“"Bono" e Simpatico” 5 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.2 in classifica su 148 Ristoranti a Follonica
Certificato di Eccellenza 2014
Cucina: italiana
Per: Adatto ai bambini, Romantico, Affari, Cucina locale, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti, Pasti economici
Opzioni: Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Firenze, Italia
“"Bono" e Simpatico”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Piccola Trattoria nel centro di Follonica in adiacenza alla famosa piazza del "Grattacielo".
Ristorante di piccole dimensioni ma curato in ogni particolare, anche all'ecologia cosa non trascurabile. Titolari Bravi, Disponibili, Simpatici ed amanti del prioprio lavoro, lo si capisce da come si mangia.
Mattia il tutto fare del ristorante, è un giovane brillante e sempre disponibile a servizio della sala, Silvia la cuoca brava e veloce, ci ha deliziato di piatti di semplici e gustosi della vecchia tradizione toscana o meglio fiorentina, visto che i titolari provengono dalla provincia di Firenze.
Si può assaggiare, crostini fatti in casa, salumi selezionati (cinta senese, mortadella di poggio a caiano, ect), formaggi di vario tipo, con maremellate fatte in casa da loro.
E cosa dire dei primi: tagliatelle al cinghiale da urlo, e la mitica pappa al pomodoro e ribollita...... e i secondi.... tagaliate teneressime cotte a vostro piacimento, bistecca buonissima e trippa e lampredotto nella migliore delle tradizioni fiorentine.
Silvia ha la capacità di sorprendere anche con i contorni... l'ultima volta ci ha deliziato con una cipolla tagliata finemente e cotta in forno con grana, olio, sale pepe e dopo la cottura con una grattata di pistacchio di Bronte...Behhhh!!! pensavo che la cipolla mi si ripresentasse tutta la notte ed invece niente.
Si mangia veramente bene e si può bere degli ottimi vini o delle birre artigianali selezionate, veramente gustose.
Complimenti davvero un ristorante che sembra di essere a "Casa".
Saluti
Gianluca

Padova, Italia
“TAPPA OBBLIGATORIA A FOLLONICA..”
5 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Questa trattoria è stata scelta consultando tripadvisor il quale la classificava al primo posto tra i punti di ristorazione di Follonica.
Il locale è di piccole dimensioni ma molto accogliente e ben organizzato dal punto di vista dello spazio con una decina di tavoli circa nella saletta interna e una verandina esterna che sarà fruibile non appena la stagione regalerà qualche grado in più. Situato a due passi dal lungo mare e dal corso principale della cittadina ci ha regalato una piacevole esperienza culinaria all'insegna dei sapori toscani autentici.
La gestione è ad opera di una giovane coppia, Mattia gestisce la sala mentre Silvia la cucina. Questi simpatici e cordiali ragazzi toscani abbracciano la filosofia del rispetto dell ambiente: alcune pietanze sono servite su piatti di materiale biodegrabile inoltre il s'impegnano nella raccolta del sughero che verrà poi riciclato per produrre materiali isolanti per la bioedilizia.
I cibi sono semplici ma dotati di ingredienti molto ricercati. Abbiamo aperto la cena con un antipasto denominato il Principio del Magnifico ( crudo di Siena, crostini di lardo, carciofini di Empoli, pecorino toscano). Come secondo piatto abbiamo optato, dato che eravamo quattro persone, nella scelta di quattro piatti di carne diversi tra di loro al fine di avere un quadro generale delle specialità proposte: tartarre di manzo, peposo, tagliata in crosta di sale e la classica fiorentina. Inutile dire che la carne era ottima ed è stato un piacevole momento per tutti i palati. E'stato fatto anche un assaggio dell'intramontabile pappa al pomodoro..assolutamente da provare.
La cantina presenta numerose etichette tuttavia abbiamo scelto di accompagnare la cena con il vino della casa dal sapore fresco e fruttato.
Il gestore è molto professionale e preparato sia in merito agli ingredienti delle pietanze che alle etichette di vino, a mio avviso riesce a consigliare sempre bene e risponde a ogni domanda relativa ai cibi e bevande che gli viene posta con estrema precisione.
Il prezzo è assolutamente sostenibile, abbiamo speso circa 35 euro a testa.
Il caffè è servito con la moka e ogni commensale riempie la sua tazzina, questa cosa ti fa sentire come a casa ed è una bella sensazione.
Da non perdere il digestivo finale: limoncello fatto in casa(naturalmente) dal sapore intenso e corposo.
Il grado di soddisfazione è molto buono, ritengo questa coppia di giovanissimi gestori molto bravi e auguro loro di fare molto successo nel panorama della ristorazione..i Toscani poi a me ( a noi ) sono molto simpatici, hanno una marcia in più, pertanto...se lo meritano tutto il successo!!!
In bocca al lupo ragazzi!!

Parco Naturale della Maremma, Italia
“Uno sforzo in più”
3 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012

I due proprietari sono giovani, gentili e preparati. Sono cordiali e sorridenti e queste ormai sono caratteristiche sempre più rare. Si impegnano nel promuovere la loro filosofia...Troppo. Il rischio è salire un pò in cattedra e trattare il cliente in modo talvolta altezzoso. Il locale è carino, ma la sala è minuscola e senza finestre, e poi c'è la tv accesa che si potrebbe evitare in un ambiente così intimo. Il fatto che siano due persone a lavoro (i proprietari appunto), l'ambiente minimo e l'apparecchiatura stile Festambiente non giustificano quindi i prezzi che reputiamo eccessivi. La qualità dei prodotti è eccellente, ma siamo in Maremma non a Milano, qui l'olio è buono, non c'è bisogno di usare quello a 5 stelle. Troviamo - e ragazzi prendetela come suggerimento e non come critica - che ci sia troppa divergenza tra l'aspetto (anche esterno) che richiama l'osteria e i prezzi del menù. Forse un menù più corto sarebbe utile. Siete bravi e anche coraggiosi per cui lo sforzo in più che vi chiediamo è quello di rivedere i prezzi e scendere qualche scalino dal piedistallo perchè in Maremma si rischia di garbare poco.

• 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
firenze865, Proprietario alle Badalui Ristorante Trattoria, ha risposto a questa recensione., 22 aprile 2012
Salve, ci permettiamo di rispondere...alcune contraddizioni che sono state scritte vanno chiarite. Risponderò punto per punto...ovviamente è la nostra filosofia...non è una legge per tutti. Però merita rispetto.

è troppo per lei cercare nel nostro locale di promuovere la filosofia alla quale facciamo riferimento...quindi lei mi sta dicendo che dovremmo essere del parere di offrire prodotti di qualità, ma non darne troppi perchè sennò si cade nell'esagerazione...mah, non so rispondere perchè io non ragiono così. Quindi di conseguenza spiegare cosa si sta mangiando e cercare di dare informazioni sui prodotti che uno ha sul tavolo è una cosa da maestrini...io la reputo chiarezza e consapevolezza di cosa si mette in bocca...se poi non va bene...noi siamo così, ci piace offrire qualità e certificarla.

Il locale è piccolo...vero! Non ha finestre...falso ce n'è una (dopotutto si parla di una saletta, non di un centro commerciale) e la tv è accesa ma senza suono...quindi chi vuole la guarda, chi non vuole non da certamente fastidio...ma sono punti di vista. Comunque ce ne è una sola...può mettersi di spalle.

L'apparecchiatura...beh non ci torno sopra, ma è biodegradabile, siamo nel 2012 (faccio per ricordarlo) e come detto siamo giovani...quindi di mentalità sicuramente diversa da quella della persona che ha scritto il commento. Ma non ho voglia di giustificare la scelta del riciclaggio...la vedo come una cosa talmente civile...andiamo avanti. Quindi detto questo voi reputate i prezzi eccesivi solo perchè l'apparecchiatura è bio...quando il servizio e coperto non lo pagate...vi sembra un ragionamento logico...forse?..io direi.no!

L'olio è di Montenero d'Orcia, provincia di Grosseto...non vedo cosa c'entri Milano. Se poi non sapete che a pochi chilometri avete l'olio migliore del mondo, riconosciuto dalle più famose guide...quello non può essere un problema del ristorante. Anzi a me farebbe piacere scoprire certe cose. Noi lo sappiamo che in maremma c'è l'olio buono...infatti lo usiamo! Mi sembra che il suo parere sia più di campanilismo che di altro..

Una parentesi su Milano...lei vuole dire che la gente di Milano spende tanto perchè non ci capisce niente? Invece in maremma sapete anche come bisogna fare un ristorante...pur non avendolo. Siamo sul ridicolo e mi scuso per i clienti milanesi e maremmani che leggeranno questa recensione. Oltretutto lei offende anche la sua terra specificando che in maremma non si possono offrire prodotti di qualità...a meno che non siano maremmani...allora mettiamo dei bei cancelli e chiudiamo tutti i collegamenti con l'esterno. Parla a nome della maremma..ma si è accorto che lei conta per uno solo?

Il commento...l'apetto non rispecchia i prezzi....lo dice la frase stessa...l'aspetto! cioè la parte superficiale e non i piatti e i prodotti proposti...quindi se apparecchiavo con tovaglie eleganti e posate d'argento, ma con prodotti scadenti...a quel punto potevate anche spendere tanto...siccome le interessa l'aspetto..no? Anche qui non andrei oltre...e non è una critica, ma un suggerimento: io non faccio pagare l'ambiente, ma i prodotti (perchè per chi non lo sapesse...non ce li regalano!)! forse dovremmo avere 50 anni per essere credibili...tanto la mentalità è quella italiana...essere ruffiani e prendere in giro la gente. Ah..il fatto che siamo solo in due non giustifica il prezzo? Lei vuole fare i conti in tasca a me? ma scherziamo? da quando il prezzo si calcola in base al numero di persone che ci lavorano? ma in che mondo ha vissuto? quindi la lattina Coca Cola la dovrebbe pagare almeno un centinaio di euro, sa quanti dipendenti ci lavorano? vabbè...

E come consiglio finale..."scendete qualche scalino ( di qualità) e abbassate i prezzi perchè in maremma si rischia di garbare poco..."...un consiglio davvero buono! Quasi quasi...NO!!!!! e ribadisco NO! Ci sono più di 50 ristoranti a Follonica...nessuno vi obbliga a venire. E lo dico senza offesa...giuro. Però non cercate di fare i ristoratori con i locali degli altri...un consiglio ve lo voglio dare io: la spesa è in base a quanto e cosa si mangia (giudicato da lei 5 punti su 5) e a quanto e cosa si beve. Se notate nelle recensioni precedenti c'è chi dice di aver speso anche 15 euro...o venti o trenta...e così via. Il menù dei prezzi è esposto fuori per legge...basta con gli alibi, serve solo una calcolatrice. Io me lo faccio il conto quando vado a mangiare fuori. Infine...giudizio sul prezzo esclusivamente rivolto all'aspetto dell'apparecchiatura...detto tutto (inoltre ribadisco che non si paga il coperto! e aggiungo che anche il caffè è sempre offerto).

Siccome noi non cambieremo il nostro modo di fare ristorazione...a lei la scelta di venire o no.

Distinti Saluti.
Serracapriola, Italia
“eccellenza a Follonica”
5 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012

Sono stata più volte in questo ristorante nell'agosto del 2010, ero incinta di 6 mesi, alloggiavamo al Parrini (che già si dice che abbia il ristorante migliore in zona) sbagliato!!!! Il migiore in assoluto è questo ristorantino gestito da 2 ragazzi gentilissimi e abbiamo mangiato pietanze semplici ma cucinate con tanto amore, e per quanto riguarda i dolci, una sera, ( gli sfornatini di cioccolato) li abbiamo ordinati tutti e ce li siamo pappati uno dietro l'altro, mio marito il milanese è tifoso fiorentina è si è trovato d'accordissimo con il giovane gestore,quest'anno alloggeremo a circa 40 minuti da Follonica, sempre ad agosto, e siamo in tre con la pupa che assaggiava nella mia pancia gli sfornatini, questa volta li assaggera diretta. Se vi ricordate di noi!!! Milanesi con marito mega tifoso della fiorentina ci vediamo dal 12 agosto in poi!!!! A presto carissimo e buonissimo ristorante Badalui, il vero numero 1 a Follonica!!!!!!

• Visitato a Agosto 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo
firenze865, Proprietario alle Badalui Ristorante Trattoria, ha risposto a questa recensione., 20 aprile 2012
Certo che ci ricordiamo di voi!! Vi aspettiamo questa estate tutti e TRE!! Complimenti e tanti auguri per la bimba e per tutto!! Un bacione da Silvia e Mattia
bologna
“Semplice ma ricercato”
4 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2012

Il cibo in questo locale è semplice, ma gli ingredienti sono molto ricercati. Io ho preso una zuppa ed era buonissima. L'ambiente è riservato (ci sono meno di 10 tavoli dentro) e accogliente, anch'esso molto semplice. C'è lo sforzo di essere eco-friendly, un po' forzato. L'acqua in bottiglia è filtrata e dopo averne bevuti 2 litri sei ancora assetato. Inoltre rispetto al bicchiere in carta riciclabile sarebbe più ecologico un bicchiere di vetro (così anche per altre cose). Io cercavo cibo semplice e buono, e questo è il posto giusto, senza spendere molto. Con 15€ me la sono cavata per antipasto, primo, dolce e vino.
Unica pecca il cameriere molto altezzoso.

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
firenze865, Proprietario alle Badalui Ristorante Trattoria, ha risposto a questa recensione., 12 aprile 2012
Grazie mille per la sua recensione, siamo contenti che le sia piaciuto il nostro locale. Solo un paio di precisazioni personali dovute:
Il Biodegradabile non lo trovo forzato, o comunque non è quella l'intenzione. La nostra è una scelta, come lo è quella dell'acqua non in bottiglia ma "alla spina". I bicchieri dell'acqua sono in materiale biodegradabile per evitare lavaggi con detersivi altamente corrosivi e tossici, come lo sono quelli per le macchine industriali che usiamo nei ristoranti, mi creda sono qualche lavaggio in meno ogni giornata! Poi come spiegato nel menu, si tratta di un filo logico che ipotizza che un domani i materiali biodegradabili vadano a far da concime per i prodotti che verranno poi utlizzati nel ristorante...una sorta di catena naturale. Poi chiaramente non andranno per forza a concimare proprio i nostri...

Come seconda cosa, mi reputo una persona non altezzosa, ma dopotutto è un suo parere e lo rispetto, ma se essere orgogliosi e contenti del proprio ristorante e felici di quello che proponiamo giorno giorno...beh allora sono altezzoso, ma sinceramente preferirei altri tipi di giudizi. Ci lamentiamo sempre che le persone sono troppo tristi e musone, ma quando incontriamo qualcuno che fa il suo lavoro per passione e in maniera naturale lo trasmette, allora è altezzoso...ma ci sarà una via di mezzo ogni tanto?

Rispettando la sua opinione, le porgo cordiali saluti.

Mattia Maracci, cameriere e proprietario.

Gli utenti che hanno visto Badalui Ristorante Trattoria hanno visto anche

Follonica, Province of Grosseto

Conosci Badalui Ristorante Trattoria? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Badalui Ristorante Trattoria, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.