“centro storico molto interessante.” 5 su 5 stelle

Tipo: Siti storici, Culturale
Dettagli sull'attrazione
Vasto, Italia
7 recensioni per questa attrazione
“centro storico molto interessante.”
5 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Abbiamo passeggiato per il centro storico in un fresco pomeriggio d'agosto. E' piccolo ma molto accogliente. Ci siamo soffermati a guardare le botteghe del ferro battuto e del rame: in una di esse un artigiano con incudine e martello forgiava un pezzo di ferro per la testata di un letto: è stato uno spettacolo incantevole.
Un'altra tappa è stata una pasticceria storica dove abbiamo gustato il dolce tipico di Guardiagrele: le sise delle monache,con della crema pasticcera ottima.

Passo Corese, Italia
466 recensioni per questa attrazione
“Un pò deludente”
2 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012

Tra i tanti borghi visitati nel corso del tempo questo è risultato un po scarso, a parte la chiesa che ha una bella facciata il resto del paese non e che sia un gra che l'unica nota positiva e che potete assaggiare un dolce che si chiama le zinne delle suore o un nome simile, a parte questo se lo volete vedere andate ma vi assicuro che in giro per l'abbruzzo ce di meglio.

Visitato a Agosto 2011
Castagnole delle Lanze
19 recensioni per questa attrazione
“Lavorazione ferro battuto”
5 su 5 stelle Recensito il 7 aprile 2012

Arrivati in paese abbiamo realizzato che in quel giorno era tutto chiuso. Tuttavia in una bottega vicina alla porta di accesso al centro storico abbiamo avuto modo di conscere il signor Filippo, maestro del ferro battuto, che era all'opera e ci ha dato un saggio di ciò che riesce a plasmafre lavorando il ferro.

Visitato a Giugno 2011
7 recensioni per questa attrazione
“Guardiagrele, città delle "sise delle monahce"”
5 su 5 stelle Recensito il 24 marzo 2012

Guardiagrele è una delle cittadine più belle del Parco Nazionale della Maiella, vi sono bellissime chiese, è una buona base di partenza per visitare la Maiella.
Da provare assolutamente "le sise delle monache" un dolce tipico fatto di pan di spagna e crema che per la forma simboleggia le tre cime della Maiella e che i guardiesi hanno ribattezzato con riferimenti boccacchesci

Chieti, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“920 aracne”
3 su 5 stelle Recensito il 18 marzo 2012

il paese è molto carino. ci sono diversi ristorantini di buona qualità, ma attenzione ai suoi abitanti: con i turisti sembrano molto cordiali ma nonbisogna trattenersi troppo altrimenti si scopre la loro avversione profonda verso i forestieri. il duomo di santa maria maggiore è molto bello e maestoso e la passeggiata alla villa e piacevole.dal belvedere si gode un ottimo panorama di tutta la vallata. d'estate la temperatura è piacevole essendo un paese situato a 700 m dal livello del mare ma l'inverno è un pò rigido.

Gli utenti che hanno visto Guardiagrele hanno visto anche

Chieti, Provincia di Chieti
Chieti, Provincia di Chieti

Roccascalegna, Provincia di Chieti

Conosci Guardiagrele? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Guardiagrele, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.