“buono buono fuori dalle rotte turistiche” 4 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.4 in classifica su 63 Ristoranti a Castiglione del Lago
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
“buono buono fuori dalle rotte turistiche”
4 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

non è su una strada di grande passaggio e questo la dice lunga sul fatto che la cuoca sappia il fatto suo. siamo stati benissimo, il posto è molto accogliente e la possibilità di mangiare all'aperto rende il locale ancora più appetibile. l'arredamento delle sale un po' classicheggiante ma senza esagerare. la lista dei vini e dei liquori è molto valida. il pane di propria produzione viene servito appena sfornato. pani diversi e tutti buoni. le carni del territorio cucinate con cura. unico appunto le patate che accompagnavano un piatto non sono state all'altezza della carne. quello che più ci è piaciuto sono stati i primi. gnocchi con taleggio speck e prugne un vero equilibrio di sapori. cappellaci con mascarpone rucola e salsa di pachino e pistacchio una vera sorpresa. da tornare assolutamente.

• Visitato a Maggio 2012

Lucca, Italia
“Che sorpresa!”
4 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Siamo giunti in questo ristorante per caso, eravamo di ritorno dalla manifestazione degli acquiloni e sulla strada del ritorno abbiamo notato il cartello con l'indicazioen del ristorante.
quando siamo arrivati ci hanno accolto molto gentilmente, il locale è bene arredato (anche troppo per chi come me si porta dietro due pesti di 2 e 4 anni) e il servizio gentile.
ci hanno poartato un'ouverture alla crema di ceci, molto buona.
Mio marito ed io abbiamo preso l'antipasto della casa; molto curato e gustoso. La tipica torta al testo con prosciutto crudo, soufflè di zucca, frittatina, formaggio con un cucchiaio di confettura alle cipolle, insalata in un cestino di parmigiano arricchita da frutta fresca. Il pane che ci hanno offerto era stato appena sfornato ed erano diversi tipi, alle noci all'anice e dei panini buonissimo con pezzettini di speak.
Come primo abbiamo osato e abbiamo scelto gli gnocchi al telaggio e speak con ripieno alle prugne, ecco devo dire che il ripieno di prugne a ns. parere era un po' troppo in contrasto, ma la pasta e il sugo erano eccellenti.
I bambini hanno mangiati tagliatelle fresce al pomodoro, gustosissime.
Insomma è stata una piacevole scoperta e un qualcosa di "alternativo" da ricordare.

• Visitato a Maggio 2012
“Due ottime cene!”
5 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Eravamo a Castiglione del Lago per il Meeting di Primavera e il padrone del nostro Agriturismo ci ha consigliato di provare questo piccolo ristorante.
Devo dire che la scoperta è stata davvero sorprendente..Nella piccola frazione di Ferretto si trova questo piccolo gioiello, curato ed elegante nell'arredamento e nell'accoglenza e molto gustoso per il palato.
Abbiamo cominciato con un antipasto misto della casa per poi continuare con un assaggio di diversi primi: passattelli in crema di formaggio di fossa (ottimi), pici con ragù bianco e verdure di stagione (ottimo accostamento di sapori e profumi), lasagne con prosciutto, verdure e mozzarella di bufala (delicatissime).. Per secondo solo io ho assaggiato il rotolo di coniglio che ho trovato particolarmente saporito.. Per dessert frutta fresca con fonduta al cioccolato..Abbiamo degustato un ottimo vino umbro e per finire un bicchiere di passito di Pantelleria ed una grappa, difinita ottima..
Siamo rimasti molto soddisfatti e se fossimo ancora da quelle parti ci ritorneremo certamente..

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
Perugia, Italia
“locale molto accogliente, cibo nella media”
3 su 5 stelle Recensito il 14 aprile 2012

ho mangiato in questo ristorante molto accogliente, molto gentile la proprietaria ed il personale; buono l'antipasto tipico umbro con salami di cinta senese; discreti i primi (buono il risotto agli asparagi, gli gnocchi ripieni di prugna, meno i passatelli...il locale è veramente accogliente, molto grazioso anche per mangiare fuori in estate.
Risultavano diversi tipi di carne che non ho assaggiato, buona scelta di vini; prezzo nella media.

• Visitato a Marzo 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
Lodi, Italia
“Una piacevole sorpresa”
4 su 5 stelle Recensito il 24 gennaio 2012

La Casa di Francesca è stata una delle mie scoperte più sorprendenti degli ultimi tempi. Mi avevano consigliato di sperimentare questo ristorante e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. Ho saputo così, solo per caso e recentemente della sua esistenza. E’ un po’ fuori mano e non è facilissimo arrivarci neanche per chi, come me, abita non molto lontano dalla località di Ferretto. Andate pure a visitare il sito [-]” per dare una prima occhiata e annotatevi indirizzo e suggerimenti su come arrivarci, ma dubito ci riuscirete facilmente: le indicazioni sono poche, immagino insufficienti per chi viene da fuori e non conosce la zona. Se non riuscite a trovare subito il ristorante, vi suggerisco di inserire le coordinate [43.177699, 11.985732, ovvero 43°10’40”, 11°59’09”] nel vostro navigatore o di chiamare il ristorante allo [-] una volta che siete in zona, diciamo vicino a Borghetto o comunque tra Terontola e Castiglione del Lago: il personale, di una cortesia squisita, vi saprà indicare come arrivare alla Casa di Francesca. Una volta al Ferretto troverete un incrocio con l’indicazione per Piana: prendete questa direzione, ma non correte, il ristorante è subito dopo, sulla destra.
Adesso che vi ho accompagnato e siamo seduti nell’accogliente locale, non grande ma finemente arredato, vi potrete sbizzarrire a scegliere tra diversi piatti dal gusto unico. L’antipasto della Casa ad esempio, non è il solito misto di affettati e formaggi che potete avere in qualsiasi ristorante dei dintorni, ma un piatto ben presentato dove la confettura di cipolle ed arancia da spalmare sulle sottili fette di formaggio e l’insalatina mista con frutta adagiata su un cestino di parmigiano vi sorprenderanno positivamente mentre assaggerete la piccola torta al testo accompagnata da una o più fette di prosciutto od il tortino. Anche sui primi piatti avrete delle belle sorprese, ma qui non vi posso aiutare più di tanto perché vado sempre su scelte fondamentaliste, del tipo pici o tagliatelle al ragù, sempre che siano disponibili. Per i secondi invece, c’è una discreta scelta, anche di piatti diciamo insoliti, ma la mia scelta preferita è il filetto ai tre pepi, una cosa che non è come verrebbe da pensare, non è il solito filetto in padella con sopra una manciata di pallini variamente colorati, no, è tutt’altro. Il filetto è cotto al forno e presenta una crosta tutt’intorno dove i grani di pepe sono annegati: quando metterete in bocca un pezzetto di carne, questo sarà accompagnato dalla giusta dose di aromi, e questo sempre, dal primo all’ultimo pezzetto di carne... assolutamente perfetto.
Il locale è dotato di una scelta di vini molto vasta: si può scegliere praticamente di tutto. Due giorni fa mi hanno fatto assaggiare un Syrah della zona, 14 gradi, buono. Se l’occasione lo permette, amo invece avere un buon bicchiere di Bolgheri: di questa zona è possibile avere vini dal costo abbordabile, ma si può sempre andare oltre, verso un Sassicaia ad esempio. La selezione degli spiriti è anch’essa vasta ed è possibile avere grappe e distillati per soddisfare ogni esigenza; la mia scelta è come sempre un bel bicchierino di MOST della Tosolini, il distillato che per me non ha uguali.
Il prezzo lo trovo sempre adeguato alla qualità del cibo, ma molto dipende dalla scelta dei vini e dei distillati.
Una nota negativa del locale è l’assenza del segnale telefonico per cui difficilmente riuscirete ad utilizzare il vostro cellulare. La cosa potrebbe anche risultare un vantaggio in talune occasioni, ma se dovete restare in contatto con qualcuno è meglio avvisare e farsi chiamare direttamente al telefono fisso del locale. Se il locale è affollato diventa anche rumoroso.
Dimenticavo, andate a visitare la toilette: se è vero che la pulizia di questi locali è sempre segno di civiltà, beh, allora la Casa di Francesca è la culla della civiltà.

• Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto La Casa di Francesca hanno visto anche

Castiglione del Lago, Provincia di Perugia

Conosci La Casa di Francesca? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Casa di Francesca, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.