“Tutto buonissimo...e sano!!!” 5 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.1 in classifica su 210 Ristoranti a Grosseto
Fascia prezzo: USD 32 - USD 32
Cucina: italiana, mediterranea, vegetariana, biologica
Per: Gruppi numerosi, Cucina locale
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Consegna, Dopo mezzanotte
Descrizione: La caratteristica più importante de Gli Attortellati è quella di essere un ristorante a metri zero: di fatto il ristorante è circondato dal nostro orto, dove giornalmente raccogliamo le verdure e le erbe aromatiche che creano la struttura portante dei nostri antipasti e dei nostri contorni; affacciandovi alle vetrate della sala principale e della veranda potete scorgere a pochi passi da voi i nostri maiali, il gregge delle capre e il nostro pollaio, dal quale attingiamo tutta la carne che poi degusterete nei secondi e nei sughi. il maiale tra l’altro costituendo il nostro allevamento principale fornisce la carne anche per la produzione in azienda dei salumi che degusterete nel piattone, antipasto di ingresso del nostro menù. parcheggiando la macchina sul retro in lontananza potete vedere il nostro frutteto, composto da antiche varietà di alberi da frutto con il quale produciamo la frutta e la marmellata per i nostri dolci e per l’antipasto. Gli Attortellati, nati da un’idea di mamma Grazia e babbo Carlo, sono gestiti dai fratelli Pepi, il cuoco Massimiliano detto Mamo, il suo vice la sorella Cristina detta Titta, il fratello Simone detto Mone responsabile della parte amministrativa, la sorella pasticcera Aurora detta Au, il fratello sommelier Nicola detto Nico e in sala le figlie di Massimiliano: Francesca, Angela e Chiara.
Siena, Italia
“Tutto buonissimo...e sano!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Dopo aver sentito tanto parlare di questo ristorante, finalmente sono riuscita a dandarci!!!
Il menù in realtà non esiste perchè chi prenota per primo, fissa il menù per tutti gli altri.
Non abbiate paura, è tutto buonissimo, la vera cucina di una volta, servita in grandi ed abbondanti quantità.
Antipasto: affettati e formaggi con crostini misti, ottima marmellata di fichi per accompagnare;
insalata di farro;
carciofi all'aglio e polpettine fritte di baccelli;
Primi piatti: Tortelli maremmani al burro buonissimi e pappardelle al sugo di cinghiale....semplicemente favolose!!!
Poi coniglio e fagioli, gustosissimi!!!
ed infine zuppa inglese.....buona!!!!
2 caffè e 1 acqua
speso 53 euro in due!!!! FANTASTICO!!
...ed il cibo è anche genuino...conferma di cio' il fatto che anche il mio ragazzo ha apprezzato tutto senza poi stare male, lui che ha sempre problemi con la digestione!!!
Il personale è cortese e gentile, mentre mangi vedi le signore che preparano la pasta fatta a mano e la cuociono pochi minuti dopo...
Consiglio questo posto a tutti quelli che si trovano a passare da quelle parti!!

Firenze, Italia
“strepitoso”
5 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

sono stato oggi a pranzo. Ieri ancora non avevamo deciso dove andare, poi ci siamo decisi per questo ristorante su consiglio di un amica. 2 ore di macchina ma ne è valsa assolutamente la pena. Un prosciutto favoloso, formaggio con marmellata di fichi sublime, un insalata di farro troppo superiore alle insalate di farro comuni. Carciofi all aglione buonissimi. Se proprio dovessi trovare un difetto, le zucche all interno dell creps non erano perfettamente cotte, ma ecco, è proprio per voler trovare il pelo nell uovo.
La vellutata di asparagi era ottima(e io non vado matto per la vellutata). E poi il piatto forte, i tortelloni al sugo, che bellezza, poi visti fare un ora prima dal cuoco. davvero eccezzionali. Buono anche il coniglio, con i fagioli forse troppo agliosi ma saporitissimi, ottimo il dolce(anche se mi dispiace non aver assaggiato la famosa crostata), caffe alla moka, amaro artiginale alle erbe...Poi vai a pagare e....arriva la conferma di aver conosciuto un ristornate otimo e a prezzi onestissimi. Spero di ritornare il prima possibile.
PS: Ottima anche la carta dei vini

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
Roma
“ritorni per che ti manca,cucina fantastica,tutto fatto a mano,questo anno non cambiare stesso posto ,stesso restaurante”
5 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

ritorno questo anno al stesso posto,per ritornare da loro.Simpatia,amabilidad,si vuoi di nuovo il piatto te lo portano....entri e fanno il panne davanti a te.....chi passa da quelle parte,non dubbite di andare,e poi mi dira GRAZIE.Peccatto che non ci sia vicino a Roma.

• Visitato a Settembre 2011
firenze
“non conosco un posto migliore di questo”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Quando due anni fa ci sono stato per la prima volta, ho creduto di trovarmi "ai confini della realtà", non pensavo che al giorno d'oggi potesse esistere un posto così e soprattutto di potermelo permettere. Questi sono dei veri artisti della cucina, persone che hanno dato la vita per il mangiar bene, per loro è questione di cultura: non esistono compromessi; ogni cosa è fatta con le loro mani ivi incluso il pane cotto nel forno a legna (non mangiatene troppo o vi fermate a quello!). Ortaggi del loro orto, salumi di cinte senesi del loro stalletto, marmellate e conserve per dolci e formaggi...anche l'energia elettrica della loro pala eolica.
La cucina è a giorno: sedetevi lì vicino (meglio se stagione fredda, chè il forno a legna manda un minimo tepore) e vedrete la lavorazione di ciò che state per gustare.
Un'unica raccomandazione: se siete persone tristi, che non sanno vivere bene, che preferiscono cieli grigi e capannoni al posto dell'azzurro e dei campi, che adorano i cibi del supermercato mascherati da mani sapienti...beh, allora NON andateci. Un altro consiglio: fatevi trovare a pancia vuota, quindi tenetevi leggeri nelle ore precedenti.

Grosseto, Italia
“aprite quella porta”
4 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

L'atmosfera è decisamente naif quanto i proprietari... un gran cuore in cucina e molta dedizione, dal locale trasuda passione per il proprio lavoro che lascia un buon ricordo e permette di passare sopra ad alcuni limiti di stile nel servizio... tipico "tuscany maremman style".
Il prezzo è commisurato alla quantità ed onesto, i vini sono di buon livello. Un solo limite, troppo cibo! è un peccato dover rimandare indietro le portate quando non c'è più posto nella pancia...
Quindi: tutto ok il cibo, molto carino l'ambiente, giusto il prezzo, buoni i vini ma serve una fame da leoni e la consapevolezza di aver 5 lunghe ore di digestione successiva...

aprite quella porta

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Gli Attortellati hanno visto anche

Grosseto, Province of Grosseto

Conosci Gli Attortellati? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Gli Attortellati, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.