“I tre monti o sise delle monache, dolce tipico” 3 su 5 stelle

Al n.1 in classifica su 16 Attrazioni a Chieti
Tipo: Siti storici
Attraction Details
Bologna, Italia
“I tre monti o sise delle monache, dolce tipico”
3 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

Alla pasticceria Palmerio, casa fondata nel 1884, in via Roma a Guardiagrele, abbiamo trovato, in un ambiente piacevolmente fermo nel tempo, scritti di pugno di Gabriele D'Annunzio alle pareti, caramelle custodite in tipici armadi a cassettiera, d'una volta, ma, soprattutto, il meraviglioso dolce "I tre monti" o "Sise delle monache", a base di pandispagna e crema. Questo ci ha tuffato in ricordi infantili, di altri dolci tipici del nostro bolognese, che però da noi non si trovano più... Questa pasticceria, oltre alla Cantina del Tripio e le chiese, meritano certamente la deviazione a Guardiagrele.

roma
9 recensioni per questa attrazione
“Il bello da scoprire”
4 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

Leggendo una guida di ristoranti ho scoperto Guardiagrele, una piccola cittadina ma molto affascinante.Patria di maestri nell'arte del ferro battuto,ma anche una cucina ottima con specialità abruzzesi.Nel centro del paese si erge la chiesa di S.Maria Maggiore, tutta in pietra della Maiella,conserva uno stupendo portale ogivale trecentesco,nel fianco destro della chiesa c'è un portico romanico bellissimo.Scendendo verso la piazza a sinistra c'è la chiesa di San Francesco,della prima metà del 300,vi si trova il singolare capitello raffigurante una testa trifronte. A mio parere Guardiagrele ,se vi trovate in zona ,merita una deviazione.

Visitato a Novembre 2011
Vasto, Italia
7 recensioni per questa attrazione
“centro storico molto interessante.”
5 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Abbiamo passeggiato per il centro storico in un fresco pomeriggio d'agosto. E' piccolo ma molto accogliente. Ci siamo soffermati a guardare le botteghe del ferro battuto e del rame: in una di esse un artigiano con incudine e martello forgiava un pezzo di ferro per la testata di un letto: è stato uno spettacolo incantevole.
Un'altra tappa è stata una pasticceria storica dove abbiamo gustato il dolce tipico di Guardiagrele: le sise delle monache,con della crema pasticcera ottima.

Passo Corese, Italia
372 recensioni per questa attrazione
“Un pò deludente”
2 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012

Tra i tanti borghi visitati nel corso del tempo questo è risultato un po scarso, a parte la chiesa che ha una bella facciata il resto del paese non e che sia un gra che l'unica nota positiva e che potete assaggiare un dolce che si chiama le zinne delle suore o un nome simile, a parte questo se lo volete vedere andate ma vi assicuro che in giro per l'abbruzzo ce di meglio.

Visitato a Agosto 2011
Castagnole delle Lanze
15 recensioni per questa attrazione
“Lavorazione ferro battuto”
5 su 5 stelle Recensito il 7 aprile 2012

Arrivati in paese abbiamo realizzato che in quel giorno era tutto chiuso. Tuttavia in una bottega vicina alla porta di accesso al centro storico abbiamo avuto modo di conscere il signor Filippo, maestro del ferro battuto, che era all'opera e ci ha dato un saggio di ciò che riesce a plasmafre lavorando il ferro.

Visitato a Giugno 2011

Gli utenti che hanno visto Guardiagrele hanno visto anche

Chieti, Provincia di Chieti
Chieti, Provincia di Chieti

Roccascalegna, Provincia di Chieti
Fara San Martino, Provincia di Chieti

Conosci Guardiagrele? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Guardiagrele, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.