“qualche difetto ma moltissimi pregi” 4 su 5 stelle
Recensione di Alborea Eco Lodge Suites

Hai aggiunto Alborea Eco Lodge Suites ai Preferiti
Alborea Eco Lodge Suites
5.0 su 5 Resort   |   SS 106 Localita Principessa, 74010 Castellaneta, Italia (Nome precedente: Nova Yardinia Alborea)   |
Classificato al n.3 di 9 hotel a Castellaneta
Padova
“qualche difetto ma moltissimi pregi”
4 su 5 stelle Recensito il 9 agosto 2011

Per passare una vacanza davvero serena e rilassante e apprezzare al meglio l’Alborea, la prima cosa da fare quando si arriva è assimiliare il concetto che non si troverà la perfezione che ci si aspetta da cotante stelle, che è un posto con diverse imperfezioni ma anche con davvero un sacco di pregi, che sono praticamente impossibili da trovare altrove allo stesso prezzo (relativamente contenuto).
Inizio con i difetti…dulcis in fundo:
DIFETTI:
-reception: difficile dare un giudizio univoco perché ci sono addetti molto preparati e professionali, altri talmente impacciati e improvvisati che ci si chiede come possa mai essere possibile che una struttura prestigiosa possa averli assunti. A fronte di un paio di persone fin quasi troppo affettate (ma efficienti), tanto da suonare un po’ finte, mi sono ritrovata a confrontarmi con altre che non sapevano dirmi nemmeno che numero fare per avere la linea telefonica esterna, o che mi hanno tenuta 45 min. per la registrazione documenti con digitazione a monodito, che a loro dire era da fare assolutamente insieme “altrimenti poi va sempre a finire che i documenti vanno persi….(!!!!???)” , o che mi hanno mentito spudoratamente sulla impossibilità di avere una sistemazione più vicina alla zona servizi rispetto quella che mi era stata inizialmente assegnata (nonostante un’esplicita richiesta in senso contrario fatta tramite agenzia - anche se il giorno dopo, su nostra decisa inistenza, tramite un addetto più solerte ho avuto un altro alloggio con tanto di scuse, bottiglia in camera e pasticcini…) o altri episodi di assoluta mancanza di iniziativa, professionalità e semplice buonsenso su cui stendo un velo pietoso.
-alloggi: alcuni sono immersi nella quiete più assoluta, altri sono a diretto ridosso del PALCOSCENICO E MEGACASSE STEREO dell’adiacente villaggio “Il Valentino” che fa spettacolo fino a mezzanotte a un volume oltraggioso….assurda incongruenza per un albergo che vende come prima cosa la tranquillità che si vanta di offrire. L’arredamento è un po’ datatato, alcuni mobili sono rotti. Ci si sveglia necessariamente presto perché non c’è modo di oscurare completamente l’ambiente, ci sono solo delle tende pesanti che però non sono sufficienti a contenere le prime luci del mattino, ho dovuto comprare una mascherina. Il frigo non è che un frigobar con una capienza minima, per far spazio a latte e acuqua per i bambini abbiamo dovuto svuotarlo dal resto. Latte e acqua li abbiamo sempre acquistati presso i minimarket dei villaggi attigui per non spendere cifre obbrobriose presso l’hotel. In camera non c’è microonde: per chi ha bimbi piccoli consiglio di portarsi uno scaldabiberon.
-il costo degli extra è molto elevato, l’acqua ai pasti (ad eccezione di quella servita per colazione) viene fatta pagare e a mio avviso davvero troppo (3,50€ per 75ml)
-le passerelle in legno che collegano gli edifici dell’albergo sono molto sgangherate, e avrebbero bisogno di una buona revisione, si inciampa in continuazione, e per i bimbi il pericolo schegge e graffi con chiodi arrugginiti è altissimo.
-nel complesso l’hotel da un senso di incopiuto, è molto grande e ci sono molti locali vuoti che dovrebbero essere destinati a ristoranti, ma per qualche motivo il tutto non è stato terminato ne’ rifinito al meglio.
- al ristorante ci sono momenti in cui il personale non è in quantità adeguata: sbavature come la non pulizia dei seggioloni o ritardi non sono gradevoli. La struttura dovrebbe procurare qualche nuovo seggiolone, non sono mai sufficienti.
-miniclub: l’hotel non dispone di un miniclub proprio, ma ci sono alcune persone dedicate all’assistenza ai bimbi che li fanno mangiare e li portano (e riportano) a giocare presso il miniclub dell’hotel attiguo. Nonostante il grande entusiasmo iniziale di mia figlia (4 anni, solitamente supersocievole) nell’approcciare il miniclub (dovuto ad un’eseperienza molto positiva dell’anno scorso), il personale dedicato è stato talmente privo di entusiasmo e poco convincente e per niente coinvolgente che la piccola, dopo il primo giorno, non ha più voluto passare un minuto con queste persone. Al massimo riuscivamo a portarla alla babydance dalle 21.30 alle 22.00 rigorosamente in nostra compagnia.
-i trenini e bus che portano in spiaggia sgasano fumi venefici: alla faccia della vocazione eco dell’hotel dichiarata sin dal nome e alla faccia del rispetto della riserva naturale a ridosso della struttura.
-mare: credo che siamo stati poco fortunati per via di 15 gg di vento il mare è sempre stato mosso, poco limpido e con diverse alghe, ma l’ultimo giorno di mancanza di vento e mare piatto era davvero bellissimo: limpido, basso, caldo, una piscina dai bellissimi colori: per i bimbi perfetto.

PREGI:
uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente è stata la fantastica quantità di spazion pro-capite: al ristorante, in piscina, al mare, in camera! Mai trovata tanta comodità.
-alloggi: sono singoli bungalow immersi nella pineta: il profumo della pineta è inebriante, i bungalow spaziosissimi, e luminosi quelli strutturati a monolocale sono i più belli, tutti dotati di portico amplio, con tavolo e sdraio. Nessun bungalow ha pareti adiacenti ad altri: grande e apprezzatissima privacy. La dotazione di mobili e armadi è generosissima, si trova posto anche per il bagaglio più voluminoso, utilissimo il lavandino nella zona living. Ogni bungalow ha due bagni uno con doccia (spaziosa, pulita) uno con vasca ad idromassaggio, il bagno di schiuma di fine giornata per i bimbi era sempre una festa! Letti e cuscini COMODISSIMI. Due anche le tv. Aria condizionata e coibentazione ottime: non ho mai sofferto il caldo, temperatura perfetta. Per non rovinarsi la vacanza è fondamentale PRETENDERE un bungalow non adiacente al villaggio Valentino, ma in zona silenziosa. Per i pigri ci sono diversi cart elettrici guidati da ragazzi disponibili e gentilissimi che accompagnano gli ospiti in lungo e in largo per la pineta.
-ristorazione: si può scegliere di mangiare presso il ristorante a buffet, a la carte o a menù fisso, tutti molto buoni, a buffet forse il migliore. Imperdibile la cena a buffet della domenica (filetto tenerissimo e succulento) e del giovedì (cena tipica pugliese, c’è anche un angolo in cui vengono preparate le mozzarelle al momento: buonissime). La qualità e la varietà del cibo è notevolissima, particolare menzione meritano i dolci fatti in casa: tanti e diversi: dalla più semplice ciambella a raffinate setteveli e babà, passando da crostate alla frutta, al cioccolato (la mia preferita), pasticcini, muffin, tarte tatin….etc, etc. etc. tutto OTTIMO. Colazione ricca e varia, tutto di massima qualità finanche il pane, i cereali , gli yogurt…il meglio. Diversi succhi, caraffe di vera spremuta, etc etc etc….posateria di classe….COMPLIMENTI
-il personale ai tavoli è molto cordiale, a volte in numero non sufficiente per cui un po’ affannati, ma bravi. Particolare menzione per i due maitre: aplomb, cortesia e professionalità.
-piscina: grande, curata, pulita, elegante, mai affollata, gli asciugamani vengono forniti dal bagnino puliti ogni giorno e se necessario più volte al giorno. Presso la piscina ci sono docce esterne calde e interne con spogliatoi e armadietti, e toilette.
-spiaggia: si arriva attraversando una passerella che passa sopra le dune, bella e rispettosa dell’ambiente, il bar è molto carino semplice e consono all’ambiente, anche qui vengono forniti gli asciugamani, grandissima comodità. La spiaggia ha una misura ottimale: solo tre file di ombrelloni MOLTO distanziati tra loro, belli, bianchi, grandi e quadrati: fanno una gra ombra e spesso la spiaggia è semideserta e ci si può accapparrare anche quelli adiacenti. Pace assoluta: c’è solo 1 venditore ambulante che si aggira ogni tanto tra gli ombrelloni molto discretamente: non si ferma se non viene invitato a farlo.
-gite fuoriporta: il paese di riferimento è molto deludente, non vale la gita, ma se avete bambini portateli allo zooparco di Fasano: eccezionale.
GIUDIZIO OCMPLESSIVO: molto buono: i pregi superano di gran lunga i difetti, lo consiglio vivamente a chi voglia trascorrere una vacanza di relax.

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato con la famiglia

4 su 5 stelle Recensito il 7 agosto 2011

abbiamo soggiornato dal 1 al 15 di Agosto con una bimba di quasi tre anni. Pregi: la fantastica posizione all'interno della pineta dove fin dal primo giorno il profumo dei pini ti penetra le narici e speri di poterlo portare a casa, l'ottima concezione dei lodge ed i loro arredi anche se con i bimbi piccoli i gradini che permettono di entrare in camera possono risultare rischiosi, l'ottimo cibo in tutti e tre i
pasti principali e le gradevoli aree comuni, il mare caldo e pulito anche se non trasparente dove l'acqua sempre bassa è ottima x i bimbi, gli ombrelloni ben distanziati fra loro che garantiscono privacy e spazi agevoli e la cortesia dei ragazzi del bar della spiaggia; valido il centro benessere del vicino calidria Passiamo ai difetti: la navetta che porta in spiaggia in un ambiente così dovrebbe essere tassativamente elettrica ed invece se va bene passa una specie di trenino su ruote ma aperto a gasolio che se non altro è simpatico e areato mentre se va male passa un vero e proprio pullman con posti a sedere contati e un caldo che si muore (e sempre a gasolio) in compenso gli autisti sono tutti carinissimi anche con i bimbi; è incredibile come il lettino da campeggio che viene dato in dotazione sia privo di materassino per cui i bimbi sono costretti a dormire sul durissimo fondo; la pulizia del patio dei lodge e del pavimento del ristorante secondo me lasciano molto a desiderare e non vengono mai puliti i seggioloni dove i bimbi mangiano, inoltre la sera quando il ristorante è pieno bisogna litigare per trovare seggioloni liberi e qui merita un cenno la mancanza di cortesia dei camerieri che quando gli chiedi se ti possono dare una mano in tal senso ti dicono che ora te lo trovano ed invece non si sbattono per niente e devi trovartelo tu; credo che più che i camerieri quel che fa difetto e che dà l'immagine di disorganizzazione sia la mancanza di controllo su di essi; le vespe, le api e sopratutto le zanzare che ti infastidiscono durante i pasti per cui tassativo portarsi repellenti; confermo che i legni dei vialetti coi chiodi che spuntano arrigginiti sono rischiosi x i bimbi; alla sera è meglio portare i bimbi alla baby dance del vicino valentino (che comunque inizia troppo tardi) perchè quella del calanè è un ammasso di gente stipata su un teatro troppo piccolo x la quantità di persone presenti; il posto è un po' isolato per cui è meglio avere la macchina se non altro per comprare acqua e latte per i bimbi in paese visto che in hotel costano davvero troppo a tal proposito ricordate che i negozi in paese non aprono prima delle 17; gli sport di mare tipo windsurf, pedalò etc sono in comune con il vicino e incasinatissimo valentino per cui o li prenoti la mattina all'alba o non c'è alcuna possibilità di usarli. Spero di essere stata utile e quanto più precisa possibile

• Ha soggiornato in Agosto 2011
Bari, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 2 agosto 2011

Ottima struttura, sita in un "oasi" di tranquillita' e benessere.
IL centro benessere e' veramente molto grande. Completo di tutto. Sauna e Bagno turco e le piscine sono comprese nella quota del pernottamento.
Le camere dell'alborea sono dei bungalow, siti nella zona verde della struttura .
Per un soggiorno di relax e' l'ideale. In spiaggia si arriva con un trenino, molto simpatica l'idea..Colazione e cena di qualita'.Costicchia un po' ma ne vale la pena .

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato in coppia
Salerno
4 su 5 stelle Recensito il 16 luglio 2011

Sono stata in questa struttura nel ponte del 2 giugno con la mia famiglia ed amici. Nel complesso si tratta di un villaggio immerso nel verde con una bella piscina e graziosi e curati alloggi. La pulizia è molto curata, il cibo è di buona qualità e abbastanza vario, l'acqua non è contemplata ai pasti ed il prezzo è esagerato. La spiaggia ed il mare sono fantastici collegati da un servizio navetta. Il luogo è completamente isolato, non esistono vicino esercizi commerciali, nè visono nei paraggi siti interessanti da visitare. Alla reception c'è molta disorganizzazione e poca cortesia: attenzione al conto, potreste trovare delle sorprese ovvero addebiti non dovuti.

• Ha soggiornato in Giugno 2011
Brescia, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 4 luglio 2011

giugno 2011 al valentino, il gruppo di animazione gieffe capitanati da gerry ( dall'ironia facile e spontanea ) è stato maraviglioso, tutti gli animatori molto divertenti, coinvolgenti, professionali, simpaticissimi, sempre presenti e sorridenti, hanno reso questa vacanza la più bella ed indimenticabile per tutti noi ma soprattutto per mia madre isabella grazie a tutti anna

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato con la famiglia
frosinone
5 su 5 stelle Recensito il 3 luglio 2011

Ottima struttura in cui abbiamo trascorso due piacevolissime settimane. Adatto a chi ama la natura, la tranquillita' e i grandi spazi, permette di camminare tanto - se si vuole - o di andare in bici, ma in caso di necessità corrono in aiuto le golf cars. Le camere sono dei lodge in legno ampli e confortevoli con 2 bagni, due TV (apprezzabile se si va con i figli), il ristorante - molto grande ed elegante - ha tavoli di varie dimensioni e ben distanziati fra loro. Il mangiare è veramente eccellente, abbondante e ricercato con servizio a buffet. Al buffet non abbiamo mai fatto la fila e i vassoi erano continuamente integrati. Come alternativa al buffet, gli ospiti dell'Alborea hanno la facolta' di cenare nel ricercato ristorante dell'adiacente Hotel Kalidria. Ottimi i dolci, sia a colazione (crostate, torte e brioches) che a cena (piccola pasticceria e torte alle creme). Bella e grande la piscina di acqua salata con una zona idromassaggio, di sicuro il posto dove c'è maggiore concentrazione di persone (e di bambini) durante il giorno. Se si vuole stare piu' tranquilli si può utilizzare la piscina esterna del vicino Hotel Kalidria. Anche al mare, raggiungibile con delle navette, si condivide la spiaggia con il Kalidria: ombrelloni ben distanziati fra loro, teli mare e piscina forniti giornalmente direttamente sul posto (così non si portano pesi e le spugne sono sempre pulite). Tutto perfetto ed organizzato per soddisfare una clientela esigente ed attenta ai particolari. Di contro, poco piacevole è stato frequentare il centro benessere del Kalidria, a causa dell'atteggiamento scortese di alcuni addetti, piu' "gurdiani" che assistenti. Invece gentilissimo e molto professionale tutto lo staff dell'Alborea e impeccabile la gestione dei 3 ristoranti (Alborea-Kalidria e Mediterraneo). Un caro saluto e un grazie speciale a Mariantonietta (direttore hotel) .

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato con la famiglia
1 su 5 stelle Recensito il 14 marzo 2011

La vacanza più deludente che abbia mai fatto. Ad iniziare dalle camere sporche (in bagno all'arrivo abbiamo trovato residui di barba ed unghie, polvere ed altro...). Per continuare con la scarsa professionalità del personale, troppo informale (pacche sulle spalle e utilizzo del "tu" come nemmeno in una pensione romagnola) e spesso irraggiungibile anche solo per un caffè. Shuttle bus (affollato come un tram all'ora di punta) che ti porta in spiaggia e ti riporta in albergo ma passa ad orari obbligati che ti impediscono, per esempio, di gustarti il tramonto in spiaggia. Obbligo di sedersi a tavola con sconosciuti perche i tavoli non sono sufficienti per fare tavoli separati. In spiaggia lo stesso problema: sedie e ombrelloni insufficienti per cui intere famiglie vengono "invitate" a tornare in albergo e a passare la giornata a bordo piscina (invredibile ma vero!). Ristoranti pubblicizzati sul sito internet ma in realtà chiusi dalla stagione precedente. Un posto che viene pubblicizzato come oasi di pace e che è infestato da un rumoroso piano bar di quarta categoria fino alle 2 del mattino. Conto sbagliato alla partenza e nemmeno di poco. Questo solo per citarne alcune. Ci siamo trovati a contare i giorni che ci dividevano dalla partenza da questo brutto posto.
Il mare certo può piacere a chi apprezza le ciminiere fumanti all'orizzonte... Insomma: una punizione! Ho scritto una dettagliata lettera di protesta alla Eden viaggi che ci aveva venduto il pacchetto e ci hanno risposto (dopo "soli" 6 mesi!) in modo assolutamente irrispettoso. Credo non abbiano nemmeno letto la lettera....
Non ci torno nemmeno fosse l'ultimo posto dove andare.

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Castellaneta
Calane Hotel Village
Nicotel Pineto
Nicotel Pineto
N. 9 di 9 a Castellaneta
3.0 su 5 stelle 274 recensioni

Conosci Alborea Eco Lodge Suites? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Alborea Eco Lodge Suites

Indirizzo: SS 106 Localita Principessa, 74010 Castellaneta, Italia (Nome precedente: Nova Yardinia Alborea)
Regione: Italia > Puglia > Provincia di Taranto > Castellaneta
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Piscina
N. 2 hotel sulla spiaggia a Castellaneta
N. 3 hotel di lusso a Castellaneta
Categoria hotel:5 stella/e — Alborea Eco Lodge Suites 5*
IDENTITY. Diciotto ettari di pineta naturale, al confine con la riserva biogenetica Stornara, in cui sorgono gli eco lodges; ciascuno di essi è una vera e propria suite in legno, su palafitta, con ingresso indipendente e sfiora la macchia mediterranea al suolo, rispettando l’andamento naturale delle radure su cui si affacciano le ampie vetrate, che ritagliano e trasferiscono negli interni spettacolari quadri naturali; la discrezione e la tranquillità delle atmosfere esterne, inclusa la spiaggia privata, sono lo specchio di una terra: la Puglia. Tutto questo è l’esperienza Alborea Eco-Lodge Suites ubicato all’interno del Nova Yardinia Resort, interpretazione anticonvenzionale delle cinque stelle, che riscrive la storia di una vacanza al mare, tingendola della tranquillità e del comfort che nasce dal contatto con la natura intorno e con sé. SPIAGGIA. Immensa spiaggia di sabbia fine ad uso esclusivo. Fondale marino sabbioso a pro¬fondità graduale ideale per i bimbi e per lunghe e salutari passeggiate. Una navetta accompagna gli ospiti per raggiungere la spiaggia, con servizio continuo dalle ore 8 alle ore 19, attraverso un percorso di circa 2.500 metri lungo la suggestiva e salutare pineta.Grandi ombrelloni (uno per lodge), con ampia distanza l’uno dall’altro, si distendono lungo i circa 5 km di spiaggia ad uso privato per i nostri ospiti. Un beach Giglio Bar, per cocktails e snacks, a disposizione dei clienti direttamente sulla spiaggia.RISTORAZIONE. Un ampio ristorante centrale, Silvo Club House, con area all’aperto. Ricca colazione gourmet a buffet. Lunch a buffet presso il Silvo Club con possibilità di secondi e prelibatezze per i bambini à la carte. Un ristorante in spiaggia, Mediterraneo Beach Club, interamente in legno con vista mare, dove poter pranzare à la carte a base di grigliate di carne e pescato del giorno. Per la cena un accurato gran buffet presso il Silvo Club. In alternativa, in alta stagione, il ristorante in pineta Coquì, (su prenotazione; consigliato per adulti), offre un servizio a tema e à la carte dove poter degustare sapori e saperi del Mediterraneo (bevande escluse).SISTEMAZIONE. Lodges Prestige: posizionati vicino la zona servizi e di due tipologie differenti. Un ampio open space con area salotto, divano letto e zona con letto matrimoniale. Una seconda tipologia vede due ambienti separati con zona living, divano letto ed una camera con due letti alla francese, ideale per famiglie con bambino. Dotati di aria condizionata, telefono, frigobar, Tvsat, asciugacapelli e cassaforte. Doppi servizi, uno con cabina doccia, l’altro con Jacuzzi. Privato ed indipendente patio esterno arredato per una dimensione complessiva di circa 60 mq. Servizi inclusi: fast check-in in area riservata, V.I.P. hospitality, set the e caffè in camera, open frigobar (un reintegro giornaliero), breakfast room service (su richiesta), daily newspaper, culla (su richiesta), 2 bici adulti, ombrellone e due lettini riservati in prima fila, prenotazione preferenziale nei due ristoranti Coqui, Natural Baby Club Card, pensione completa con lunch a buffet presso il Silvo Grill, oppure packet comprendente insalata, focaccine o toast o baguette, frutta, acqua o bibita da consumare in spiaggia presso il Giglio Bar. Acqua e vino della casa inclusi ai pasti.Lodge Executive: posizionati all’interno della riserva, ideali per chi ricerca tranquillità e immersione totale nella natura. Alcuni sono posti nelle vicinanze degli attigui villaggi ideali per famiglie con bambini più grandi, altri nelle immediate vicinanze del Kalidria, ideale per chi ama la natura ma apprezza i benefici della Thalasso Spa. I lodge sono di due tipologie differenti. Una con ampio open space con area salotto, divano letto e zona con letto matrimoniale. Una seconda tipologia vede due ambienti separati con zona living, divano letto ed una camera con due letti alla francese, ideale per famiglie con bambino. Dotati di aria condizionata, telefono, frigobar, Tv-sat, asciugacapelli e cassaforte. Doppi servizi, uno con cabina doccia, l’altro con Jacuzzi. Privato ed indipendente patio esterno arredato per una dimensione complessiva di circa 60 mq. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com e Venere per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Alborea Eco Lodge Suites. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Alborea Castellaneta Marina
Hotel Nova Yardinia Alborea
Nova Yardinia Alborea Hotel Castellaneta
Alborea Eco Lodge Suites Castellaneta, Puglia
Nova Yardinia Alborea Taranto

Se siete i proprietari o gestori di Alborea Eco Lodge Suites, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.