“Camminata semplice in zona incontaminata” 5 su 5 stelle

Al n.7 in classifica su 31 Attrazioni a Finale Ligure
Dettagli sull'attrazione
italy
11 recensioni per questa attrazione
“Camminata semplice in zona incontaminata”
5 su 5 stelle Recensito il 23 giugno 2012

Si possono vedere i resti di 5 ponti romani e della via Julia Augusta. Si tratta di una camminata fattibile da chiunque, non faticosa ma immersa nella macchia mediterranea, ambiente naturale, profumi meravigliosi e molto vicino a FInale Ligure. Io ho partecipato ad una escursione organizzata da una guida, Martina, che ci ha spiegato molte cose di quanto stavamo osservando. Ci siamo trovati molto bene, ne abbiamo fatte anche altre e sono tutte molto belle. Martina ha un sito che potete visitare, il sito è www.tremartine.it. Fornisce anche spiegazioni sulla flora e la fauna, e in particolare sulle piante medicinali che si trovano sul percorso. Merita sicuramente !

Visitato a Maggio 2012

Varese, Italia
“Profumi del mediterraneo”
4 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Abbiamo fatto a piedi l'anello che dall'agriturismo risale la testa della valle passando sopra i vari ponti della Via Julia Augusta e poi per sentiero di cresta fino alla sommità della falesia di Rocca di Corno. Bei profumi di macchia mediterranea, scorci notevoli sul mare e le falesie strapiombanti di Rocca di Corno sul finale.
Una bella alternativa alla spiaggia, forse da evitare nelle ore più calde in piena estate.

Visitato a Maggio 2012
87 recensioni per questa attrazione
“Passeggiata dei ponti romani in val Ponci”
5 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2011

Questo bellissimo sentiero ripercorre in mezzo alla natura un pezzo della antica Via Julia Augusta in Val Ponci. Sul tragitto si incontrano cinque ponti, di cui alcuni conservati perfettamente altri da immaginare. Si parte da Verzi (presso l’agriturismo “Valleponci” - seguire le indicazioni per Finale/Calvisio) e si arriva a Colla Magnone (chiesetta); il sentiero è ben segnalato con un punto rosso. Noi ci abbiamo messo un ora e mezza a salire e un ora a scendere, camminando tranquillamente. Lo consiglio anche a famiglie con i ragazzini dai 6 anni in poi. Il sentiero - che si inoltra nella boscaglia - puo’ essere scivoloso e suggerisco scarponcini da tracking o scarpe robuste da ginnastica. Ci sono tavoli e panche per pick-nick e altri sentieri ben segnalati da percorrere per gli avventurosi.

Visitato a Marzo 2011

Gli utenti che hanno visto La Val Ponci e i ponti romani hanno visto anche

Finale Ligure, Riviera ligure
Finale Ligure, Riviera ligure

Conosci La Val Ponci e i ponti romani? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Val Ponci e i ponti romani, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.