“una serata piacevole con ottimi piatti curati ed eleganti” 5 su 5 stelle

Al n.42 in classifica su 447 Ristoranti a Ferrara
Certificato di Eccellenza 2014
Fascia prezzo: USD 33 - USD 54
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Descrizione: Quando nel 2006 abbiamo deciso di fare il grande passo e di aprire a Ferrara "Fuocolento", il nostro ristorante trattoria, abbiamo da subito delineato quello che doveva, per noi, essere il modo di fare ristorazione.Quindi, un ambiente raffinato ma al contempo caldo, un servizio puntuale e informato ma non “ingessato”, una cantina di soli vini italiani con ampia scelta al calice e con punte di assoluta eccellenza, una cucina italiana, antica e moderna, che segua il ritmo della natura, proponendo e lavorando solamente prodotti di stagione, e di conseguenza la proposta di un menù “aperto”, dove oltre alla carta fissa, giorno per giorno, secondo quello che il mercato offre, la cucina propone contorni i dolci e i piatti del giorno.Ovvero come una volta le trattorie... Da qui la produzione in proprio delle paste, del pane dei dolci...ma anche dei fondi,delle salse,delle decorazioni, di tutto insomma, secondo la filosofia del poco e buono, e del fresco in padella...Inoltre cerchiamo costantemente di sfruttare e presentare, le ricchezze del territorio, vuoi emiliano vuoi italiano , con uso di prodotti come il sale dolce di Cervia, l'aglio di Voghiera, le canocchie dell'Adriatico, i meloni di Sermide, l'asparago di Altedo, il formaggio di fossa di Sogliano, ma anche l'extravergine delle colline ciociare, la bottarga di S.Cusumano... e tutto quello che dell'Italia ci piace e che non deve essere scordato. Così come piatti “antichi” e semplici, ma che vengono difficilmente proposti anche per la brevissima disponibilità degli ingredienti, come i bruscandoli e il tarassaco a primavera...ad esempio.Ma la cucina non si ferma alla tradizione e la modernità entra al Fuocolento con le cotture in sottovuoto, che garantiscono sapori e salubrità come mai prima era stato possibile. E tante altre innovazioni nelle procedure di lavorazione e conservazione del prodotto...
novara
“una serata piacevole con ottimi piatti curati ed eleganti”
5 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

una cena perfetta in un ambiente caldo e accogliente! io e mia figlia cercavamo un posto tranquillo, con piatti sfiziosi tipici della tradizione ma con un tocco in più e alla trattoria fuocolento è proprio questo che abbiamo trovato. piatti cucinati con passione e presentati con eleganza . il servizio perfetto: gentile e simpatico. la crema di asparagi per antipasto è un connubio perfetto tra sapori intensi e croccanti :-) .i tortelli di zucca buonissimi e che dire dei dolci??? goduriosi!!! ma non solo, il tutto ad un prezzo ottimo. la possibilità di scegliere dell'ottimo vino a calice è stato un altro plus per noi che amiamo bere bene ma una bottiglia intera è davvero troppo! mi sento di consigliare questo posto sapendo di non deludere chi ama mangiare bene in un ambiente piacevole.

• Visitato a Maggio 2012

Pistoia, Italia
“E' il ristorante dei miei sogni”
5 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Le vecchie stradine di Ferrara, pochi tavoli, atmosfera distesa, accoglienza e servizio cordiale e competente, materie prime e vini di assoluta qualità e in cucina un giovane chef innamorato del suo mestiere. Come faccio a saperlo ? Le scelte del menù attente alla tradizione e al territorio, ma anche innovative, la presentazione dei piatti molto curata senza essere stucchevole, e soprattutto la bontà dei piatti.
L'unico problema: scegliere pesce, carne e verdure fra piatti così allettanti Con mia moglie e gli amici ci siamo scambiati assaggi e pareri, nel tentativo di non perderci niente, ma l'unica soluzione al problema è quella di tornarci spesso. Purtroppo abitiamo a 170 km da Ferrara, ma potrebbe anche valere la pena !
Fra i nostri preferiti:
I rigatoni con la bottarga
Il petto d'anatra
La torta "tenerina" al cioccolato 70%.
Il prezzo?: sui 40 euro con una buona bottiglia. Per un ciboi di questo livello non si deve spendere di meno.
Un'ultima nota: date un occhiata ai simpaticissimi acquerelli appesi al muro, dedicati al cuoco e alla sua cucina.

• Visitato a Maggio 2012
Ferrara, Italia
“tutto buono”
4 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

tutto quello assaggiato, antipasti, primi, secondi, contorni e dolci (ordinato da me o da altri) è piaciuto. Situato nelle tipiche vie del centro storico di Ferrara è facilmente raggiungibile dai parcheggi in zonadopo una lieve passeggiata. Trovato proprio grazie a Tripadvisor. Prezzo sopra la media ma cibo di qualità, si spende volentieri

Visitato a Febbraio 2012
Prato, Italia
“Buona cucina Ferrarese!”
4 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Abbiamo pranzato in questo locale molto carino e pulito, l'ambiente è ricavato da una vecchia macelleria, molto caratteristico, la cucina è varia e ben fatta, noi abbiamo assaggiato prodotti tipici del territorio, un flan di zucca buonissimo da provare ed un ottima pasta fatta artigianalmente con ripieno di zucca molto buona anche se un po' troppo al dente per i miei gusti. Buonissimo anche il gelato fatto con nocciole dop. Consiglio questo ristorante senza alcun dubbio.

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Cibo
Bologna, Italia
“Ci tornerò, per la quarta volta!”
5 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2012

Tutte le opinioni sono legittime, per carità! ma giudicare "pessimo" questo ristorante è dura. L'ambiente è accogliente, i tavoli sono ben distanziati, il servizio buono, il pane ottimo (purtroppo...), il vino è servito anche a bicchiere, ma si può scegliere e soprattutto è di qualità. Ho provato molti degli antipasti e dei secondi offerti alla carta, dividendoli con mia moglie, e devo (dobbiamo) dire che sono molto gustosi e di originale preparazione. Anche la presentazione è molto curata. Il conto mi sembra ragionevole per questo livello, intorno ai 40 euro con due portate, acqua e due bicchieri di vino.

• Visitato a Marzo 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Trattoria Fuocolento hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Trattoria Fuocolento? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Trattoria Fuocolento, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.