“Ad alto contenuto di emozioni” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Grassano
38 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 47 voti utili
“Ad alto contenuto di emozioni”
5 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Facile da raggiungere, con parcheggio anche all’ombra. Vi consiglio di prendere una guida. In genere ci sono dei ragazzi bravissimi e molto preparati. Il percorso non è molto lungo, ma è meglio armarsi di scarpe comode, un cappello e dell’acqua se fa caldo. Non comprate – almeno durante la visita guidata – limonate rischierete di diventare facile preda di vespe. I resti dei vari templi sono maestosi ed imponenti, lo sfondo del mare contribuirà a rendere ancora più bello il ricordo. Certo basta voltare lo sguardo verso la città di Agrigento per capire quanto scempio e devastazione c’è. Alla fine del vostro tour vi consiglio vivamente di fare un bagno in una località a pochi chilometri dalla Valle dei Templi, un posto lunare difficile da dimenticare: La scala dei Turchi

Visitato a Agosto 2011

2.726
  • Greco per primo
catania
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 7 voti utili
“Un tuffo nella storia!....”
5 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Bellissima esperienza per toccare la storia con mano; consigliatissima anche a chi ha bambini in età scolare: si inizia passeggiando liberamente tra le rovine e, come archeologi, si può provare a mettere insieme i pezzi di un gigantesco puzzle, si procede ammirando i templi ancora in ottimo stato di conservazione. Consiglio di arrivare sul posto la sera prima in modo da potere ammirare il suggestivo paesaggio dei templi illuminati sulla collina. Possibilmente, meglio evitare giugno, luglio e agosto a causa della calura, ottimo settembre.

Visitato a Settembre 2011
Palermo
13 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 58 voti utili
“a spasso nel tempo”
5 su 5 stelle Recensito il 13 aprile 2012

Se venite in Sicilia, la Valle dei Templi è una tappa d'obligo!
Ci siamo stati diverse volte, ed essendo un parco enorme, ogni volta c'è qualcosa di diverso da visitare studiare ed osservare. Se siete in gruppo e siete muniti di pazienza, consiglio la guida che vi farà da cicerone lungo tutto il tragitto, narrandovi la storia delle varie strutture. Bisogna partire con l'idea che sia una vera e propria camminata, quindi se vi recate alla valle dei templi in estate, scegliete un'orario che sia o mattina presto oppure pomeriggio verso le 17:30. Protate scarpe comode, cappelli, magliette bianche e tanta tanta acqua. Non lo consiglio a genitori con bambini piccoli, perchè è una vera sfacchinata anche se immersi nella storia.
L'unica cosa che ci ha lasciati un po' "così" è stato che nessuno ci aveva avvertiti di portare il libretto universitario [noi avevamo il tesserino] per avere il biglietto molto ridotto, quindi se siete universitari di architettura o di lettere, ricordatevi il libretto.

Visitato a Luglio 2011
Catania, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 23 voti utili
“Aspetti negativi.”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Ho visitato più volte questo unico ed eccezionale sito archeologico ed è inutile ribadire la bellezza di questa zona (escluse le costruzioni pseudo-moderne che circondano la valle: un'oasi in mezzo alla spazzatura!).
Vorrei solo sottolineare che, finita la visita, rifare a piedi l'intero percorso per riprendere l'auto, al sole, al vento o sotto la pioggia, è un calvario !
Ma un bus navetta dall'ingresso all'uscita perchè non realizzarlo ?
E, ancora, a fronte di un biglietto da 10 euro, una mini guida (anche scaricata da internet) perchè non distribuirla gratuitamente ad inizio visita ?
Forse quanto appena scritto esiste già o è stato realizzato: io, comunque, non ho trovato nulla di ciò, quindi o non sono stato attento o forse ho scoperto l'acqua calda!!!

Visitato a Aprile 2012
civitavecchia
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Vacanza”
5 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2012

Tutto la valle dei templi il museo casa di pirandello ma sopratutto la Scala dei turchi Agrigento non e' un granche' troppi palazzoni in mezzo allle vecchie case purtroppo non ho potuto visitare il Duomo chiuso per restauro in ogni caso i cittadini di Agrigento sono gentilissimi come tutti i Siciliani

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Valle dei Templi hanno visto anche

Agrigento, Provincia di Agrigento
Provincia di Catania, Sicilia

Realmonte, Provincia di Agrigento
Siracusa, Provincia di Siracusa

Conosci Valle dei Templi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Valle dei Templi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.