“Da riprovare e riprovare ancora...” 4 su 5 stelle

Fascia prezzo: USD 18 - USD 43
Opzioni: Colazione/Brunch, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Colazione/Brunch, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Modena, Italia
“Da riprovare e riprovare ancora...”
4 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2012

Ero ad Arezzo per lavoro, ho cercato ispirazione su Tripadvisor e mi sono imbattuto in questo locale. Certo, la posizione non lo aiuta ad essere visto, essendo fuori dalle mura (anche se di poco) ma spero davvero che il passaparola faccia il suo mestiere.
L'accoglienza è molto garbata, educata, per niente oppressiva come sembra di capire da qualche recensione passata. Anzi, è la testimonianza che il cliente viene seguito e, per quel che si può, coccolato.
L'ambiente è un misto tra le atmosfere orientali e quelle occidentali e non potrebbe essere diversamente viste le origini dei proprietari. Che ci tengono (eccome!) ad offrire ai clenti non solo la possibilità di "mangiare", ma anche quella di "viaggiare mangiando", passando in rassegna piccole e grandi specialità dell'Europa e del Mediterraneo.
Appena seduto mi è stata portato un assaggio, una sorta di finger food di insalata con formaggio, pomodorini, ed una gradevolissima julienne di scorza di limone sottilissima che davvero profuma tutta la bocca.
Ottimo l'antipasto, in cui il pane arabo accompagnava dei falafel, un assaggio di quiche, un involtino di pasta fillo e formaggio, dell'hummus, dello tzazichi ed una salsa di pomodorini. Davvero gradevole tutto! Per secondo ho preso una moussaka con patate, devo dire presentata anche in maniera molto bella (come l'antipasto).
Insomma, davvero tutto molto buono. Senza contare la simpatia dei proprietari con i quali è stato molto piacevole chiacchierare. Anche perché entrambi possiedono una formazione specifica (dal cibo al vino, passando per l'olio) che fa sì che ogni cosa sia studiata nei dettagli, anche con un occhio alle caratteristiche nutrizionali del piatto. Non è un caso se il menu cambia ogni due mesi per essere in linea con la disponibilità dei prodotti di stagione...
Il locale è aperto da circa 6 mesi e le iniziative non mancano, come si può vedere anche sulla loro pagina facebook, quindi non posso che consigliarlo a chiunque viva ad Arezzo o si trovi a passare da lì. Meritano davvero tutta la fortuna possibile.
Per quanto mi riguarda spero di tornarci molto spesso!

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Cagliari, Italia
“Una meravigliosa esperienza culinaria.”
5 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

Confesso: mi ci ha portato un carissimo amico. Questo perchè se qualcuno non m'avesse preso per condurmi nel piccolo mondo di Shady da solo non ci sarei mai arrivato. Il ristorante propone un'interessante mescolanza di cucina toscana, cucina regionale italiania e cucina araba, un omaggio quest'ultima, alle radici di Shady, lo chef del locale.

Entriamo e ci accoglie proprio Shady, che riesce subito a mettermi a mio agio. E' alto, robusto, dannatamente divertente. Ed ispira subito fiducia. Lo osservo e penso:"ecco un uomo che deve amare il suo lavoro".
Ci sediamo e ci raggiunge il fratello, che ci saluta amichevolmente e prontamente ci suggerisce di provare i loro antipasti e poi un primo o un secondo e dolce.
Antipasti: prendiamo un piatto con salumi e formaggi toscani, fritti siciliani, mozzarella in carrozza e salse e piatti arabi. Tutto assolutamente eccellente! Un plauso, tra l'altro, al fritto: leggerissimo e secco come dovrebbe sempre essere offerto ad un cliente.

Scegliamo due secondi: il mio è un polpetto cotto per tre ore a 105°. Colori e profumi memorabili! Il mio amico (Enrico), prende un piatto di pollo con mandorle. Eccellente anche il suo.

Dolci: prendiamo un tortino alla fragola e una bavarese. La bavarese era ottima, ma il tortino alla fragola era assolutamente divino! Un sapore di fragola delicato e persistente. Perfetto il dosaggio dello zucchero, tanto da non far apparire stucchevole il tortino. Meravigliosi i colori e i sapori.

In ultimo il vino: un eccellente Sardus Pater portatoci "d'ufficio" dal fratello di Shady.
Conclude il trattamento una grappa... non vi dico di cosa, perchè mi hanno sfidato a riconoscerne la provenienza e ho fallito. Grappa notevole di... eheheh... non ci arriverete mai.

Conclusione? Una serata meraviglosa. Un grazie sincero a Shady e al fratello e mille complimenti per la cucina e l'accoglienza, la familiarità e la simpatia. Ci vediamo tra due settimane ragazzi!

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
San Terenziano, Italia
“Un'esperienza culinaria.... emozionante!!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2012

Finalmente oggi riesco ad andare a "Le Rotte Ghiotte", curiosa di conoscere lo Chef Shady e le sue creazioni!
E' così che ho perso ogni cognizione spazio-temporale.....
Appena arrivata un'accoglienza come poche da parte di tutto lo staff!!!
Coccolata ed aiutata nella scelta del piatto.... mi hanno fatto spaziare dalla Grecia, con lo tzatziki, al nord Africa, con cous cous e tajin di pollo e frutta secca... senza dimenticare il fantastico hummus con pane arabo!
Sembravano leggermi nel pensiero... non avrei potuto chiedere di più!!!!!!!!!!
Non vedo l'ora di tornare per provare il menù tipico toscano.... altrettanto invitante!
Se andate ad Arezzo non posso che straconsigliarvelo!!!!!!!!!!

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Arezzo, Italia
“Coraggiosi e sostanziosi”
4 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2012

Abbiamo passato una bella serata, non la solita cena. Oltre alla piacevolezza delle ricette assaggiate ci è rimasta la voglia del tajin di pollo, ma ce lo riserviamo per la prossima volta.
Abbiamo seguito la rotta dell'"oltre" e soprattutto annotiamo l'hummus di ceci e la paella allo zafferano. Il succo di limone che ci ha consigliato lo chef è stato deterinante per trovare un sapore molto piacevole al palato... e poi ho fatto anche i cannoli siciliani. Era la condizione richiesta per poterli mangiare!

Visitato a Giugno 2012
Arezzo, Italia
“Che delusione!!!”
1 su 5 stelle Recensito il 5 giugno 2012

Siamo stati in questo ristorante con la mia ragazza spinti da numerosi commenti positivi di tripadvisor. Appena siamo arrivati abbiamo subito conosciuto il cuoco, che poi è tornato a disturbarci più volte durante la cena con le sue storie, che si pavoneggiava della freschezza dei suoi prodotti (per altro di scarsa qualità). Volevamo prendere un vino, ma ci hanno costretti a prendere una birra!! L'antipasto non è nulla di eccezionale, anzi i fritti sono freddi e di pessimo sapore. La paella molto sciocca e insipida; i secondi pessimi. Unica nota positiva il cannolo fai da te: un po' di originalità in tanta mediocrità spacciata come alta qualità. Assolutamente da non consigliare. Nel finale abbiamo speso circa 65 euro (a coppia) che sicuramente non ne valgono la pena.

• Visitato a Maggio 2012
    • 1 su 5 stelle Atmosfera
    • 1 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Le Rotte Ghiotte hanno visto anche

Arezzo, Provincia di Arezzo

Conosci Le Rotte Ghiotte? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Le Rotte Ghiotte, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.