“Un'esperienza indimenticabile” 5 su 5 stelle

Attraction Details
Napoli, Italia
“Un'esperienza indimenticabile”
5 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2012

Per raggiungere la baia esiste un un percorso di 3,5 km che collega la frazione di Nerano (alta) e la baia. Il percorso è molto suggestivo ricco di vegetazione spontanea e coltivazione di ulivi, le residue strutture delle attività estrattive, quali tramogge, locali motrici, officine, polveriera, vasche e depositi, stanno in testimonianza del duro lavoro che, nel bene e nel male, ha plasmato la Baia.
La spiaggia è piccola ma il panorama è spettacolare con vista sui faraglioni di Capri.

Il sito è gestito dal FAI che organizza numerose iniziative per far conoscere il sito.

Un consiglio munirsi di scorta d'acqua per affrontare il percorso.................

Andateci è un posto magnifico......................

Visitato a Giugno 2012

Teramo, Italia
“un incanto...”
5 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

la spiaggetta è piccola...ma il panorama è stupendo...consiglio a tutti questa baia,anche se per raggiungerla ci vuole un pò...e lo sconsiglio sotto il sole cocente.

Visitato a Settembre 2011
napoli
“Che fatica di baia!”
4 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2012

Che la baia di Ieranto in Campania sia una delle eccellenze del patrimonio naturalistico italiano è cosa risaputa, Che la baia sia stata acquistata e oggi sia tutelata dal FAI è cosa altrettanto rinomata. Ciòche non si sa però, è il modo di godersela appieno quelle pochissime volte che è possibile visitarla, come, per esempio, nell'ultimo week-end di marzo in occasione della giornata Fai. Le informazioni che vengono date sul percorso a piedi sono infatti molto sommarie se non superficiali in modo da lasciare il classico escursionista della domenica in una situazione di notevole disagio. Tanto per cominciare, il percorso non è "per tutti". La particolare conformazione della roccia calcarea dei monti Lattari e in particolare di Punta Campanella, fa sì che i sentieri siano disseminati di spuntoni rocciosi che rendono il cammino piuttosto faticoso e comunque non agevole. Di sicuro non adatto a persone di una certa età o con problemi di salute. In particolare l'ultma parte che è in discesa, presenta vere e proprie lastre scivolose di pietra che sono difficili da affrontare anche con le scarpe da trekking. Altra cosa importante da sapere è che il percorso, che ha inizio da una stradina (via Ieranto appunto) che si diparte dalla piazzetta della località di Nerano (frazione del Comune di Massalubrense), non dura una ventna di minuti come si legge un po' dappertutto, bensì buoni tre quarti d'ora a passo sostenuto e con le asperità di cui sopra, Lungo tutto il percorso c'è solo una panchina all'inizio (???), nessuna possibilità di ripararsi dal sole e soprattutto nessuna possibilità di abbeverarsi o rifocillarsi. Infine, poichè, una volta arrivati alla fine, c'é solo da vedere quello che rimane di un vecchio frantoio e di una torre saracena, oltre a scendere ancora un po' per raggiungere la spiaggetta di Capitello, si realizza solo dopo che la corsa che avete fatto durante tutto il percorso per arrivare in tempo alla visita guidata, è del tutto inutile. La vera esperienza naturalistica è proprio il magnifico percorso a piedi per arrivare dalla piazzetta alla spiaggia, La natura è rigogliosa, la vista sui faraglioni di Capri, su punta Campanella, sugli isolotti de Li Galli e su punta Licosa e impareggiabile. Quindi, godetevela come meglio credete, prendetevi tutto il tempo che vi occorre e soprattutto, non correte! ;)

Visitato a Marzo 2012
Varese, Italia
“è cambiato tutto”
5 su 5 stelle Recensito il 3 febbraio 2012

é una baia fantastica in cui regnano (o regnavano per meglio dire) pace, armonia e soprattutto un mare da favola; una volta ci si poteva andar solo a piedi e dopo un ora di cammino in mezzo alla sterpagna (fra l'altro luogo protetto dalla FAI), si iniziava ad intravvedere un paesaggio estremamente incontaminato e pacifico....un sogno!!!!
Purtroppo adesso la cosa è un pò cambiata, dato che si può raggiungere la piccola Baia anche in barca e quindi il turismo ha contaminato inevitabilmente anche questa favola.
é questo il motivo per cui non si riesce più ad apprezzare la reale bellezza di questo luogo, che spesso in estate risulta fin troppo affollato per i miei gusti!!!! Davvero un peccato.
Nonostante ciò ci ritornerò perchè è davvero un luogo degno di nota!!!!

Visitato a Giugno 2011
Campione d'Italia, Italia
11 recensioni di attrazioni
“Mare bellissimo, peccato per come viene mantenuta”
5 su 5 stelle Recensito il 19 luglio 2011

Sono stato alla baia di Ieranto in una calda giornata di luglio, all'andata abbiamo fatto il sentiero che a mio parere era molto difficile da percorrere con massi e pietre che ostacolavano il sentiero, proprio per questo per il ritorno io ed i miei amici abbiamo deciso di prendere la barca che ci ha portati poi alla spiaggia di Nerano.
Il posto è bellissimo, appena ho visto la spiaggia dall'alto mi è venuto in mente a una spiaggia della Sardegna, per i suoi colori del mare e la sua limpidezza. Appena giunti in spiaggia abbiamo preso posto, ho constatato una cosa però, che la FAI l'associazione che si occupa della baia non fa le pulizie quotidiane di questo paradiso, ho visto che c'erano bottiglie e carte sparse per la baia, per fortuna non ho trovato l'acqua sporca, anche se il pomeriggio verso le 17,00 ho visto un pò di sporcizia accumulata sotto al promontorio sui due lati, addirittura ho visto galleggiare sull'acqua un pezzo di c***a, purtroppo le persone non riescono proprio a rispettare la natura e i responsabili della baia fanno poco e niente per combattere questi incivili!
Comunque concludendo vale la pena visitare questo posto, consiglio di raggiungere la baia con la barca che parte ogni ora da Nerano e costa 10 eur a/r.

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Baia di Ieranto hanno visto anche

Massa Lubrense, Provincia di Napoli

Conosci Baia di Ieranto? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Baia di Ieranto, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Baia di Ieranto ai Preferiti