“la fede può essere anche suggestiva.La basilica ha delle cappelle veramente pregevoli” 4 su 5 stelle
Recensione di Santuario Della Santa Casa

Dettagli sull'attrazione
Senigallia, Italia
12 recensioni per questa attrazione
4 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

Il raccoglimento delle persone che pregano all'interno della casetta,la messa sempre partecipata.I frati sono disponibili per una confessione non frettolosa. Artisticamente è un monumento alla fede che fa pensare.Alcune delle cappelle restaurate di recente sono veramente dei capolavori. Vale la pena fermarsi e raccogliere le sensazioni.Non è un luogo di miracoli ma di fede

Visitato a Gennaio 2012

Ardea, Italia
29 recensioni per questa attrazione
“un'esperienza unica”
5 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

il giorno 8 di questo mese di prima mattina con mia moglie e mia figlia partiamo,destinazione Castelfidardo per l'acquisto di una fisarmonica,arrivati a destinazione ,ho sbrigato la missione prima del previsto ,cercando la strada del rientro per una sbadatezza mi son ritrovato a percorrere la strada direzione Loreto (nella mia ingnoranza non sapevo che c'era il Santuario della Santa Casa di Loreto) fatti pochi km. mi ritrovo davanti ad una fortezza medievale,un'opera a dir poco maestosa , nell'insieme un'opera costruita con criterio e conservata e tenuta nei secoli con cura e sopratutto devozione che sarebbe la parola piu console per quello che rappresenta e custodisce .
Siccome era ancora presto decidiamo con mia moglie e mia figlia di fare una visita all'interno del castello , all'oscuro di quello che ci aspettava,entrando dall'inmenso portone all'interno gia si respirava un'aria diversa, percorriamo un lugo corridoio ed entriamo nell'interno della fotezza attraversiamo dei locali e ci ritroviamo in un corridoio lungo e stretto che divide il Santuario dal resto della costruzione, percorso questo tratto di corridoio ci ritroviamo nell'inmensa piazza di Loreto ,uno spettacolo unico ,una bellezza straordinaria , la prima cosa che facciamo , entriamo nella Grande Chiesa che è il Santuario Della Santa Casa di Loreto,una volta all'interno scopro veramente (tornando alla mia ignoranza in materia e spratutto quello che rappesenta quel luogo) che cosa rappresenta e sopratutto che cosa conserva e in quel momento mi è venuto un brivido che mi saliva lungo la sciena e mi sentivo tremare le gambe,da li ho cominciato a sentire un senso di pace che mi invadeva tutto,sara stato l'attmosfera che ci circondava , la tranquillita , il silenzio ,il sapere che ci trovavamo in un luogo Santo cosi lontano e nello stesso tempo cosi vicino a quello che ci è piu caro .
Per dei credenti come noi , a raccontare quello che abbiamo vissuto in quegli attimi ,non ci sono parole, non esistono parole per descivere l'emozione di qull'attimi, non si trovano le parole , e difficile trasformare in parole l'emozione vissuta in pochin attimi, e un 'emozione che bisogna vivere per capire veramente l'esperienza che si vive.
Usciti da Santuario abbiamo fatto un giro per il borgo ,abbiamo comprato un ricordino che è d'obbligo, e che dire ancora ,un'esperienza unica , da rivivere , e nell'andar via e quello che ci siamo ripromessi con mia moglie , di ritornare con piu calma e di rivivere quel brivido di emozione che ci ha fatto sussultare dentro.
Un consiglio ai viaggiatori che transitano da Ancona verso Pescara o viceversa e che vogliono vivere una grane emozione fermatevi a Loreto che ne vale veramente la pena , avrete anche voi un'esperienza unica e indelebile

Visitato a Marzo 2012
Mariano Comense, Italia
19 recensioni per questa attrazione
“Ritorno a casa”
5 su 5 stelle Recensito il 28 marzo 2012

Per noi andare a Loreto è come tornare a casa. Ci andiamo quasi tutti gli anni ed è sempre una grande emozione. Non limitatevi alla casa della Madonna. Esplorate anche il resto del santuario. Le cancellate in ferro sono state fatte con le catene dei rematori cristiani schiavi (poi liberati) delle navi mussulmane, sconfitte durante la battaglia di Lepanto. Ci sono tante cose da scoprire, anche dopo anni. Si prega di entrare con abbigliamento consono ad un santuario o verrete stoppati all'ingresso: qui vi verrà dato qualcosa per coprirvi. Non di mio gradimento le bancarelle fuori dalla basilica. Locali fuori dalle mura proibitivi per qualità e prezzi. Ottimo parcheggio con ascensore.

Visitato a Giugno 2011
Bari
19 recensioni per questa attrazione
“Spettacolare”
5 su 5 stelle Recensito il 22 febbraio 2012

Se passate da Loreto e non vi fermate fate un grosso errore. E' una basilica spettacolare con una serie di altari nelle navate laterali veramente belli. Vi troverete affreschi del '400 e '700 e un bellissimo organo. La Madonna, nella parte centrale, e' veramente caratteristica. Luogo davvero suggestivo.

Visitato a Febbraio 2012
rieti
37 recensioni per questa attrazione
“Una meta da non perdere”
5 su 5 stelle Recensito il 12 febbraio 2012

Il Santuario è un monumento molto interessante sia dal punto di vista architettonico e storico che dl punto di vista religioso; all'interno si trova la Santa Casa realizzata con materiali che consentono di stimare la Palestina come luogo di origine e la casa di Maria come luogo originale. Molto interessante il modo con cui si è consolidata sulla roccia di loreto e come è stato poi costruito intorno il grande Santuario; a differenza di altri luoghi di culto simili (ad esempio il Santuario di Santa Rita a Cascia) non si nota il "mercanteggiare nel Tempio" di evangelica memoria.

Visitato a Maggio 2011

Gli utenti che hanno visto Santuario Della Santa Casa hanno visto anche

Recanati, Province of Macerata
Loreto, Provincia di Ancona

Conosci Santuario Della Santa Casa? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Santuario Della Santa Casa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.