“bellissima ma......” 4 su 5 stelle

Via Douhet, 22, 81100 Caserta, Italia
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.2 in classifica su 51 attrazioni a Caserta
Tipo: Passeggiate in siti storici, Passeggiate storiche / panoramiche, Siti storici, Castelli
Attraction Details
Grosseto, Italia
“bellissima ma......”
4 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

La città di Caserta offre veramente molto poco. A parte la Reggia di attrazioni non ce ne sono. Ora se a casa mia ho una cosa sola ma bellissima cerco di proteggerla e mantenerla nel modo migliore possibile. Il modo in cui vengono puliti i giardini ha dello scandaloso. Le vasche delle fontane sono piene di rifiuti per non parlare delle grotte sotto le stesse. In molte aiole sacchetti di plastica campeggiavano tranquilli. Le carrozze galoppavano allegramente per i viali a tutta velocità mettendo a repentaglio sia i passeggeri che i pedoni. Le auto dei dipendenti viaggiavano sugli stessi e nessuno sa il perchè. i venditori ambulanti non solo ti assalivano fuori della struttura ma nessuno sa come riuscivano ad entrare dentro la stessa.
un discorso diverso meritano gli interni che invece sono tenuti benissimo e sono bellissimi a livello dei palazzi più belli d'Europa. In conclusione un posto meraviglioso dove basterebbe veramente poco per presentarlo in maniera migliore

5 recensioni di attrazioni
“Impossibile non dare 5 stelle - da migliorare la gestione del parco”
5 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Una vera Reggia con un parco immenso. Solo immaginarla allarga il cuore per la ricchezza dei paesaggi attorno (Vesuvio e Napoli da un lato e il verde parco fino alla montagna dall'altro) e per l'archiettura imponente e di commovente vigore (grazie Vanvitelli!), nonchè per la sua vastità (più di 7 km di lunghezza x 1 km medio di larghezza con strade che lo sottopassano). Stupendi gli appartamenti! Unico il parco! Ora le grandi noti dolenti: 1) troppe persone strane (ambulanti extra-comunitari e loro sfruttatori) nell'enorme atrio e nei cortili che non dovrebbero essere aperti a tutti; 2) il parco è curato, ma non può sopportare l'enorme flusso di gente maleducata (che lascia sporcizia ovunque, si apparta tra le siepi, gioca a palla dando fastidio, etc.) quindi servono più attenzioni!! ad es. serve una migliore gestione della sicurezza (metterei ovunque le telecamere così da responsabilizzare le persone) - il prezzo del biglietto lo consentirebbe; 3) è visitabile solo una parte (la migliore?) degli appartamenti, perchè il rimanente 80% è usato come uffici per vari enti pubblici.

21 recensioni di attrazioni
“Bellissima ma rovinata dai tanti ambulanti”
4 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

La reggia è veramente maestosa. Ben conservato il Palazzo. Il parco, immenso, è visitabile anche con le biciclette, noleggiabili sul posto. Stupefacente il giardino inglese. Meno stupefacente, anzi disdicevole, la presenza di diversi venditori ambulanti, sicuramente abusivi, all'interno della reggia. Ho visitato diversi musei, castelli, ville, palazzi, ma non ho mai visto niente di simile. Il personale della Soprintendenza, pur presente, ignora la loro presenza: incredibile e vergognoso!

Visitato a Aprile 2012
“la reggia è bella ma la gestione ...”
4 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

lunedi 30 aprile ho portato 10 amici di varie parti d'Italia alla Reggia. siamo arrivati alle 15.30 dopo aver attraversato i "cespugli" antistanti il palazzo. non credevo di trovare questi giardini cosi sporchi e gestiti con incuria e speravo che all'interno qualcosa fosse cambiato. l'ulteriore sorpresa è stata alla biglietteria dove avremmo voluto pagare con bancomat e non è stato possibile. siamo nel 2012 e non si può pagare con carte...il gruppo è rimasto perplesso.
ci viene chiesto se siamo interessati al giardino ed agli appartamenti e la risposta unanime è stata per entrambi i percorsi. io ero tranquillo perché sul sito era scritto che il giardino chiudeva un ora prima del tramonto ovvero (da analisi di apposito sito internet con le tempistiche dei tramonti) 19.07.
Purtroppo dopo aver girato per gli appartamenti, tra quadri in mostra non illuminati e quindi inguardabili, custodi vocianti e scarse informazioni fornite dalle legende che in diversi casi erano solo in italiano, siamo scesi alle 17.20 al parco. la sorpresa è stata che la chiusura era alle 17. ci siamo recati per protestare alla biglietteria e abbiamo avuto come risposta che in bacheca era scritto l'orario di chiusura. la bacheca era composta da una ventina di fogli formato a4 tra cui anche gli orari e c'era scritto che ad aprile la chiusura era alle 17.00 mentre a maggio (il giorno dopo) alle 17.30 quindi al danno la beffa. inoltre il servizio navetta era sospeso il che significa che anche se fossimo entrati non ci saremmo potuti allontanare più di tanto chiudendo il giardino alle 18 ed essendo di almeno un paio di km in salita il percorso per arrivare alla sommità del giardino. La morale era che alla biglietteria avrebbero dovuto avvertirci alle 15.30 che rischiavamo di non vedere il giardino se ci dedicavamo agli appartamenti.
HO DOVUTO SPIEGARE AGLI AMICI ITALIANI CHE LA REGGIA VIENE AMMINISTRATA DA GENTE INCAPACE. INCAPACE DI TENERE FUORI I MONATTI CHE TI ASSALGONO CON LE LORO GUIDE NELL'ANDRONE, INCAPACE DI CREARE PERCORCORSI INFORMATIVI ADEGUATI, INCAPACE DI AVVERTIRE SUGLI ORARI, INCAPACE A GESTIRE UN BENE CHE POTREBBE CREARE RICCHEZZA PER IL TERRITORIO. UNA BRUTTA FIGURA.

savona
3 recensioni di attrazioni
“bellissima.....se solo la tenessero bene....”
4 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

La reggia di Caserta è uno spettacolo dell'architettura in tutti i sensi!!!!
é immensa, come struttura in sè, con camere e stanze enormi, arricchite da dipinti meravigliosi, e tutta la maestosità possibile che si possa solo pensare...arredi meravigliosi e stucchi, avimenti, soffitti, pareti....che lasciano a bocca aperta....
L'ingresso alle stanze è una scalinata in marmo imponentissima, meravigliosa!
Il parco intorno è davvero immenso, c'è da camminare tantissimo, e credo che girarla tutta sia impossibile in un giorno! Ma ho avuto la possibilità di girarla sulla carrozza....molto simpatico come giro, e ti permette di immergerti un pò nel bosco circostante, che è tutto meraviglioso, con alberi secolari e "piccole" residenze immerse nel verde....
Peccato però che non sia assolutamente conservata come deve essere una struttura del genere!!!
Purtroppo la facciata è un pò rovinata dalle intemperie, il giardino di fronte, non è tenuto, anzi, ci portano i cani a fare tante corse....ma anche tanti bisognini......diciamo che l'esterno sarebbe da curare maggiormente!!!

Gli utenti che hanno visto La Reggia di Caserta hanno visto anche

Caserta, Provincia di Caserta

Conosci La Reggia di Caserta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Reggia di Caserta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto La Reggia di Caserta ai Preferiti