“Nel centro della città” 3 su 5 stelle

Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Trento, Italia
“Nel centro della città”
3 su 5 stelle Recensito il 25 maggio 2012

Io ed il mio collega di lavoro siamo finiti in questo posto non conoscendo la zona e per via dei molti voti presenti su Tripadvisor. Sono sincero nel dire che ho mangiato bene, ma niente che mi porti a tornarci altre volte o consigliarlo assolutamente. Sicuramente la signora che lo gestisce è molto simpatica e il cibo è comunque di ottima fattura.

Visitato a Maggio 2012

Piazzola sul Brenta
“Ottimo in tutto”
5 su 5 stelle Recensito il 24 maggio 2012

Ogni qual volta ho l'occasione di passare per Ferrara, sfortunatamente non così spesso, scelgo sempre di mangiare qualcosa Al Mandolino. Il locale si trova in centro storico, a due passi dal Duomo e dal bellissimo Castello Estense. L'ambiente è molto curato, non molto grande, ricavato in un edificio storico, soffitto travato a vista e sulle pareti una miriade di quadri di qualsiasi genere, dimensione e tipo. Il mangiare è ottimo. L'ultima volta ho preso come antipasto i classici pinzini accompagnati da vari affettati, dei fiori di zucca fritti con all'interno una pastella di formaggio fuso speziata e una piadina. Abbiamo poi proseguito assaggiando la tipica "salama al sugo e purè" un piatto unico che consiglio vivamente di provare per conoscere la vera tradizione ferrarese. Ci siamo poi tolti lo sfizio di un dolce, assaggiando il tiramisù con le fragole fatto dalla casa, veramente speciale! Il servizio è veloce e puntuale. Il locale è gestito con la solita maestria emiliana fatta di sorrisi, gentilezze e correttezza sfoggiati dalla titolare che è veramente l'anima del locale. Abbiamo bevuto del sangiovese fermo alla spina di buona qualità. Prezzo nella media, circa 25 euro a testa per quanto da noi consumato. In definitiva un posto da provare.

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
Pisa, Italia
“Ferrara in tavola!”
5 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

Se volete provare Ferrara in tavola, andate a Il Mandolino.
Quando voglio mangiare cappellacci di zucca e salama da sugo, vengo sempre qui.
Ho provato altri ristoranti tipici a Ferrara ma nessuno mai è riuscito ad eguagliare questo.
Il mio menù "tipico" è: cappellacci di zucca, salama da sugo con purée e tenerina. Sconsiglio di mangiare queste cose d'estate, in quanto la salama da sugo è tipicamente invernale e la tenerina si gusta meglio quando fa freddo. I cappellacci di zucca sono fatti a mano, li ho visti personale impastare e preparare la prima volta che sono venuta a mangiarci, entrando per caso da via delle Volte.
Il locale è particolare, arredamento con moltissimi quadri e foto alle pareti. Non è molto grande e consiglio la prenotazione ma non ho mai avuto problemi di attese nel servizio. Personale cortese e gentile.
Tappa obbligata quando ho voglia di cibi ferraresi.

• Visitato a Ottobre 2011
Treviso, Italia
“Cucina ferrarese in un ambiente particolare”
4 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

Siamo stati a cena in questo ristorante a metà aprile. Posso confermare le ottime recensioni reperite: personale molto cortese e ottima cucina ferrarese.
Abbiamo scelto come primo i cappellacci (fatti dalla padrona di casa) ripieni di zucca con burro fuso (io) e con ragù (il mio ragazzo). Di secondo abbiamo assaggiato il piatto del giorno: galletto al cartoccio ripieno con salsiccia e avvolto nella pancetta e un arrosto di vitello con una salsa molto saporita. Il tutto accompagnato da un buon vino rosso della casa. Per dessert abbiamo scelto la classica tenerina fatta in casa e nemmeno quella ha deluso i nostri palati!
Il prezzo è più che onesto per quel che abbiamo mangiato circa 28 euro a persona.

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Cibo
VA-CO-MI
“Spettacolare”
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Siamo incappati in questo locale nel corso di un pomeriggio di visita alla città mentre percorrevamo la via delle Volte e sbirciando da una porta socchiusa abbiamo visto le "rasdore" che tiravano la pasta .... un richiamo irresistibile che infatti si è rivelato vincente.
Quando siamo tornati per cena il ristorante era pienissimo, ma siamo stati fatti accomodare, serviti e "coccolati" dal simpatico personale come se fossimo a cena da amici. Abbiamo assaggiato un gnocco fritto (che qui magicamente diviene pane fritto), la salama da sugo e dei tortelli di zucca: tutto squisito senza alcuna sbavatura. Tempi accettabilissimi senza attese, conto onesto ma soprattutto impianto di aerazione della cucina modernissimo che ci ha evitato lo sgradevole odorino sui vestiti all'uscita. Un indirizzo prezioso nella splendida cornice estense, torneremo senz'altro.

• Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Il Mandolino hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Il Mandolino? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Mandolino, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.