“Emozionante, suggestiva, Grazie!” 5 su 5 stelle

Londra, Regno Unito
12 recensioni per questa attrazione
“Emozionante, suggestiva, Grazie!”
5 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012

Ho pianificato di andarci sin da quando, 48 ore prima di dare alla luce mio figlio con un parto prematuro ed altamente a rischio per entrambe... la Madonna Nera mi è venuta in sogno presentandomi il Suo bimbo che aveva in braccio. Il viaggio è stato desiderato a lungo dati gli impegni ed impedimenti di vario genere, nulla mi ha deluso, è stato come entrare nella Casa di un'anziana Madre, è difficile tradurre in parole i sentimenti più profondi. Auguro a chiunque di andarci ed ascoltare con il cuore quello che in quella Santa Casa viene detto tra il più rispettoso silenzio. Grazie!

Visitato a Novembre 2011

“Un giorno in una cornice indimenticabile...”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Anche se non siete credenti o pellegrini, ma filantropi con inclinazioni estetiche (o semplicemente nessuna delle due cose) una visita al Santuario di Loreto è d'obbligo.
Oltre alla sua valenza ecclesiastico-spirituale, è un esempio di architettura gotico-rinascimentale e vero e proprio concentrato d'arte.
In questo luogo di devozione e pellegrinaggio - tra i più visitati santuari mariani del mondo cattolico - ci si perde tra ben 12 cappelle per poi incantarsi davanti alla suggestiva Casa nazaretana di Maria. Si dice che la casa sia stata trasportata lì dagli angeli nel 1294 (in effetti la casa non ha fondamenta).
All'interno del Santuario si può ammirare ancora un'altra sala, la famosa Sala del Pomarancio, raro esempio di pittura e di ebanisteria secondo il gusto tardo manierista. Un tempo raccoglieva gli ex-voto provenienti da corti reali e numerose famiglie principesche d'Europa. Nell’invasione del 1797 Napoleone Bonaparte depredò il Tesoro portando via, secondo le cronache, 97 chili d’oro e 17 quintali d’argento. Oggi vi rimane qualche soprammobile di dubbio gusto.
By the way, mi sono sposata lo scorso febbraio al Santuario di Loreto proprio nella la Sala del Pomarancio durante una bufera di neve, come non se ne vedevano dall'85.....è stato un giorno in una cornice indimenticabile!

Visitato a Febbraio 2012
Ancona, Italia
13 recensioni per questa attrazione
“la sensazione di amore...”
5 su 5 stelle Recensito il 7 aprile 2012

La Basilica della Santa Casa si trova a Loreto, nota cittadina sede di pellegrinaggio attraverso la via Lauretana, dove i cattolici rendono culto di devozione verso i resti della Santa Casa di Nazaret, dove visse Gesù. A questo famoso santuario è collegata la devozione per Maria madre di Gesù che ha l'iconografia cultuale e storica della Vergine Lauretana, patrona dell'aviazione. È tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico; numerosi personaggi e santi vi hanno fatto visita, tra questi Camilla da Varano, santa Teresa di Lisieux, santa Gianna Beretta Molla, papa Giovanni XXIII, papa Giovanni Paolo II. Ha la dignità di Basilica papale.

Visitato a Marzo 2012
Senigallia, Italia
11 recensioni per questa attrazione
“la fede può essere anche suggestiva.La basilica ha delle cappelle veramente pregevoli”
4 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

Il raccoglimento delle persone che pregano all'interno della casetta,la messa sempre partecipata.I frati sono disponibili per una confessione non frettolosa. Artisticamente è un monumento alla fede che fa pensare.Alcune delle cappelle restaurate di recente sono veramente dei capolavori. Vale la pena fermarsi e raccogliere le sensazioni.Non è un luogo di miracoli ma di fede

Visitato a Gennaio 2012
Ardea, Italia
25 recensioni per questa attrazione
“un'esperienza unica”
5 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

il giorno 8 di questo mese di prima mattina con mia moglie e mia figlia partiamo,destinazione Castelfidardo per l'acquisto di una fisarmonica,arrivati a destinazione ,ho sbrigato la missione prima del previsto ,cercando la strada del rientro per una sbadatezza mi son ritrovato a percorrere la strada direzione Loreto (nella mia ingnoranza non sapevo che c'era il Santuario della Santa Casa di Loreto) fatti pochi km. mi ritrovo davanti ad una fortezza medievale,un'opera a dir poco maestosa , nell'insieme un'opera costruita con criterio e conservata e tenuta nei secoli con cura e sopratutto devozione che sarebbe la parola piu console per quello che rappresenta e custodisce .
Siccome era ancora presto decidiamo con mia moglie e mia figlia di fare una visita all'interno del castello , all'oscuro di quello che ci aspettava,entrando dall'inmenso portone all'interno gia si respirava un'aria diversa, percorriamo un lugo corridoio ed entriamo nell'interno della fotezza attraversiamo dei locali e ci ritroviamo in un corridoio lungo e stretto che divide il Santuario dal resto della costruzione, percorso questo tratto di corridoio ci ritroviamo nell'inmensa piazza di Loreto ,uno spettacolo unico ,una bellezza straordinaria , la prima cosa che facciamo , entriamo nella Grande Chiesa che è il Santuario Della Santa Casa di Loreto,una volta all'interno scopro veramente (tornando alla mia ignoranza in materia e spratutto quello che rappesenta quel luogo) che cosa rappresenta e sopratutto che cosa conserva e in quel momento mi è venuto un brivido che mi saliva lungo la sciena e mi sentivo tremare le gambe,da li ho cominciato a sentire un senso di pace che mi invadeva tutto,sara stato l'attmosfera che ci circondava , la tranquillita , il silenzio ,il sapere che ci trovavamo in un luogo Santo cosi lontano e nello stesso tempo cosi vicino a quello che ci è piu caro .
Per dei credenti come noi , a raccontare quello che abbiamo vissuto in quegli attimi ,non ci sono parole, non esistono parole per descivere l'emozione di qull'attimi, non si trovano le parole , e difficile trasformare in parole l'emozione vissuta in pochin attimi, e un 'emozione che bisogna vivere per capire veramente l'esperienza che si vive.
Usciti da Santuario abbiamo fatto un giro per il borgo ,abbiamo comprato un ricordino che è d'obbligo, e che dire ancora ,un'esperienza unica , da rivivere , e nell'andar via e quello che ci siamo ripromessi con mia moglie , di ritornare con piu calma e di rivivere quel brivido di emozione che ci ha fatto sussultare dentro.
Un consiglio ai viaggiatori che transitano da Ancona verso Pescara o viceversa e che vogliono vivere una grane emozione fermatevi a Loreto che ne vale veramente la pena , avrete anche voi un'esperienza unica e indelebile

Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Santuario Della Santa Casa hanno visto anche

Recanati, Province of Macerata
Loreto, Provincia di Ancona

Conosci Santuario Della Santa Casa? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Santuario Della Santa Casa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.