“Un luogo prezioso dove tutti possiamo imparare qualcosa” 4 su 5 stelle

Al n.2 in classifica su 25 Cose da fare a Castiglione Della Pescaia
Certificato di Eccellenza 2014
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Casa rossa ximenes museo multimediale interattivo casa rossa ximenes centro visite riserva naturale provinciale diaccia botrona casa rossa ximenes (fabbrica delle cateratte) fu costruita nel 1765 su progetto del matematico gesuita leonardo ximenes incaricato dal granduca pietro leopoldo di lorena di intervenire nel piano di bonifica della maremma grossetana. Leonardo ximenes sosteneva che il "grande lago di castiglione" non dovesse essere prosciugato ma opportunamente controllato nel regime delle acque per evitare il fenomeno del ristagno. Casa Rossa ximenes è oggi sede del museo multimediale interattivo progettato dal noto fisico paco lanciano e realizzato da mizar (agenzia di ideazione musei scientifici interattivi e divulgazione scientifica). Casa Rossa ximenes ospita il centro visite a servizio della riserva naturale provinciale diaccia botrona. Centro preposto all’accoglienza e informazioni, punto di partenza per le escursioni in barchino e per le numerose attività proposte.
Cisterna di Latina, Italia
7 recensioni per questa attrazione
“Un luogo prezioso dove tutti possiamo imparare qualcosa”
4 su 5 stelle Recensito il 3 luglio 2012

La Casa rossa Ximenes rappresenta la porta della riserva naturale di Diaccia Botrona, quest'ultima, da quanto ci è stato riferito, fruibile sempre, anche quando l'edificio è chiuso.
Senza addentrarsi in cosa sia e come nasce questa riserva naturale, consiglio la visita per apprendere come il territorio si sia modificato e sia stato modificato dall'uomo nel corso dei secoli (un bellissimo mini documentario di 10minuti proiettato in una sala apposita del plesso lo spiegherà in maniera esaustiva); per conoscere la fauna avicola, marittima e terrestre; per godere di un paesaggio, quello semi paludoso, oggi rinchiuso in poche riserve ma in passato assai più diffuso ed infine per rendersi conto dell'impegno di gente volenterosa nella protezione della natura.
L'esperienza personale: siamo stati accolti da una nutria che si aggirava tranquilla e mangiucchiva qualcosa del tutto non curante della nostra presenza e assolutamente priva di timore nei nostri confronti; poi siamo entrati nel museo dove un ragazzo, quasi incredulo di avere dei visitatori, ci ha scortato portandoci sulla terrazza dove ci ha mostrato con un cannocchiale apposito degli esemplari di uccelli descrivendoceli, ci ha raccontato la vita che pullula anche i corsi d'acqua e ci ha trasmesso numerose nozioni interessanti.Non abbiamo potuto usufruire della gita in barchino (stimata in 1,5h), un vero peccato, ma alla prox non mancheremo.
La sensazione è che tanta gente passi per Castiglione, anche per giorni, senza fare visita alla casa Rossa e questo è un vero peccato, ci rimettono un'esperienza di conoscenza (quindi peggio per loro).
Nel consigliare a chiunque di andarci (specialmente a chi ha dei bambini e vuole dar loro un'indispensabile educazione naturalistica) auspico che si investa per dare una sistemata al parcheggio ed alle tabelle informative oggi estremamente degradate.

Visitato a Giugno 2012

Sesto San Giovanni, Italia
57 recensioni per questa attrazione
“Un giro in barchino nella Diaccia Botrona”
5 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012

La Diaccia Botrona è una grande zona paludosa, in parte bonificata, dove nidificano una miriade di uccelli palustri. Da Casa Rossa Ximenes, dove esiste un piccolo ma ben articolato museo della zona, partono verso il tramonto (nei mesi estivi) dei giri in barchino per esplorare i canali e cercare di avvicinare gli uccelli. Ci sono anche nutrie e cinghiali ma sono molto più difficili da vedere. Con un po' di fortuna, oltre ai comuni aironi, si riescono ad individuare i falchi di palude e gli aironi rosa. Spettacolo incantevole specie con la luce dorata del tramonto. Preparate e pazienti le guide, sia quelle a terre che quelle che vi accompagneranno nell'escursione.

Visitato a Settembre 2011
Perugia
“Casa Rossa Ximenes”
5 su 5 stelle Recensito il 1 gennaio 2012

Una meravigliosa gita naturalistica. Attira Fotografi e cameraman da tutto il mondo. Quest'oasi è popolata di uccelli di molte specie, i piu belli a mio avviso i fenicotteri che si possono fotografare con un bell'obiettivo.
Incontro fortunoso con 3 cinghiali che si sono letteralmente buttati in acqua nel canale, abilissimi nuotatori (non lo sapevo...) passando nella parte opposta del canale.

Possibilità di un giro in barca di due ore e fare birdwatching al prezzo di 12 euro.
Consigliatissimo !
Buona reflex o telecamera con zoom

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Casa Rossa Ximenes hanno visto anche

Monterotondo Marittimo, Province of Grosseto
Castiglione Della Pescaia, Province of Grosseto

Conosci Casa Rossa Ximenes? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Casa Rossa Ximenes, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.