“Interessante outsider” 4 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Ferrara
“Interessante outsider”
4 su 5 stelle Recensito il 29 maggio 2012

Mezzaluna è ancora piuttosto giovane, è in una zona molto bella della città, di grande ed eterogeneo passaggio, quindi privilegiata, vi si fondono il centro medioevale con quello rinascimentale; l'ambiente è piccolo e raccolto, arredato con gusto e colorato con toni caldi, che ci fanno sentire bene, soprattutto quando fuori è freddo.
Le proposte sono rielaborazioni di piatti del territorio, ma vi sono anche commistioni con piatti italiani di zone più lontane, la carta dei vini non è pomposa, ma si trova sicuramente quello che si sta cercando. I dolci si distinguono per l'originalità, ed anche per la qualità.
Mezzaluna si è posto come outsider dei 5/6 ristoranti di qualità (e charme) presenti nel piccolo feudo di Ferrara; per ora, quando si pensa ad un ristorante per un occasione speciale, Mezzaluna non è tra quelli che vengono subito in mente, ma secondo me lo potrebbe diventare, soprattutto se saprà farsi identificare dai Clienti esigenti per alcune caratteristiche che lo distinguano nettamente dagli altri.
Consiglio disinteressato: essendo frequentato da molti amici e/o conoscenti del titolare che godono di mille attenzioni, non è bello far percepire ai Clienti che non sono né amici né conoscenti, che venga offerto loro un trattamento di serie B, l'essere accolti da qualcuno che non ammette di essere messo in discussione che considera il suo ascolto come una concessione. Solo per la nota negativa appena menzionata (neo non da poco), darei tre pallini e un quarto, ma lo consiglio comunque, quindi diciamo 4 molto tirato.
Prenotate sempre a cena e muovetevi per tempo per trovare un parcheggio nelle vicinanze, in questa parte del centro è difficile, ma non impossibile se si ha pazienza e tempo.

• Visitato a Febbraio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

“Torneró”
5 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

È la prima volta che mi affaccio a questo locale e dall'esterno non appare particolarmente invitante, ma spinto dal passaparola entro li stesso. L'atmosfera è intima e raffinata e dal menù scelgo un omaggio alla Sicilia ed in astice. Sr il secondo è semplicemente divino l'antipasto siciliano lascia perplessi, non per la qualità della materia ma per l'eccessiva commistione di sapori e di salse che alla fine strozzano la deliziosa tartare di gamberi contenuta nei cannoli salati. Ottimo il vino al bicchiere e il fritto di calamaretti dell'attesa. Tra i dolci scelgo il cannolo di cioccolato fondente che si rivela all'altezza. Anche il prezzo è al livello del locale e della qualità ma almeno si va via col desiderio di ritornare .

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Albenga, Italia
“Soddisfatte le aspettative”
4 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Sono stato a pranzo per lavoro, consigliato da amici, mi aspettavo un locale piú semplice, invece é un locale elegante e ricercato. Mi sono trovato bene, qualità dei cibi alta, buona scelta, posizione strategica vicina al centro. Personale gentile ma riservato, prezzo leggermente alto per pranzo, ho speso sui 33€ senza vino. Comunque penso che torneró a provarlo a cena.

Ferrara, Italia
“Sempre ottimo”
4 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Ritornato pochi giorni fa, mi sono trovato come sempre benissimo, piatti curati e gustosissimi, ottimo il gazpacho con gamberi crudi e curiosissimo il dolce con salsa di sedano e rabarbaro, ottimo vino consigliato dal propietario sempre gentile e disponibile, uno dei miei preferiti, una sicurezza a Ferrara...

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Un ristorante eccellente”
5 su 5 stelle Recensito il 5 maggio 2012

Siamo capitati qui grazie al consiglio di un'amica. Una sorpresa davvero positiva!
Bella scelta di pietanze, qualità altissima e gran fantasia nella presentazione dei piatti. Accostamenti sorprendenti e di ottimo gusto. Nel complesso, davvero uno dei migliori ristoranti in cui ci sia capitato di mangiare, sia in Italia, che all'estero.
Prezzi contenuti rispetto alla straordinaria qualità della cucina e del pregio dei cibi impiegati.

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Mezzaluna hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Mezzaluna? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Mezzaluna, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.