“Il clima gisuto col caldo della pianura!” 5 su 5 stelle

Cucina: italiana
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Vicenza, Italia
“Il clima gisuto col caldo della pianura!”
5 su 5 stelle Recensito il 26 luglio 2013

Passano gli anni ma da Romano ci si torna sempre! Soprattutto d'estate! Ieri sera, ore 20, 34 gradi a Vicenza città! Prendiamo la macchina e in meno di mezzora a 380 m.s.l.m. arriviamo al nostro ristorante preferito dei Colli Berici! Già la temperatura esterna segnava 28,5! Scendiamo e troviamo come sempre la CALDA ACCOGLIENZA di Elena che ci fa accomodare nel giardinetto esterno dove si può ammirare un panorama rilassanta da un lato mentre dall'altro ci sono le grotte del colle che emanano un fresco fantastico. PArtiamo subito con gli antipasti! La burrata non l'avevo mai presa e devo ricredermi... anche al nord arrivano burrate fresche dal sud e ben conservate! Insomma la burrata và consumata entro 48 ore dalla sua produzione quindi si sentirebbe subito se non fosse fresca! Dopodichè siamo pasati al nostro risottino con il tartufo che sebbene sia dei colli berici è delicato e molto fustoso. Infine abbiamo scelto una FIORENTINA in due da 1,4kg fatta al sangue o ancor meglio "drakula" come viene chiamata nel posto! Verdure di stagione e sorpattutto una buona bottiglai di vino. Abbiamo scelto ILO cabernet sauvignon di LIS NERIS, cantina che conosciamo e che il ristorante non ha messo un particolare riacrico sull'etichetta. Sulla cucina impeccabili come sempre, il luogo è roamntico ma è adatto anche epr banchetti o gruppi di amici. Se devo dire cosa potrebbe mancare, secondo il mio modesto avviso, aggiungerei qualche etichetta di rosso delle Lanche (Piemonte) e qualcos'altro sui binchi come Collio goriziano e Sud Tirolo. L'estate è ancora lunga e sicuramente ci ritorneremo per mangiare all'aperto anche se il posto è aperto tutto l'anno!

Vicenza, Italia
“Qualcosa di più di una trattoria.”
4 su 5 stelle Recensito il 8 luglio 2013

Leggendo le numerose recensioni e vedendo alcune foto pubblicate da amici su FB, ho deciso di prenotare in questo locale.
All'arrivo, dopo aver parcheggiato con l'ausilio di un giovane parcheggiatore, resto un attimo sconcertato dall'aspetto non proprio moderno del locale e della sua terrazza.
Superato questo aspetto ordiniamo due antipasti, battuta al coltello di manzo con varie salse e trilogia di crostini (porcini,tartufo. lardo) veramente ottima la battuta e discreti i crostini abbondantemente guarniti ma farei qualcosa di più per il pane evitando quelle che mi sono parse le classiche fettone da bar.
Come primo ho ordinato delle tagliatelle al tartufo veramente buone considerando che lo Scorzone dei Colli Berici è comunque un tartufo delicato e non si può pretendere la prorompente presenza di altre varietà, le tagliatelle sono state servite molto ben presentate. Come secondi abbiamo ordinato una tagliata di angus ottima e tenera e un galletto ai ferri altrettanto ottimo accompagnato da due gustosi contorni.
Come dessert semifreddo al cioccolato al sale, una piacevole e buona sorpresa molto ben presentata.
Come vino, seppur fossi intenzionato ad ordinare una bottiglia, non mi è stata portata la carta dei vini e chi ha preso l'ordine mi ha descritto i vini della casa dandomi come alternativa dei vini al calice. ho ordinato del Raboso uno vino onesto salvo poi ordinare un calice di un vino maggiormente strutturato per la tagliata che, su su consiglio della titolare, non mi ha assolutamente deluso ed anzi ha deliziao il mio palato!
In conclusione ottima cucina, servizio gentile, discreto e non lento pur essendo sabato sera con locale pieno, una terrazza che, seppur non moderna nel design, permette di godere di piacevoli momenti alla luce delle candele e di una bella vista sulla pianura.
Tornerò sicuramente.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Ottimo...consigliato!”
5 su 5 stelle Recensito il 7 luglio 2013

Sono un cliente affezionato di questa trattoria che ormai ho visitato un decina di volte, senza mai alzarmi da tavola scontento. La qualità della carne è veramente alta, le porzioni piuttosto abbondanti, e i contorni veramente ben realizzati e presentati. Il fatto che il conto sia abbastanza salato per una "trattoria" è, a mio parere, giustificato dalla qualità delle materie prime, facilmente percepibile in ogni piatto: il tartufo di Romano è uno dei migliori dei colli Berici.
Consigliato!!!

• 4 su 5 stelle Atmosfera
Verona, Italia
“Un ristorante in cui ritornare.”
4 su 5 stelle Recensito il 1 luglio 2013

Sono andato per la prima volta in questa trattoria, Domenica 30 Giugno 2013 alle ore 13, insieme con un gruppo di 20 parenti ed amici. Per vari motivi definirei questo posto più un ristorante che una trattoria. Il posto e' incantevole, esposto a sud, con una meravigliosa veduta sui Colli Berici. Pranzare all'aperto in una bella giornata d'estate e' davvero un'esperienza piacevole. Il plateatico e' molto lungo e ben ombreggiato da una rigogliosa vegetazione. L'accoglienza e' stata molto cordiale e simpatica con un aperitivo in piedi sotto il pergolato. Suggerirei di offrire lo champagne bello fresco come aperitivo invece che dopo il dessert, al posto dei troppo invasivi Aperol. Ma questo e' un errore che si fa spesso ovunque da queste parti, dove si pensa che lo champagne debba accompagnare il dessert. Il tavolo era ampio e ottimamente preparato con tovagliato, porcellane, cristalli e posateria ben disposti e di fine fattura che difficilmente si riscontrano in una trattoria. La seduta comoda e ben ditanziata. L'inizio del pranzo e' stato un po' lento, ma poi e' proseguito con i giusti tempi fino alla fine, creando una bella convivialita'. Il servizio puntuale e discreto. Le pietanze di giusta dimensione, spesso con benvenuta ripetizione, sono state davvero eccellenti. L'antipasto con buttata freschissima adagiata su crostino e accompagnata da insalatina di pomodorini e speck e' stato davvero delizioso. Il risotto con tartufo nero e' stato uno dei migliori mangiati sui Colli Berici. Gli gnocchi cremosi con rucola e coppa davvero sfiziosi. La tagliata perfettamente cotta e cosparsa di abbondante tartufo nero e le costine di agnello in due cotture sono state un secondo strepitoso. Le verdure a lato varie e abbondanti e preparate con sapiente leggerezza. I vini tipici dei colli e del vicentino di piacevole bevuta e ben accostati. Il dessert di cheesecake con frutti di bosco e creazione di cioccolato molto delicato e ben confezionato e accompagnato da un buonissimo Torcolato di Breganze. Di ottima scelta i distillati in chiusura. Insomma, davvero un bel pranzo in un bel posto. Il merito va alla simpatica e preparata Elena e al bravo chef che ci hanno assistiti con gradevole discrezione. Complimenti! Un posto in cui ritornare.

• Visitato a Giugno 2013
Padova, Italia
“Un sogno con i piedi per terra...”
5 su 5 stelle Recensito il 21 giugno 2013 tramite dispositivo mobile

Arrivi qui e trovi qualcosa che assomiglia al paradiso, Elena ti elenca con competenza e professionalità i piatti di una tradizione veneta spesso perduta che qui trovi perfettamente nelle portate che hanno il sapore e la consistenza dei bei tempi passati...aggiungici poi una selezione di vini, locali e non, abbinati ai piatti con sapienza e maestria. E poi...il posto, un angolo di terra che vede a destra una luna maestosa e a sinistra il tramonto più strepitoso su una valle di colli e colline verdi di ulivi e viti. Da meditazione, come il torbato finale accompagnato dalla giusta acqua ghiacciata!!! 10 e lode

• Visitato a Giugno 2013

Gli utenti che hanno visto Antica Trattoria da Romano hanno visto anche

Vicenza, Provincia di Vicenza
Arcugnano, Provincia di Vicenza

Arcugnano, Provincia di Vicenza
Zovencedo, Provincia di Vicenza

Conosci Antica Trattoria da Romano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Antica Trattoria da Romano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.