“..Esageratamente buono..” 5 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.1 in classifica su 199 Ristoranti a Grosseto
Fascia prezzo: USD 33 - USD 33
Cucina: italiana, mediterranea, vegetariana, biologica
Per: Gruppi numerosi, Cucina locale
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Consegna, Dopo mezzanotte
Descrizione: La caratteristica più importante de Gli Attortellati è quella di essere un ristorante a metri zero: di fatto il ristorante è circondato dal nostro orto, dove giornalmente raccogliamo le verdure e le erbe aromatiche che creano la struttura portante dei nostri antipasti e dei nostri contorni; affacciandovi alle vetrate della sala principale e della veranda potete scorgere a pochi passi da voi i nostri maiali, il gregge delle capre e il nostro pollaio, dal quale attingiamo tutta la carne che poi degusterete nei secondi e nei sughi. il maiale tra l’altro costituendo il nostro allevamento principale fornisce la carne anche per la produzione in azienda dei salumi che degusterete nel piattone, antipasto di ingresso del nostro menù. parcheggiando la macchina sul retro in lontananza potete vedere il nostro frutteto, composto da antiche varietà di alberi da frutto con il quale produciamo la frutta e la marmellata per i nostri dolci e per l’antipasto. Gli Attortellati, nati da un’idea di mamma Grazia e babbo Carlo, sono gestiti dai fratelli Pepi, il cuoco Massimiliano detto Mamo, il suo vice la sorella Cristina detta Titta, il fratello Simone detto Mone responsabile della parte amministrativa, la sorella pasticcera Aurora detta Au, il fratello sommelier Nicola detto Nico e in sala le figlie di Massimiliano: Francesca, Angela e Chiara.
Firenze, Italia
“..Esageratamente buono..”
5 su 5 stelle Recensito il 8 marzo 2012

...Un locale tipico maremmano, caldo, avvolgente, rasserenante che regala all’istante benessere e pacatezza che lascia un senso profondo di appagamento e pienezza...
Cibi freschi e fatti in casa!!!, compresa la produzione del pane!!
Tutto esageratamente buono, davvero tutto squisito, da antipasto al dolce,
...Da leccarsi i baffi! !!!
Prezzi davvero super onesti...!!!

• Visitato a Settembre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

“Ristorante tipico maremmano”
3 su 5 stelle Recensito il 3 marzo 2012

Prodotti tipici toscani,maremmani,pasta fatta in casa,menu' prestabilito:3-4 antipasti,2 primi, 2 secondi e dolce (se ci arrivate!).Se vi piace particolarmente un piatto potete richiederlo al cameriere e vi farà una aggiuntina :D .Prezzo fisso 25 euro escluse bevande.Il locale è spesso pieno ricordatevi di prenotare,in estate prenotate anche una settimana prima!Buon appetito!

• Visitato a Gennaio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
Grosseto, Italia
“Scalciavo per tornarci”
5 su 5 stelle Recensito il 26 febbraio 2012

Erano anni che non tornavo a mangiare in questo locale; si è ingrandito, ma la celerità del personale nel coprire tutti i tavoli è fantastica.
Certo, quando arrivi "l'odore" (come molti altri vedono come punto negativo) non ti invoglia ad entrare, ma sapendo che il maiale lo allevano lì, non è di ostacolo.
Difatti, i salumi hanno un aspetto meraviglioso, giusta stagionatura ed il lonzino è favoloso.
La marmellata mi ha stupito: non è densa, anzi, mantiene quella fragranza dei fichi che ne esalta il delicato sapore con una sapiente lavorazione artigianale.
Le cotiche, piatto tipicamente non leggero, se pur tiepide, da quanto erano leggere mi hanno invogliato a finire anche la parte non voluta dei miei amici!
Buoni anche gli altri antipasti, ma ho preferito lasciar spazio per i due primi: gli gnocchi di castagne ed i tortelli.
Gli gnocchi, al primo assaggio, risultano veramente dolci, ma andando avanti il connubio tra la crema di zucca leggermente piccante ed il pan grattato aromatizzato sopra bilanciano i sapori invogliandoti a mangiarne ancora ed ancora...
I tortelli, ormai piatto fritto e rifritto in maremma, sono il fiore all'occhiello di questo locale: sfoglia tirata sottilmente, enormi, ripieno abbondante e cremoso, accompagnati da un ragù di cinta degno di un inchino.
Un plauso ai cuochi, in particolare al signore, che stendeva la pasta con il sorriso in volto (indica che c'è amore nelle cose che fa, non è lì a vista solo per far scena).
Il cinghiale era un po' salato, ma cotto alla perfezione: tenerissimo e rosé all'interno.
Se il mio stomaco fosse più capiente ne avrei mangiato volentieri di più.
Son riuscito anche a mangiare la pinolata, giustamente in porzione piccola perché sfido qualsiasi essere umano medio ad arrivare sino alla fine mangiando tutto.
Vino della casa non troppo corposo, amabilmente dolce; altresì ottimo il Fontanafredda per accompagnare il dessert.
Quando mi si chiede "cosa pretendi per 25e??" la mia risposta sarà abbastanza semplice: andate agli Attortellati: mangerete tanto e bene, nei giusti tempi con porzioni più che abbondanti!

• Visitato a Febbraio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Grosseto, Italia
“Buono!!!”
3 su 5 stelle Recensito il 25 febbraio 2012

Devo dire che io ero un fan degli Attortellati prima che si ingrandissero, quando ancora si mangiava in una stanza sola.
La qualità generale adesso è un filo peggiorata, cosa che si amplifica quando hanno il locale pieno perchè adesso è davvero grande.
Il prezzo non è bassissimo ma le porzioni sono davvero abbondanti, anzi, eccessivamente abbondanti.
L'atmosfera è quella da trattoria contadina con finti pezzi rustici e veri utensili rurali a decorare.
L'ambiente è familiare e se ne può godere meglio nei giorni di poca affluenza.
Menù fisso, lo sceglie il primo che ha prenotato per quel giorno, una trovata geniale che ha portato fortuna a questo locale che comunque continua ad offrire la cucina più simile a quella maremmana di una volta che si possa trovare da queste parti.

• Visitato a Dicembre 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Si casca sempre in piedi”
4 su 5 stelle Recensito il 9 febbraio 2012

Avevo prenotato il 22 gennaio per il mio compleanno, in questo ristorante km 0 se non prenoti non mangi, e il primo che prenota decide il menu per tutta la sala, al prezzo di € 25 a persona bevande escluse.
In un'atmosfera tipica da podere maremmano, riscaldati dal fuoco allegro del camino, abbiamo gustato nell'ordine:
- piattone di salumi della casa (crudo toscano , soprassata, capocollo) con pecorino toscano e marmellata di fichi: tutto molto saporito, marmellata eccezionale.
- salsiccette al limone con insalata di farro: salsiccette delicatissime, servite con un rametto come spiedino; insalata di farro nella media.
- donzelle (frittelle) ai rapi: molto buone, forse un po' unte.
- (immancabili) tortelli al sugo di cinta: tortelli enormi, ripieno freschissimo, sugo forse un po' carico (forte).
-zuppa di fagioli, funghi e patate: qualcosa di indimenticabile, delicata al punto gliusto, per niente pesante.
- faraona alla contadina (in umido) con purè di patate: non l'avevo mai assaggiata, cotta perfettamente, un sapore unico.
- crostata (calda) di mirtiili e pinoli: senza commenti, ottima.
Il tutto innaffiato da vino rosso della casa.
Nota positiva: se qualcuno vuole il bis di qualsiasi cosa non esiteranno a riportare tutto al tuo tavolo, ma è una cosa che accade raramente vista la quantità di cibo offerta!

• Visitato a Gennaio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Gli Attortellati hanno visto anche

Grosseto, Province of Grosseto

Conosci Gli Attortellati? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Gli Attortellati, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.