“...in alessandria...una sicurezza!” 5 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Tortona, Italia
“...in alessandria...una sicurezza!”
5 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

ci siamo stati il 24/04/2012, e come tutte le altre volte abbiamo mangiato veramente bene.
il servizio è estremamente cortese senza essere invadente , il locale ha il giusto grado di "understatement".
abbiamo provato:
antipasti misti della tradizione (insalata russa supersonica! acciughe al verde e carne cruda eccellenti
stoccafisso accomodato da urlo
il dolce: da provare il cappuccino
l'unica pecca è il caffè, ma a quello si rimedia facilmente.
conto onesto, proporzionato
bravi davvero

• Visitato a Aprile 2012

Il 89% consiglia
Alessandria, Italia
“Quando voglio mangiare all' alessandrina :)”
4 su 5 stelle Recensito il 24 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Quando mi viene la voglia di agnolotti al sugo di stufato vado da loro...al vicoletto!!! Intimo (massimo 30 posti)...carino...simpatici e cordiali...il piatto che prendo sempre e che c'è sempre sono appunto gli agnolotti e non m sbaglio mai...sono sempre attenti che tu stia bene e non avendo una grande quantità di posti non hanno neanche tanti piatti...pochi ma buoni...adoro andare li perche mi fa sentire alessandrino a tutti gli effetti:)
P.s il loro piatto piu famoso e il pollo alla Marengo non l ho mai preso ma la mia ragazza si e lo trova buonissimo:)

• 4 su 5 stelle Cibo
“Una sosta consigliata per chi passa da Alessandria”
4 su 5 stelle Recensito il 25 febbraio 2012

Il Vicoletto deve il nome ad una stretta viuzza in prossimità di Piazza del Duomo ad Alessandria. E' un ambiente sobrio ma molto accogliente, dotato di due salette con in ognuna 15 posti. I cibi sono tipicamente alessandrini, molto ricchi quindi, con qualche rivisitazione e che traggono le loro origini nelle tradizioni contadine. La ricerca e la scelta delle materie prime di alta qualità è la base su cui si fonda la cucina di Antonello Casciano, chef e patron con il fratello Mario de Il Vicoletto. Uno dei piatti più rinomati, forse il più rinomato è il Pollo alla Marengo. La ricetta originale prevede come ingredienti un pollo cotto nel brodo e cucinato con ingredienti del territorio e non quali funghi, gamberi di fiume e il vino Madera. Questo piatto prende il nome di” Pollo alla Marengo” per ricordare la storica vittoria di Napoleone nella battaglia di Marengo, località alle porte di Alessandria. Fra gli antipasti spiccano composizioni molto personali composte da verure di stagione, carni e qualche contaminazione ligure, tipica comunque della cucina del luogo. Immancabili fra i primi gli agnolotti al sugo di stufato, vera lecornia, tagliolini e gnocchi (tutti rigorosamente “fatti in casa”), zuppe e minestre. Per concludere una ricca selezioni di formaggi del territorio e fra i dolci spicca il “Cappuccino” … da provare! Dispone di una discreta carta di vini con selezione di etichette principalmente langarole e monferrine.

• Visitato a Febbraio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
Sessa Aurunca, Italia
“Vicoletto, picoletto, ma che cucina.”
4 su 5 stelle Recensito il 2 febbraio 2012

Locale difficile da trovare, visto che relamente è situato in un vicoletto, senza insegna. MA questo anonimato, fa si che il locale è riservato ad una cliente selezionata e di buon gusto. A condizione familiare con la mamma in cucina che aiuta il figlio in questa avventura che dura da anni, c'è un'atmosfera di casa, grazie anche alla loro simpatia e gentilezza.
Da gustare gli antipasti misti di salumi, ma il top è tartara di manzo con scaglie fi tartufo. 10! Menù ristretto visto che è tutto cucinato al momento, da segnalare i ravioli e letagliata di manzo. Buona scelta di vini rossi piemontesi e ottimo rapporto qualità prezzo. Onesti.

• Visitato a Marzo 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Il Vicoletto hanno visto anche

Alessandria, Provincia di Alessandria

Conosci Il Vicoletto? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Vicoletto, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.