“Un'isola Storica” 5 su 5 stelle

Marsala, Italia
5 recensioni per questa attrazione
“Un'isola Storica”
5 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

Mozia è un'isola stupenda che vanta una lunga e importante storia, infatti fu un'antica città fenicia.
E' raggiungibile anche a piedi quando c'è bassa marea, grazie ad una antica strada che attraversava la laguna e consentiva il traffico dei carri fino al vicino promontorio di Birgi. Le cose principali da vedere sono: il Giovinetto di Mozia, la Necropoli, il Tofet e il Kothon. Da vedere senza dubbio se ci si trova in zona!

Visitato a Luglio 2011

ancona
121 recensioni per questa attrazione
“L'auriga è volata via”
5 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

Il breve viaggio dall'imbarcadero all'isoletta di Mothia è stato piacevole, malgrado la vetustà della barca. L'isola è facilmente visitabile a piedi, i reperti sono sparsi lungo il percorso, a tratti riassorbiti dalla vegetazione (aspetto che rende la visita più gradevole!). I reperti fenici sono sicuramente interessanti, ma rimandano a storie a tratti inquietanti, come i sacrifici di bambini. La cosa più bella da vedere è certamente la statua dell'Auriga nel piccolo museo: a mio avviso una delle statue greche più belle al mondo. Ma attenzione: dal 1° giugno al 9 settembre la statua sarà in mostra al British Museum, che in cambio ce ne ha mandata un'altra (l'Apollo di Strangford) neanche lontanamente paragonabile! Per questo il mio consiglio è di aspettare l'autunno per visitare Mothia!

Visitato a Aprile 2012
Cosenza, Italia
69 recensioni per questa attrazione
“Per gli amanti dell'archeologia”
4 su 5 stelle Recensito il 30 maggio 2012

Da raggiungere con appositi battelli che viaggiano a strtto ridosso delle saline anche se non proprio fino a tardi. Offre spaccati dei tempi che furono con diversi riferimenti e descrizioni. Da vedere se si passa da Marsala. Nell'isola sono presenti anche alcuni esercizi commerciali dove è possibile acquistare prodotti di nicchia, quali vino e distillati, anche se non accessibili proprio a tutti.

Visitato a Agosto 2011
Palermo, Italia
5 recensioni per questa attrazione
“Un tuffo nel passato”
4 su 5 stelle Recensito il 22 maggio 2012

L'isoletta di Mozia rappresenta, per chi si trova nel trapanese, una tappa obbligatoria. Facilmente raggiungibile con un servizio continuo (ogni 30 min. circa) di barche a motore (con un comodo posteggio limitrofo per le auto), Mozia è un insediamento fenicio-punico molto caratteristico: passeggiare all'interno (tra uliveti e vigneti), fare un giro nella costa a 360 gradi, soffermarsi in qualche angolo, girare il museo, "sentire" il (forte) vento....

Visitato a Maggio 2012
fvg
7 recensioni per questa attrazione
“Camminare nella storia”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Isoletta facilmente raggiungibile con un servizio continuo di motoscafi .Il museo è interessante, ma non è particolarmente ricco di reperti importanti tranne la statua del giovane di Mozia. Ci sono invece molti scavi in funzione e camminare nell'isola è un'esperienza emozionante pensando a quanti secoli di storia sono sotto i nostri piedi. Noi ci siamo stati in primavera ed è stata un'esperienza piacevole anche per la fioritura

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Isola di Mozia (Mothia)/ San Pantaleo hanno visto anche

Marsala, Provincia di Trapani

Conosci Isola di Mozia (Mothia)/ San Pantaleo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Isola di Mozia (Mothia)/ San Pantaleo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.