“A casa...” 4 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni
Roma
“A casa...”
4 su 5 stelle Recensito il 9 marzo 2012

In questo posto d'altri tempi ci si sente a casa. Corto Maltese o Quarto Stato, come forse più si addice al posto, è una trattoria/circolo rugbistico, dove la connotazione politica è forte, ma non oppressiva, dove entrando si possono immaginare scene di anziani che giocano a carte con un bicchiere di vino e atmosfera fumosa da primi novecento. I gestori sembrano burberi e di poche parole, ma è solo apparenza. Il menu è abbastanza ridotto, ma i piatti preparati alla perfezione. Primi: tagliatelle al ragu o casoncelli. Entrambi in porzioni perfette e veramente gustosi. Tra i secondi di rito, la tagliata, la lombata o la meravigliosa cotoletta (enorme, battuta al momento, deliziosa). A volte preparano un secondo "a sorpresa", come il coniglio in umido o lo spezzatino, tutti cucinati benissimo. Altre volte (bisogna essere fortunati) richiamanovecchi sapori che ormai nel mondo plastificato in cui viviamo, non troveremmo da nessuna parte, se non in campagna (forse). Meravigliosi una volta gli ossi di maiale! Vino rigorosamente della casa, biscotti come dolce, 3 contorni (fagioli con cipolle, verza cotta, insala), la carta non esiste. Un plauso a un mondo che non c'è più. Veramente economico. Da provare con lo spirito che si addice a un posto così, con l'animo rilassato come a casa propria. Continuate così.

• Visitato a Febbraio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Il 79% consiglia
Brescia, Lombardia, Italy
“Location strana, ma si può provare”
3 su 5 stelle Recensito il 3 febbraio 2012

Ne avevo sentito parlare; mi avevano informato sul carattere del titolare e l'impressione esterna data dal locale non mi convinceva. Un giorno però mi sono deciso e sono entrato. L'interno ha l'aspetto di una vecchissimaria osteria con tavoli e tavolacci dove ci si può accomadare anche se non conosci gli altri commensali. Il servizio è molto alla buona e senza fronzoli. Sorvoliamo sulle idee politiche del titolare (ad ognuno le sue). Ma poi cosa vogliamo: le portate, anche se limitate di numero, sono tutte apprezzabilissime e con un buon rapporto qualità/prezzo. Scelta del vino limitatissima: o sfuso o lambrusco e qui mi è andata benissimo visto che amo il lambrusco. Ambiente sicuramente non adatto per gli schizzinosi.......Per questo esercizio, ho ritenuto prudente non fare fotografie. Il titolare, a mio avviso, non dovrebbe poi essere nenche male....

• 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
Brescia
“Mitico”
4 su 5 stelle Recensito il 2 febbraio 2012

Se cercate un posto dove mangiare bene, abbondantemente spendendo poco questo è il posto giusto.
Non fatevi scoraggiare dalle apparenze, il proprietario incute un po di timore, però pensi che vi interessi di più il cibo di chi vi riceve...
I casoncelli sono spettacolari, si sciolgono in bocca.
Per il secondo fatevi consigliare da lui; sicuramente la cotoletta, di dimensioni esagerate, è ottima, come la tagliata.
L'atmosfera è molto alla buona, niente formalità, fronzoli ecc.
Il costo è decisamente contenuto.

• Visitato a Febbraio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Trieste, Italia
“Cucina rossa trionferà! (... da provare assolutamente)”
5 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2012

Incuriositi dalle recensioni di trip advisor abbiamo deciso di pranzare in questa trattoria decisamente particolare. Abbiamo mangiato benissimo a prezzi decisamente convenienti. Confermo le porzioni abbondanti. Casoncelli e fettuccine per iniziare e poi la mitica cotoletta e la bistecca di cavallo (anche questa merita una nota!!!). Il proprietario sembra burbero però è sempre attento e, al momento giusto, sorride e comunque W la sostanza e abbasso la forma! Non si può non tornare!

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
xxx
“Una'autentica trattoria, che di più non si può”
3 su 5 stelle Recensito il 21 dicembre 2011

Recensioni entusiastiche, qui su Tripadvisor, mi hanno incuriosito e indotto all’esperimento. L’ho fatto. Che dire?
Il posto mi ha ricordato tanto le mitiche trattorie per camionisti dove, ventenne o giù di lì, mi fermavo, lungo un viaggio vacanziero, per consumare un pasto che avrebbe dovuto sfamarmi per le successive 24 ore. A difesa della categoria, devo dire che alcuni di quei posti erano decisamente più leggiadri.
E’ luogo dove sicuramente si mangia tanto e si spende poco e dove le inclinazioni (dedotte) politiche dei proprietari trovano una buona realizzazione.
Premesso che contro quelle inclinazioni non ho proprio nulla, devo render conto qui del posto e della qualità di quanto mangiato. Bene.
Diciamo che il servizio è “sobrio”, che non esiste menù scritto e che è ridicola solo a pensarci l’dea della predisposizione di una carta dei vini (hanno solo 3 bottiglie, ma sulle tavole dei commensali vedo più che altro caraffe di vino della casa). Diciamo ancora che la selezione dei piatti è molto ristretta. Diciamo,ancora, che alla toilette (esterna) conviene recarcisi solo se strettamente indispensabile. Alla fine qualcosa di buono la dovrei dire.
Passo in rassegna quanto assaggiato (le porzioni sono “monstre”, da sfida a chi riesce a fare pasto completo).
I casoncelli sono buoni, ma un po’ troppo affogati nel burro e mi pare probabile che la loro origine sia attribuibile a qualche pastificio della zona.
La lonza di maiale alla piastra è magra e gustosa, ma arriva al tavolo già tiepida. Il contorno, una evidente scatoletta di fagioli con olio e cipolla, è fuori luogo perfino qui.
La porzione di costine di agnello con verza e polenta potrebbe essere sufficientemente abbondante per due persone, sicché il mio compagno d’avventura abbandona poco dopo il centrocampo. Mi dice, però, che non era malaccio.
Provo a riassumere: posto inibito a fighetti e starlet e, comunque, del tutto sconsigliato a estimatori del mangiare raffinato e della bella apparecchiatura. Porzioni perfino eccessive. Scarsa scelta. Qualità variabile.
Buono per rimpatriate, per un dopopartita, per “rientrare” dopo qualche giorno d’astinenza. In tempi di crisi, come questo, sicuramente luogo da tenere presente. Ma non di più.

• 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Trattoria Corto Maltese hanno visto anche

Brescia, Provincia di Brescia

Conosci Trattoria Corto Maltese? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Trattoria Corto Maltese, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.