“ottimo” 5 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.10 in classifica su 140 Ristoranti a Follonica
Fascia prezzo: USD 0 - USD 40
Cucina: italiana, pesce, enoteca, Oyster bar
Per: Adatto ai bambini
Torino, Italia
“ottimo”
5 su 5 stelle Recensito il 8 luglio 2012

capitati per caso in questo ristorante ottimo, per non parlare della cortesia e professionalità del proprietario molto attento allle esigenze del cliente. Dolci freschissimi e deliziosi come tutto il resto.

Visitato a Giugno 2012

“Un peccato non tornarci”
5 su 5 stelle Recensito il 6 luglio 2012 tramite dispositivo mobile

Ci ha portato un amico , locale carino mangiare spaventoso.. Il bis dì primi:tagliolini neri con spigola, pici alla matriciana di mare, e dì secondo tagliata dì tonno. Da 10

Certaldo, Italia
“...a conti fatti, e a pancia piena, un ottima cena di pesce fresco!”
5 su 5 stelle Recensito il 6 luglio 2012

Il ristorante Paolino è stato per me e per il mio ragazzo una piacevolissima sorpresa nello scenario gastronomico follonichese. La maestosa insegna al neon blu, tipica degli anni ’70-‘80 mi e la collocazione centrale ai piedi di un grattacielo mi aveva sempre fatto pensare a Paolino come un ristorante per così dire “storico”, uno di quei ristoranti convenzionali e un po’ “vecchi”, conosciuto da tutti ma anonimo, con tovaglie rosa e molti tavoli, con un menù scontato e qualità discutibile.
Da vicino invece il locale è carinissimo, pareti giallo ocra, pochi tavoli in legno bianco, molti dei quali preparati al massimo per 2-4 persone e apparecchiature curate. Unica pecca manca il menù esposto all’esterno del ristorante.
Una sera siamo entrati e subito siamo stati rapiti dalla simpatica e professionale accoglienza del titolare che cortesemente ci ha fatto scegliere il nostro tavolo, poco dopo ci sono stati portati i menù ed alcune schiacciatine.
Il menù è abbastanza “concentrato”, a mio avviso, su poche pietanze ma ben preparate e tutte a base di pesce freschissimo. L’antipasto a buffet sembrava ben fornito e ben presentato anche se noi abbiamo deciso di non prenderlo per gustarci i primi ed i secondi. Abbiamo ordinato tagliatelle ai frutti di mare e tagliatelle all’amatriciana di mare. Le mie tagliatelle ai frutti di mare erano squisite, ottima cottura della pasta (talvolta una cottura sbagliata della pasta può rovinare un ottimo primo), tanto buon pesce in bianco che legava perfettamente con le tagliatelle. Ho trovato questo piatto, completamente senz’ aglio e poco salato, perfetto per i miei gusti ma lo sconsiglio a chi ricerca sapori un po’ più decisi. L’amatriciana di mare invece è stata la scelta azzeccata del mio compagno che invece adora i gusti decisi, piatto in rosso molto saporito e ben equilibrato con il sapore del pesce. Per secondo abbiamo ordinato due grigliate miste di cui una accompagnate da verdure al forno e l’altra da patate arrosto…l’apoteosi!! Tutto buonissimo e con cottura a puntino. Buonissimi gli scampi ed i gamberoni, le seppie, il filetto di pesce e la tagliata di tonno. Ottime anche le verdure e le patate che consiglio vivamente di assaggiare. Per dessert abbiamo diviso un sorbetto al limone fatto in casa! Durante la cena abbiamo bevuto uno Chardonnay di villa Banfi e al termine, dopo i caffè, ci sono stati offerti limoncello e crema di limoncello. Spesa totale € 90. Oltre all’ottima cucina grande merito va anche al titolare, che si prende personalmente cura dei propri clienti, servendo ai tavoli e intrattenendo con loro brevi piacevoli conversazioni senza però essere mai invadente. Devo ammettere che la prima impressione che abbiamo avuto entrando è stata quella di aver scelto un ristorante pretenzioso e frequentato solo da persone adulte poi alla fine della cena il titolare ci ha condotti nell’altro lato del locale facendoci scoprire il Sushi bar-ristorante gestito da figlio e frequentato prevalentemente da giovani. Solitamente siamo abituati a spendere un po’ meno ma a conti fatti, e a pancia piena, siamo stati contenti di esserci regalati questa cenetta romantica :)

• Visitato a Agosto 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Piatti originali e di gran qualità”
5 su 5 stelle Recensito il 1 luglio 2012

Siamo stati già tre volte a mangiare Da Paolino e tutte le volte abbiamo avuto l'opportunità di provare piatti non banali con materie prime ottime sapientemente preparati.
Tra gli altri che abbiamo apprezzato:
Primi: Ravioli di spigola e Pici all'amatriciana di mare
Secondi: Fritto misto e Tagliata di tonno all'aceto balsamico
Dolci: Torta di mele morbida con crema chantilly, sorbetti di frutta fatti in casa (mela verde e pera)

L'ambiente è gradevole, se scegliete di mangiare all'interno, consiglio le maniche lunghe per l'aria condizionata.
Simpaticissimo il proprietario come anche la moglie che è anche lo chef.

• Visitato a Giugno 2012
Tenero
“pensavo meglio”
2 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2012

ne avevo sentito parlare bene, ma l'attesa infinita, il caldo insopportabile e i piatti molto mediocri non mi hanno stregato. peccato.

• Visitato a Luglio 2011
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Da Paolino hanno visto anche

Follonica, Province of Grosseto

Conosci Da Paolino? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Da Paolino, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.