“Da non perdere! Un'esperienza!” 5 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Cucina: italiana
Per: Romantico, Cucina locale, Occasioni speciali
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
“Da non perdere! Un'esperienza!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 giugno 2012

Sono mesi che voglio recensire questo ristorante. Ci tengo particolarmente perchè qui ho trovato, oltre a dell'ottimo cibo e ad un'esperienza che consiglio a tutti, anche due persone squisite.
Non voglio dilungarmi troppo, premetto che i ristoranti di Montepulciano, che conosco ormai abbastanza bene frequentandola, sono o piuttosto turistici (e anche cari) o piuttosto cari e basta!
Qui ho trovato prodotti e cibi di alta qualità, offerti e fatti degustare con generosità (no porzioni micron), competenza (bello sentire qualcuno che ti illustra le proprietà dei 15 olii di oliva che ti sta facendo assaggiare su pane toscano e quelle della verticale di degustazione dei rossi della zona tra cantine e annate per gli abbinamenti al menu e alle preferenze personali) e simpatia (si sprecano le battute del proprietario, segnalo molto simpatico e coinvolgente ma MAI invadente). Io avendo numerose allergie non ho potuto scegliere molto, perchè il menu non offre il mondo creato, ma piatti e abbinamenti strepitosi che spesso cambiano.
Tra i vari piatti abbiamo scelto (considerato che era aprile) Pici alla Gambe di Gatto (con salsicce e cipolla di una varietà particolare che non ricordo) fatti con farina macinata a pietra, strepitosi, di una pasta quasi grezza. Prezzo poco più che 10 euro e una buona porzione. Paletta di maiale presidio Slow Food cotta a vapore, con asparagi e sale himalaya accanto (ottimo poter scegliere se metterlo o meno) non ricordo il prezzo, al massimo 15 euro. Buonissima, delicata ma dal sapore definito. E poi tutti gli assaggi di olii, da tutta Italia, che hanno preceduto il pasto e che continuavano durante la scelta delle portate, e dei vini, ripeto generosamente offerti. Il pasto è durato effettivamente più del solito ma era ovvio fosse così, un 'esperienza sensoriale non è per chi va di fretta. A fine pasto, il proprietario (uffa non ricordo il nome) ci ha omaggiato con una bottiglietta di olio che a casa centellino perchè delizioso e ammetto che mi ha fatto una grande cortesia quando una volta uscita sono tornata indietro nel ristorante, a comprare un ottimo chianti che avevamo bevuto per farne un regalo.
Infine, la dolcezza della moglie (idem...Laura? scusatemi entrambi, è passato qualche mese) che fa finta di sottostare alle schermaglie - gioco dei ruoli tra i due per divertire (senza pesantezza) i clienti, che al momento della mia telefonata per avvisare che stavamo arrivando (causa ritardo di 40 min per difficoltà nel trovare parcheggio) mi ha detto che il tavolo era prenotato da noi e non veniva ceduto ad altri. Cose da mondo ideale! Grazie ancora :)

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

“ti sembra di essere a casa”
4 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Siamo stati sia il 28 aprile che il primo maggio.
Il 28 solo per un bicchiere di vino, la simpatia del proprietario ci ha portati a ritornare per pranzare qualche giorno dopo.
Il locale è piccolissimo, ma molto grazioso, forse il segreto sta proprio in questo chiunque mangia e seguito e consigliato costantemente dal propiretario che è di una simpatia estrema...
In realtà temporeggia, perchè in cucina probabilmente c'è una sola persona.. i tempi di attesa infatti sono lunghini, ma non ci si annoia affatto, anzi è un piacere!!!
Il menù è essenziale, ma ogni portata e curata attentamente ed esalta il sapore del vino che è sublime.
a Proposito di vino... c'è ne per tutti i gusti, cantine selezionate direttamente dal proprietario, di un livello decisamente superiore.
Un consiglio a tutti... ANDATECI A MANGIARE!!!

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Non solo cibo”
5 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Prima di scrivere la mia recensione ho dato una scorsa a quanto scritto dagli altri 'contributori'.
In molte (quelle entusiaste) mi ci sono ritrovata e devo dire che chi parla di 'tempi di attesa' non ha davvero capito nulla di questo posto.
Come ho letto nella recensione di qualcuno, A gambe di gatto non è un posto per tutti.
Non è una tavola calda dove ingurgitare qualcosa e rapidamente proseguire per la propria strada da turista mordi e fuggi.
A gambe di gatto è un'esperienza che va oltre il cibo (eccellente) che vi verrà servito.
Il cibo e i vini vi verranno raccontati con una passione e accuratezza davvero poco usuali.
Mi chiedo come si possa scambiare questa cura 'maniacale' per il proprio lavoro e per i propri clienti con l'essere lunatici...
Ad ogni modo, il ristorante è gestito da una coppia, Emanuele in sala e Laura in cucina. Davvero strabiliante l'abilità di Emanuele che gestisce da solo la sala, raccontando il menù mentre ti fa degustare gratuitamente strepitosi olii e una serie infinita di vini (la speranza, ovviamente, è che poi tu li comperi, ma non c'è aria da televendita nè alcuna pressione da parte sua all'acquisto).
Veniamo al cibo. E qui Laura davvero ti sorprende per come interpreta e reinventa piatti semplici o per come abbina ingredienti che non ti aspetti.
Strepitosa cecina e qui apro una parentesi perchè mio marito e io veniamo da una zona in cui la farinata (nome liguro-piemontese della cecina) è davvero molto molto buona e quindi non ci andava di mangiare qualcosa che ben conoscevamo. Per fortuna abbiamo dato retta a Emanuele e ci siamo ritrovati davanti un piatto dalla consistenza completamente diversa da tutte le farinate/cecine mai assaggiate.
Bello e buono il farro con ortiche e pecorino; appetitoso un semplice crostone con il lardo (quello giusto); salumi e formaggi pregevoli (con squisita marmellata di fico d'india).
Che dire? Si vede che queste due persone hanno davvero una grande passione per quel che fanno, che conoscono le materie prime che usano, che ricercano la qualità e i prodotti migliori.
Una prova? Appena saputo da dove venivamo, Emanuele è sobbalzato nominando il Timorasso, ottimo ma misconosciuto vino alessandrino ;)

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Posto molto carino e personale GENTILISSIMO”
5 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Eravamo di passaggio per le stradine di Montepulciano e ci siamo imbattuti in questo locale.
Siamo entrati per un caffe' e ci siamo intrattenuti con il personale a chiacchierare piacevolmente.
Ci hanno dato consigli su cosa vedere dove andare e alla fine ci hanni anche offerto il caffe'.
Quando torneremo ce ne ricorderemo.

Visitato a Aprile 2012
“Non e per tutti.llma ti affascina il posto e i due proprietari ....vi adoroooo”
5 su 5 stelle Recensito il 26 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Già stato un anno fa...e vi dico non e per tutti....ma non per il prezzo in 4 106 euro e mi ha anche regalato una bottiglia ( che avevo bevuto da lui e mai piu trovata l anno prim ) ma per il fatto che ce bisogno di tempo e non e per i turisti...ma per chi in questi splendidi posti vuole fare un esperienza eno gastronomica di slow food...lui e divertentissimo e si ricordava anche di noi...lei la cuoca bravissima simpatica e cibi cucinati in modo diverso con fiori e spezie....se ci entri anche se siete da soli ci vogliono minimo 2 ore per pranzare....ma il vale la pena...lui ti racconta tante storie sul vino sul cibo e sull olio...se siete sensibili e non vi sentite superiori ma accettate consigli ....e divertentissimo....io ci torno solo per pranzare da loro....esperienza unica fatta in vita mia...cibo e vini sempre diversi.llconsiglio a tutti i pici a gambe di gatto....e i secondi sempre diversi....io lo consiglio vivamente ....

Gli utenti che hanno visto A Gambe di Gatto hanno visto anche

Montepulciano, Provincia di Siena

Se siete i proprietari o gestori di A Gambe di Gatto, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.