“Scoperta grazie a voi” 5 su 5 stelle
Recensione di Osteria Italia

Osteria Italia
Frazione San Rocco Seno d'Elvio, 6 | Chiusura Settimanale, Orari, 12051 Alba, Italia
+39 0173 286 942
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.6 in classifica su 126 Ristoranti a Alba
Certificato di Eccellenza 2014
Per: Cucina locale, Adatto ai bambini, Affari, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Reggio Emilia
“Scoperta grazie a voi”
5 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

Scelta grazie alla recensioni di chi è stato prima di noi, non posso far altro che confermare tutti i giudizi positivi. Graditissimo l'ambiente informale ma non invadente dove il marito è chef in cucina e la moglie metre di sala. La battuta di fassone è sublime, molto buono il risotto con castel magno e di immensa soddisfazione anche il cappello del prete. Le porzioni sono decisamente abbondanti, la carta dei vini spazia tra bottiglie importanti fino a vini assolutamente più abbordabili. I consigli sulla scelta del vino sono stati perfetti, apprezzatissimi, soprattutto al risveglio il giorno successivo quando non pareva nemmeno d'aver mangiato e bevuto in abbondanza giusto 40' prima di coricarsi. Rapporto qualità-prezzo molto buono, soprattutto anche per la qualità del silenzio presente nel locale. Un antipasto (che valeva per due abbondanti), due primi, due secondi completi di contorno, un dolce, bottiglia di vino, caffè e grappe, 45 euro/testa. Un posto che consiglierò e dove, all'occasione, tornerò certamente.

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera

Alba, Italia
“Buonissimo!!”
5 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

Grazie alle ottime recensioni su tripadvisor abbiamo deciso di provare questo posto. e infatti siamo stati benissimo. il locale è davvero carino e caratteristico.
abbiamo iniziato con un aperitivo, offerto dalla casa: dell'ottimo Sauvignon con salame e focaccia. a seguire 2 antipasti: battuta di fassone e un insalata di Tuma, sedano, noci, frutti di bosco, fragole e cioccolato fondente. a dir poco fantastica, una combinazione perfetta di tutti i sapori.
un primo: agnolotti ripieni con ricotta e asparagi e un secondo, il cappello del prete. buonissimo. come dolce: sorbetto al limone e torta di nocciole con cioccolata calda. deliziosa. mezza bottiglia di vino rosso.
le porzioni sono davvero esorbitanti, consiglio di andarci quando si ha molta molta fame!! :-)
Comunque davvero complimenti ai proprietari, per il cibo squisito e il servizio ottimo! la cameriera era molto simpatica.
Totale: 69€ in due.
Consigliatissimo.

Manila, Filippine
“Ottima scelta”
5 su 5 stelle Recensito il 12 maggio 2012

Abbiamo fatto 170 km da Varese per andare a mangiare all'Osteria Italia di Alba e ne è valsa veramente la pena! Il cibo dall'antipasto fino al dolce è squisito, le porzioni abbondanti, l'accoglienza e il servizio sono familiari e professionali allo stesso tempo. La carne di Scottona Piemontese è una prelibatezza da accompagnare con vini suggeriti dalla grande esperienza dei gestori. Sicuramente un punto di passaggio obbligato per chi è in gita nelle Langhe. Raccomandato a tutti, senza dubbio ci ritorneremo.

Torino, Italia
“Una gita nelle Langhe”
4 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2012

Avevamo organizzato questa gita nelle Langhe per i nostri zii in visita dalla sicilia. Il locale non è fcilmente raggiungibile quindi bisogna conoscerlo o perchè si è della zona o per averne sentito parlare. Nonostante l'esterno del locale sembri un po' anonimo, all'interno la sala è graziosa e accogliente ed i bagni sono pulitissimi e profumati. Il servizio è impeccabile e la titolare affabile. Abbiamo pranzato molto bene, tutto di qualità e gustoso. Ci torneremo di sicuro.

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“sempre ottimo!!”
5 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Siamo ritornati a cenare all’Osteria Italia ,che si conferma essere un posto ormai raro nel quale si sposano la qualità del cibo,la cortesia dei proprietari e un’ottima selezione dei vini.

Eravamo in 3,abbiamo ordinato come antipasto una battuta di Fassone (carne cruda tagliata al coltello tenerissima e saporita)un tortino agli asparagi con crema di fonduta molto buono e una insalata russa dove ogni ingrediente manteneva il suo sapore originario.
Come primo abbiamo preso dei raviolini di magro al burro e salvia molto delicati (consiglio di non coprire il loro gusto delizioso col parmigiano,come ho fatto erroneamente io..) e degli ottimi tagliolini alla Langarola .
Purtroppo dovendo rientrare a Milano abbiamo dovuto a malincuore rinunciare al secondo, onde evitare un “colpo di sonno” post-prandiale!
Per finire una torta di nocciole con crema al cioccolato e il bonet,sempre buoni…
Ottimo rapporto qualità-prezzo e la sensazione di benessere impagabile che si prova quando riesci a trovare persone che gestiscono un ristorante coniugando professionalità e amore per la cucina

Gli utenti che hanno visto Osteria Italia hanno visto anche

Alba, Provincia di Cuneo
Alba, Provincia di Cuneo

Conosci Osteria Italia? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Osteria Italia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.