“Riserva naturale di Punta Bianca: un'oasi di pace e di contatto assoluto con la natura” 5 su 5 stelle
Recensione di Riserva Naturale di Punta Bianca

Riserva Naturale di Punta Bianca
SP71, Agrigento, Sicilia, Italia (Nome precedente: Contrada Drasi 28)
Migliorate questo profilo
Al n.15 in classifica su 41 Cose da fare a Agrigento
Dettagli sull'attrazione
Ravenna, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 29 agosto 2011

La citta' e la provincia di Agrigento ha tantissime bellezze da visitare e da vedere, per
Dalla vicina Scala dei Turchi fino alla spaiggia di Punta Bianca dove i colori si fondono con l'armoinia delle sue acque spesso stravolte dall'abusivismo edilizio che hanno reso purtroppo il paesaggio circostante non sempre idilliaco.
Visto che di Punta Bianca non si parla mai, con questa mia opinione desidero raccontare questo bianco angolo di paradiso che non e' per tutti.

Come tutte le localita' di mare e turistiche negli anni il nostro continente ha fatto passi da gigante con le infrastrutture, e le mode hanno completato l'opera. Vedi la prima sconosciuta Scala dei Turchi , diventata oggi quasi impossibile accedervi ,vista l'affluenza continua dei turisti che l'invadono.

Ho utilizzato molte volte tripadvisor per orientarmi nelle mie scelte nei vari posti che ho visitato. Oggi vorrei portare a conoscenza gli altri utenti di un posto attualmente non recensito, effettivamente poco frequentato,, ma di una bellezza selvaggia che vale la pena di conoscere: un oasi di pace e di assoluto contatto con la natura: la riserva naturale di Punta Bianca ad Agrigento.
A Punta Bianca si accede da una stradina sterrata che si puo' raggiungere dal lido piu' frequentato di Agrigento e vale a dire ''San Leone'' in direzione Ovest verso Licata ,oppure prendendo la SS 115 in direzione Gela o Agrigento (dipende da dove si arriva ovviamente) e una volta superata la localita' del Villaggio Mose' , bisogna fare attenzione ad un cartello che indica San Leone in prossimita' delle gallerie.
Da qui seguire una strada che conduce alla localita' Zingarello ,ad un certo punto lasciare la strada principale ed immettersi sulla sinistra in un sentiero sterrato che condurra' a Punta Bianca.
Il sentiero e' impervio , a volte franoso, l'ideale sarebbe un fuoristrada o una moto, è stata allestita una strada costiera molto più accessibile di quella che svalicava la collinetta che precede la spiaggia, così da rendere più agevole il tragitto eliminando l'ultimo tratto molto impervio. La strada si vede abbastanza bene e dovrebbe essere segnalata, anche se a volte i cartelli spariscono. Si raggiunge lo spiazzo dove e' meglio lasciare l'auto, poi proseguire a piedi.
Si arriva fino in giu', qui si trovano due spiaggette piccole e deserte sono di sabbia dorata e quello che si presenta davanti ai nostri occhi e' un incanto.
Lo sperone roccioso e' bianco e' argilloso ,a toccarlo rimane nelle nostre mani e ci si puo' divertire ad imbiancare anche i nostri volti, tutt'intorno sono state create dalla natura delle piscine naturali ,un autentico miraggio della natura che ha voluto divertirsi a creale tale bellezza.
Sembrera' incredibile ma non vi e' mai quasi nessuno , solo pochi temerari che hanno come noi voluto intraprendere questo viaggio.
Si perche' di viaggio si parla in un paesaggio a dir poco lunare.
Comunque se volete ammirare qualcosa di nascosto e di unico per avere una foto da far vedere ad amici e parenti andateci, ve la consiglio al 100%, cosi' farete invidia a chi conosce soltanto la Scala dei Turchi.

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Riserva Naturale di Punta Bianca hanno visto anche

Realmonte, Provincia di Agrigento

Conosci Riserva Naturale di Punta Bianca? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Riserva Naturale di Punta Bianca, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.