“qui sono un po perplessa” 3 su 5 stelle

Tipo: Edifici architettonici, Siti religiosi, Gallerie d'arte, Musei
Dettagli sull'attrazione
torino
22 recensioni per questa attrazione
“qui sono un po perplessa”
3 su 5 stelle Recensito il 6 marzo 2012

ecco il mio voto non alto al museo non è tanto per quello che espone (trovo magnifici i bassorilievi del portone dei mesi della cattedrale adesso scomparsa) quanto per le cattive maniere dei custodi. è un luogo piccolissimo dove vedrete tre custodi alla biglieteria, due al primo piano (un unica sala di si e no 40 mq) e altri 4 o 5 nella chiesetta di san romano dove ce il resto del alestimento. uno si domanda perche ci sono tanti custodi in quel museo civico che probabilmente conta meno visitatori di altri musei civici e perche sono tanto sgarbati

Visitato a Marzo 2012

3 recensioni per questa attrazione
“Da visitare”
5 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

Il museo della cattedrale si trova appena al lato della medesima, si entra dal chiostro (molto carino) e si prosegue in tre sale distinte. Interessante la sala delle miniature, altrettanto bella la sala degli arazzi e delle sculture provenienti appunto dalla cattedrale accanto. Da visitare se non volete perdere qualcosa di interessante.

Visitato a Gennaio 2012
Firenze, Italia
62 recensioni per questa attrazione
“se avete tempo, visitatelo”
3 su 5 stelle Recensito il 22 novembre 2011

Il museo della Cattedrale di Ferrara, non lontano dal Duomo, presenta alcune cose interessanti: in particolare una collezione di arazzi ed altre opere.
Tra queste segnalo, in particolare, la bella statua della Madonna.
L'attrazione più interessante è comunque rappresentata dalle Formelle dei Mesi, realizzate intorno al 1200, ed un tempo apposte sulla porta della Cattedrale.

Visitato a Novembre 2011
Firenze
44 recensioni per questa attrazione
“Suggestivo”
4 su 5 stelle Recensito il 22 novembre 2011

Visto che l'interno del duomo è stato completamente snaturato nel Settecento, una visita al museo della Cattedrale diventa quasi indispensabile per potersi fare un'idea un po' più precisa di quale dovesse essere il suo aspetto originale. Bellissima la statua della Madonna del pane (o della melagrana) di Jacopo della Quercia.

Visitato a Novembre 2011
Genova, Italia
361 recensioni per questa attrazione
“Magico Cosme' Tura”
4 su 5 stelle Recensito il 4 ottobre 2011

A pochi passi dal bellissimo Duomo ,si trova l'omonimo museo.
Mio marito ed io vi siamo andati diverse volte ed abbiamo constatato come,purtroppo,i visitatori siano ingiustamente sempre pochi..
eppure,se non altro per vedere lo splendido San Giorgio di Cosmé Tura (ragione per la quale vi ritorniamo quasi sempre!!) consiglio vivamente di non tralasciare questo museo; Il fascino del San Giorgio é incredibile

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Museo della Cattedrale hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara
Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Museo della Cattedrale? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo della Cattedrale, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.