“La Rosa Canina, qualcuno la definisce un piccolo paradiso.” 4 su 5 stelle

Agriturismo La Rosa Canina
Localita Monte Branzi, 16, 19032 Lerici, Italia   |
Classificato al n.14 di 29 B&B / Pensioni in Lerici
Bollate
“La Rosa Canina, qualcuno la definisce un piccolo paradiso.”
4 su 5 stelle Recensito il 18 ottobre 2011

Sono ormai più di dieci anni che con mia moglie, e, da quando è nato, mio figlio, andiamo alla Rosa Canina. Mi hanno segnalato la possibilità di recensire su questo sito, ed esprimo volentrieri la mia opinione.
Da un punto di vista "asettico", della Rosa Canina si può dire che sta in un luogo splendido: Per arrivarci si deve fare una strada un po' tortuosa, e, sterrata nell'ultimo chilometro, ma, per un posto così profondamente immerso nella natura, mi sembra normale. Fra l'altro, non mi risulta che qualcuno abbia mai avuto problemi, ho visto ospiti arrivare su scooter e su basse macchine sportive.
Sempre asetticamente si può dire che la qualità del cibo è particolare, sia perché si gustano prodotti della terra a KM 0 (maturati al sole, letteralmente si riscoprono sapori dimenticati, colti a 100 metri dalla cucina e mangiati dopo poche ore), sia perché Marco, titolare e "cuciniere", ha ormai trenta anni di esperienza nella ristorazione, e sa il fatto suo. Il pasto standard (numerosi assaggi di antipasto, primo, secondo, contorno, dessert, acqua, vino e caffé) riempie senza appesantire. Marco ha poi la capacità di cucinare ottimi pranzi anche per celiaci in contemporanea con i pasti normali.
Restiamo asettici: la sitemazione risulta piuttosto comoda, ci sono sette camere, ognuna con bagno proprio, ricavate in una palazzina costruita appena 8 anni fa, per cui ancora in condizioni di manutenzione estremamente buone. La posizione geografica è ottimale: si è in collina, ma a soli 6-7 Km di strada dal mare (uno dei più belli paesaggi marini del Nord Italia). Se poi ci si lascia prendere dalla pigrizia, c'è una piccola piscina che permette di rinfrescarsi d'estate senza muovere un passo.
Ma, forse la cosa più bella è l'atmosfera che si respira alla Rosa Canina. Se qualcuno ha mai sognato di andare in un posto dove ti accolgono con genuina cordialità, e dove gli altri ospiti sono disposti ad entrare in un reale contatto umano con te, là si realizza questo sogno. Lo staff è genuinamente preoccupato del fatto che gli ospiti si trovino a proprio agio. Gli ospiti delle stanze hanno la possibilità di mangiare tutti allo stesso tavolo, socializzando, e, spesso, finendo per parlare di se stessi, come difficilmente si riesce a fare inaltri contesti.
Per un bambino, poi, è il paradiso. Può sperimentare una libertà di movimento in ampi spazi immersi nella natura senza correre alcun rischio.

CorradoB

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia

milano
4 su 5 stelle Recensito il 17 ottobre 2011

Quest'estate, Agosto 2011, con mio marito e mio figlio di 8 anni abbiamo passato una giornata all'Agriturismo Rosa Canina di Lerici, il posto è veramente splendido, tranquillo immerso nei boschi sopra Lerici, abbiamo pranzato sotto il pergolato in un'atmosfera squisitamente casalinga, cibo ottimo e prevalentemente biologico. I proprietari sono molto ospitali, abbiamo visto le camere che sono arredate con sempicità e gusto. Ci piacerebbe tornare per passarci qualche giorno, anche in altri periodi dell'anno. Lo consiglio a chi cerca un luogo ospitale, tranquillo, famigliare.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
La Spezia, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 1 settembre 2011

Ho prenotato il 15 di agosto 2011 in tale "presunto" agriturismo.
Nel qual caso decideste di andare a mangiare in questo posto Vi consiglio vivamente di fare attenzione a chi si prende carico della prenotazione.
Io ho parlato con un uomo, che successivamente ho scoperto essere il cuoco. La suddetta persona ha fatto confusione con un'altra prenotazione (probabilmente perché non ha idea di come si gestisca la cosa) e quindi i commensali totali del locale erano una quindicina in più di quelli che si aspettavano. Risultato: porzioni minime ed alcune neppure sufficienti per tutti ed il sopracitato aveva anche millantato che c'era da "abboffarsi").
La classica scampagnata di ferragosto con amici si è trasformata in un pranzo del tutto insoddisfacente per ciò che riguarda le aspettative che ci erano state sbandierate. La persona che ha preso la prenotazione ha elencato un menù che non è poi corrisposto a quello realmente servito. Non si discute sulla qualità del mangiare, ma sulle quantità...

Ritengo che, se si gestisce un luogo di ristorazione, sia necessario fornire un servizio qualitativo di un determinato livello e, SOPRATTUTTO, economicamente congruo con ciò che viene pattuito in fase di prenotazione.

Il menù elencatomi al telefono a grosse spanne era:

- Antipasti (sgabei, torte di verdure)
- Primi (uno di pasta fresca e uno di pasta secca)
- Secondi (uno di carne e uno di pesce)
- Contorni misti
- Dolce, caffè e amari

Il tutto a 30 euro/cad (bevande incluse)

Non ci è stato proposto alcun primo di pasta fresca ne alcun secondo di pesce. Le porzioni erano striminzite. Ad esempio come secondo io personalmente ho mangiato una sola fetta di arrosto e basta (la rosticciana non è bastata per tutti). Hanno cercato di tamponare con del prosciutto e melone. Ma fatemi il piacere.
Il cuoco ad un certo punto del pranzo si è messo a girare per i tavoli, mantenendo atteggiamenti maleducati ed irriverenti nei confronti di alcune persone. Comportamento intollerabile per chi a che fare con il pubblico.
Non indago sulla pulizia della cucina che non mi pareva soddisfare i requisiti minimi di igiene sanitaria; tra l'altro ho visto un gatto aggirarsi nella stessa pur non avendo fissato la cucina per ore.
Non basta saper coltivare la terra e cucinare per gestire un agriturismo.
Una bella croce sopra a questo posto. Ci sono posti MOLTO migliori di questo nello spezzino.

Marco

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
Parabiago, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 17 agosto 2011 tramite dispositivo mobile

Faccio parte anch'io di quel gruppo di 18 persone descritto qui sotto. Oltre a quello che è già stato detto, voglio aggiungere che il posto è gestito da uno squilibrato, con evidenti problemi di mente. Dopo aver sbagliato la prenotazione, non contento, a metà "pranzo" esce dalle cucine e inizia ad insultare uno di noi, colpevole solo di avergli chiesto (in maniera del tutto educata) del vino. In oltre, nel lavandino riservato ai clienti, la loro figlia, sì e messa a lavare un gatto. Cosa per nulla igienica.
Quando noi ci siamo rifiutati di pagare i 30€ chiesti, volevano rifarsi sulla cifra per un bambino che aveva mangiato solo un piattino di riso in bianco, chiedendoci 20 e qualcosa euro invece dei 10 pattuiti.
Può capitare a tutti di sbagliare una prenotazione, ma dopo ciò, trattarci in quella maniera è vergognoso.

• Ha soggiornato in Agosto 2011
la spezia
1 su 5 stelle Recensito il 16 agosto 2011

con amici abbiamo organizzato il pranzo di ferragosto: prenotato per 18 persone, chiamando con largo anticipo e più volte e il risultato è stato che... si erano dimenticati la nostra prenotazione! ci hanno sistemato alla buona e il cibo che ci hanno dato erano gli avanzi ... tutte le volte che la signora portava due pirofile in crroce diceva: "è solo un assaggio" avevano finito il crudo, hanno presentato due primi che insieme facevano mezza porzione, arrosto non per tutti (i fortunati ne hanno mangiato una sola fettina) un micro-pezzetto di rosticciana al sugo, una microscopica fetta di torta e del limoncino avariato. nelle varie telefonate per confermare il numero ci era statao consigliato addirittura di non fare colazione per la quantità enorme di cibo!!! e alla fine hanno avuto il coraggio di chiedere 30 euro a testa, ne abbiamo dati solo 25 e non ci metteremo mai più piede!!!!

Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
Genova, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 12 agosto 2011

il posto è incantevole, comodo per visitare il golfo dei poeti, Marco e Anna sono gentilissimi. Le camere sono perfette e il cibo - anche senza glutine per me che sono celiaca - è eccellente. Ci torneremo sicuramente e lo consigliamo!

Milano
1 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2009

Sono appena tornata da un soggiorno di quattro giorni presso l'agriturismo La Rosa Canina - Lerici. L'esperienza è stata piuttosto deludente: per raggiungere l'agriturismo è consigliabile una Jeep, perchè si trova alla fine di una strada lunga circa 10 Km strettissima, in pessime condizioni, in buona parte sterrata, totalmente buia e tremendamente tortuosa. Le camere sono piccole, senza tapparelle nè persiane, solo tendine che nulla garantiscono alla privacy, la pulizia è scarsa, il cibo abbondante, biologico ma di scarsa qualità. Tutti gli ospiti mangiano allo stesso tavolone, prendendo il cibo da uno stesso piatto da portata e a colazione un unico barattolo di marmellata, nutella, yogurt e biscotti serve per tutti gli ospiti. Oltretutto spesso l'agriturismo ospita degli eventi (battesimi, feste di compleanno ecc.) e in quelle occasioni gli ospiti che pernottano vengono esclusi da pranzo o cena, e vi assicuro che non è facile trovare un altro posto nei dintorni per mangiare senza dover percorrere quella maledetta strada. Contattemi se desiderate info su costi, foto o ulteriori dettagli. Consiglio questo agriturismo solo a persone con molto spirito d'avventura e davvero abituate ad uno stile frugale.

• Ha soggiornato in Giugno 2009, viaggiato in coppia

Conosci Agriturismo La Rosa Canina? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Agriturismo La Rosa Canina

Indirizzo: Localita Monte Branzi, 16, 19032 Lerici, Italia
Regione: Italia > Liguria > Riviera ligure > Lerici
Classificato al n.14 di 29 B&B / Pensioni in Lerici
TripAdvisor collabora con Booking.com, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Agriturismo La Rosa Canina. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Agriturismo La Rosa Canina Hotel Lerici
Agriturismo La Rosa Canina Lerici, Liguria

Se siete i proprietari o gestori di Agriturismo La Rosa Canina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.