“vecchio carcere uno splendore” 5 su 5 stelle

Tipo: Siti storici, Culturale
Dettagli sull'attrazione
Ascoli Piceno, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“vecchio carcere uno splendore”
5 su 5 stelle Recensito il 21 giugno 2012

dopo il restauro è veramente fantastico, domina sul ponte di Cecco. mi affascinava da bambina...ora ancor di più

Visitato a Aprile 2012

Ascoli Piceno
5 recensioni per questa attrazione
“Mura che trasudano storia e racconti”
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

La visita a questa ritorvata attrazione della città, finemente restrutturata e ripristinata al pubblico, mi riporta ad un ricordo antico di quando ospitò la mostra sugli strumenti di tortura medievale. Ero un bambino ma rimasi affascinato anche dalla storia di questo forte che, nei secoli, ha rivestito numerose funzioni, da ultima quella di carcere fino agli anni '70.

Visitato a Gennaio 2012
Rovigo, Italia
“Restauro meraviglioso”
4 su 5 stelle Recensito il 28 marzo 2012

...è bellissmo da vedere, si possono cogliere le varie fasi del restauro susseguitesi nelle vari epoche e visitare anche le celle...dal momento che per un periodo il forte è stato adibito a carcere...certo che è strano pensare che un posto così bello sia stato utilizzato per ospitare i detenuti...e le celle erano microscopiche ai limiti della claustrofobia...è interessante vedere che presto sarà riutilizzato sia come museo che sembra potrà ospitare parte dei tesori della necropoli marchigiana, la più ricca d'Italia, che Roma in tutti questi anni non voleva riconsegnare... e una sala già munita di computer e monitor verrà presto adibita a sala pedagogica.
La visita è breve ma merita!

Visitato a Marzo 2012
Ascoli Piceno, Italia
10 recensioni per questa attrazione
“viaggio all'interno del forte malatesta”
5 su 5 stelle Recensito il 9 dicembre 2011

il nostro forte con la propsettiva che si affaccia sul ponte di porta maggiore incuteva un tempo il mio,un brivido per la forza delle sue mura e per la ineluttabilità del vivere all'interno di quanti fossero in debito con la giustizia.Oggi è dinanzi ai nostri occhi un piccolo,grande scrigno da poter ospitare eventi culturali e artistici,contornando con la sua magica architettura tutto quando attraversi la sensibilità poetica degli astanti.Vi sono sale che non abbrutite dalla precedente destinazione , sembrano assaporare ogni aspetto della nostra vita spirituale e questa si trasporta attraverso slarghi improvvisi e magiche strettoie ed echi profonde.Si devo dire che il forte,ha avuto una sua nuova vita e che quanti vi hanno lavorato hanno saputo ridare a queste mura quel senso emozionale che quasi certamente aveva accumulato in tempi anoi lontani.

Visitato a Marzo 2011
Pordenone, Italia
6 recensioni per questa attrazione
“da carcere a...spazio espositivo e di incontri”
4 su 5 stelle Recensito il 21 novembre 2011

Visita molto interessante, e da architetto devo dire che è stato eseguito un ottimo restauro dell'ex carcere Forte Malatesta poichè anche nella trasformazione, sono stati mantenuti alcuni spazi ad uso cella dei carcerati comprese le porte,; questo crea un "effetto memoria" particolarmente interessante. Ho visitato l'edificio con mia moglie in occasione di un breve soggiorno ad Ascoli ed è stata un bella esperienza. Vorrei segnalare la cortesia del personale addetto che ci ha illustrato (non erano previste visite guidate) la storia del Forte.
Una visita da raccomandare.

Visitato a Ottobre 2011

Gli utenti che hanno visto Forte Malatesta hanno visto anche

Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno

Conosci Forte Malatesta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Forte Malatesta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.