“uno dei migliori borghi d'Italia” 5 su 5 stelle

Tipo:
Dettagli sull'attrazione
1.036 recensioni 1.036 recensioni
602 recensioni per questa attrazione
“uno dei migliori borghi d'Italia”
5 su 5 stelle Recensito il 9 marzo 2012

sembra impossibile che a pochi chilometri da Roma possa esserci una realtà così; un piccolissimo borgo, colonizzato da gruppi di fricchettoni negli anni settanta, è diventata ora una realtà anomala, un paese fuori dal mondo, quasi una sorta di "comune". Passeggiare per i vicoli di questo splendido borgo a me da una soddisfazione tale da porre la località tra le dieci preferite al mondo. Merita un viaggio

Visitato a Ottobre 2011

25 recensioni per questa attrazione
“una notte dal sapore magico”
5 su 5 stelle Recensito il 22 gennaio 2012

Calcata è un paesino praticamente disabitato: abbiamo dormito prima di capodanno, e nel paese c'erano meno di dieci persone. E' costruito su una roccia di tufo, si trova nella valle del treja, e si respira aria buona e l'atmosfera è magica perchè circondati da uno splendido panorama. La domenica e nei giorni di festa, le 4 strade che compongono il paese, si riempiono di curiosi e turisti che vengono accolti dagli artisti locali simpaticamente. E' un posto delizioso per rilassarsi in coppia. Facile da trovare per dormire su internet. Si mangia al ristorante.

Visitato a Dicembre 2011
giorgy80s
12 recensioni per questa attrazione
“Un borgo da riscoprire”
4 su 5 stelle Recensito il 4 gennaio 2012

Abbandonata per motivi statici dagli antichi abitanti e ripopolata negli anni 70' da hippy e figli dei fiori che decisero di ristrutturare le vecchie case medievali secondo il proprio gusto e di stabilire presso le vecchie cantine i propri atelier. attualmente sono una 50ina gli abitanti che vivono "a rotazione" a calcata. da segnalare la bottega di marijecke, olandese che ha scelto di fermarsi qui a calcata e che è stata una grande promotrice della rinascita di questa cittadina. lei stessa ogni anno allestisce presso il granarone -un centro culturale unico nel suo genre dove lei riesce anche ad esporre opere di kandinskij- un presepe unico dove al posto dei classici pastori ci sono gli abitanti di calcata. fatevi raccontare da lei la storia delle persone-personaggi e riscoprirete la storia degli utlimi dei anni di calcata.

Visitato a Dicembre 2011
Battuello
176 recensioni per questa attrazione
“La città hippy”
3 su 5 stelle Recensito il 26 ottobre 2011

Il borgo mantiene ancora intatte le sue caratteristiche, è costruito su una montagna di tufo, intorno al verde della valle di Treja. Ci è stato raccontato il borgo che fu quasi disabitato negli anni 60 e 70, è stato poi ripopolato da artisti e artigiani. E' stato anche set di una scena del film "Amici miei", per chi l'ha visto è il paesello che deve essere distrutto.
Sinceramente ci aspettavamo di più, pensavamo fosse un residuo della cultura hippy, perchè così ci era stato descritto, invece è solo uno dei bellissimi borghi di quella zona come Civita Bagnoregio e Bomarzo.
Consigliamo comunque una vista se siete in zona, ci sono parecchi negozi che vendo oggetti creati artigianalmente.

Visitato a Agosto 2011
Capua, Italia
8 recensioni per questa attrazione
“il borgo magico degli artisti”
4 su 5 stelle Recensito il 6 ottobre 2011

ho scoperto qqsto borgo medievale per puro caso in quanto mi trovavo a roma da amici e dopo pranzo invece di fare il solito giro romano mi hanno condotta in qsto posto magico.calcata è un paesello ke a prima vista può sembrare disabitato ma una volta arrivati alla piazzetta vi renderete conto ke nn è così. sarete colpiti piacevolmente dai tanti vicoletti pieni di casette in pietra e botteghe ke ospitano artisti con i loro quadri, i loro oggetti fatti a mano, le loro candele profumate, i loro particolari cappelli ecc......potrete gustare dolcetti , mangiare un buon piatto o semplicemente fare un giro e kiakkierare con la gente del posto, con gli artisti ke hanno rianimato qsto borgo, vi consiglio di farci una scappata ci vuole poco x arrivarci e ancor meno x innamorarsi di qsto posto :O)

Visitato a Febbraio 2011

Gli utenti che hanno visto Calcata hanno visto anche

Bomarzo, Provincia di Viterbo

Mazzano Romano, Provincia di Roma
Viterbo, Provincia di Viterbo

Conosci Calcata? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Calcata, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.