un buon repertorio. Questo peró non giustifica il prezzo secondo me poco appropriato al tipo di ristorante.

• 4 su 5 stelle Cibo
Perugia
“non fermatevi”
1 su 5 stelle Recensito il 15 agosto 2011

Sono stato ieri a cena con la mia famiglia tornando da Bolsena. Lo ricordavo un posto dove si mangiava bene ad un prezzo accettabile, anche se lungo la strada di comunicazione e quindi privo di interesse e rumoroso con il traffico. Mio figlio ha chiesto un secondo consistente in salsicce alla griglia: sono state servite su un largo piatto in ceramica bianca numero 2 salsicce sole al prezzo di euro 7,50. A parte l'estetica della presentazione di questo secondo piatto propria di una nazione con cibo razionato come in tempo di guerra, considerare il peso salsicce circa 80 grammi = costo per chilo 93,75 €. Viaggio molto, sopratutto all'estero, e mi adatto a tutto, ma devo dire che è una vergogna presentare ad un turista un piatto bianco di ceramica con due salsicce raggrinzite al modico prezzo di circa 90.00 € al Kg. Andate a vedere i servizi nei ristoranti delle nazioni limitrofe dove si spende la metà. Per lavorare e produrre ci vuole professionalità.

• Visitato a Agosto 2011
    • 2 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Trattoria del Conte hanno visto anche

Orvieto, Provincia di Terni

Conosci Trattoria del Conte? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Trattoria del Conte, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.