“Maestoso rammarico” 4 su 5 stelle

Via Douhet, 22, 81100 Caserta, Italia
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.4 in classifica su 52 Attrazioni a Caserta
Tipo: Castelli, Siti storici, Passeggiate in siti storici, Passeggiate storiche / panoramiche, Culturale
Dettagli sull'attrazione
Pisa, Italia
5 recensioni per questa attrazione
“Maestoso rammarico”
4 su 5 stelle Recensito il 25 maggio 2012

Appena arrivati al parcheggio si intuisce l'aria che tira... ci viene incontro un tizio che, con fare sbrigativo e deciso, ci "consiglia" di comprare una guida della reggia. Riusciamo a trattare per 10€ e ci avviamo più tranquilli.
Decidiamo di visitare per primo il parco e, data l'estensione, noleggiamo due biciclette (4€ l'ora l'una) con cui riusciamo a percorrerlo tutto senza troppa fatica e fermandoci a nostro piacimento. La cosa che colpisce di più del parco è la vastità, come se all'epoca distanza e tempo fossero di poco conto. Oltrepassate le tante vasche, si arriva alla cascata e all'ingresso del giardino all'inglese, da questa posizione la reggia sembra quasi piccola.
Se avete intenzione di addentrarvi nel giardino, ricordate di segnare il percorso che seguite sulla mappa per non girare a vuoto data la mancanza di indicazioni. Sia il giardino che le opere e strutture in esso presenti (serre, criptoportico, laghetti, venere inginocchiata, etc.)andrebbero valorizzati e posti in condizione di essere apprezzati al meglio
Passati all'interno della reggia iniziano le dolenti note: ci stavamo avviando a visitare le sale dedicate ad una mostra d'arte contemporanea, ma siamo stati dirottati verso gli appartamenti reali da un addetto alla sala che, evidentemente, voleva chiudere prima, infatti, non siamo riusciti a visitarla.
Gli affreschi, le suppellettili, i letti e persino le semplici porte esaltano la storia e la magnificenza del palazzo, guardando poi le vetrine che tengono al riparo gli oggetti più preziosi, il lusso è quasi a portata di mano.
Dopo la visita agli appartamenti ci dirigiamo, dietro consiglio, verso la Quadreria, anche quella in procinto di chiudere con ben 30 min. di anticipo, che riusciamo a visitare un po' di fretta e seguiti dal personale impaziente.

Il rammarico è per quello che non abbiamo potuto apprezzare e nell'immaginare come sarebbe potuta essere la visita se gestita in maniera più opportuna.

Catania
37 recensioni per questa attrazione
“Reggia di Caserta: bella e sorprendente”
5 su 5 stelle Recensito il 24 maggio 2012

Ne avevo sentito parlare, ma la visita è stata più bella di quanto pensassi. Bella veramente, al livello delle Reggie e dei Castelli di altre capitali europee.
Ottima la guida per la competenza e la professionalità. Buoni i prezzi per l'ingresso.
Perchè non mettere un trenino elettrico per visitare il parco, invece che le carrozze che sollevano tanta polvere che disturba i visitatori del giardino? Anche perchè in questo modo tutti potrebbero visitare il parco, invece che lasciare il visitatore da solo nella sua passeggiata.
Buona la ristorazione dell'annesso ristorante self-service.

Gravina in Puglia, Italia
10 recensioni per questa attrazione
“sfarzosa”
4 su 5 stelle Recensito il 24 maggio 2012

l'architetto vanvitelli progetto' questa reggia per conto di carlo di borbone.il primo colpo d'occhio fa notare la grandenzza della reggia e i suoi immensi giardini.sia gli appartamenti che i giardini sono di una bellezza abbagliante.un'esperienza da fare se si e' in transito da questi luoghi.unico neo il leggero stato di degrado in cui versono i giardini sporchi e poco curati come molti siti del patrimono artistico e culturale del bel paese

monte di procida
36 recensioni per questa attrazione
“ONORI A VANVITELLI”
4 su 5 stelle Recensito il 22 maggio 2012

Vanvitelli ha progettato la maggior parte di questa struttura per conto di Carlo dei Borboni. Ho visitato questa struttura con alcuni amici del NORD ITALIA di passaggio in queste zone.Hanno apprezzato la grandiosita' e la bellezza della Reggia.La manutenzione dei giardini Italiani ed Inglesi lascia un po' a desiderare.La reggia e' maestosa,ben progettata,ben cotruita grazie all'enorme quantita' di soldi a disposizione dei Borboni di Napoli.Il Re di Napoli avrebbe fatto qualcosa per tutti quei poveracci che chiedono l'elemosina all'ingresso della Reggia?

Napoli, Italia
5 recensioni per questa attrazione
“Una vera Reggia”
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Ho trascorso molto tempo a Caserta senza mai aver avuto la possibilità di visitarla e solo di recente ne ho avuto l'occasione e sono rimasto sbalordito, non tanto dalla Reggia che è si bellissima con i suoi appartamenti e le stanze e tutto ciò che una reggia Vanvitelliana può promettere ma per l'estensione dei giardini che mi sono sembrati immensi. Consiglio di prendere il bus per arrivare alle cascate per poi scendere a piedi lungo tutte le vasche altrimenti è troppo faticoso fare tutta la strada e di prepararsi adeguatamente documentandosi prima della visita. Un posto incredibile.

Visitato a Ottobre 2011

Gli utenti che hanno visto La Reggia di Caserta hanno visto anche

Caserta, Provincia di Caserta

Conosci La Reggia di Caserta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Reggia di Caserta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.