“si può visitare ed è gratuito” 5 su 5 stelle
Recensione di Rathaus (Nuovo Municipio)

Rathaus (Nuovo Municipio)
Dr.Karl-Lueger-Ring, Vienna A-1010, Austria (Innere Stadt)
Migliorate questo profilo
Al n.9 in classifica su 407 attrazioni a Vienna
Tipo: Luoghi famosi / centri d'interesse, Edifici architettonici
Attraction Details
11 recensioni di attrazioni
“si può visitare ed è gratuito”
5 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

dall'esterno vi potete già rendere conto della particolarità dell'edificio , ma se avete pazienza ci sono alcuni giorni in cui all'una in punto una guida esclusivamente in lingua tedesca vi farà fare un giro all'interno del palazzo mostrandovi le stanze e narrandovi la storia e le particolarità dell'edificio . Ma se non parlate il tedesco niente paura lasciando un documento vi verrà fornita una audioguida anch'essa gratuita che vi racconterà quasi tutto quello che la guida racconta

Visitato a Gennaio 2012

• Greco per primo
  • Tailandese per primo
Monaco di Baviera, Germania
16 recensioni di attrazioni
“Spettacolare”
5 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2012

La Rathaus viennese è un vero gioiello, sia di giorno che di sera, con le luci del grande Christkindlsmarkt di dicembre.
Il suo aspetto neogotico, pieno di guglie e merletti, con la pietra perfettamente pulita (suppongo restaurata da poco, è come nuova!) è una delizia per gli occhi.
Fotografata al tramonto dal giardino di Hofburg o dalla ruota del Prater è un bellissimo ricordo, illuminata così bene.

Bologna, Italia
100 recensioni di attrazioni
“Una meraviglia di notte”
4 su 5 stelle Recensito il 4 gennaio 2012

Abbiamo visitato il Rathaus lo scorso dicembre durante il nostro viaggio a Vienna. Inizialmente lo avevo un po' snobbato, considerato tutto quello che c'è da vedere a Vienna mi sembrava un monumento di secondo piano. Fortunatamente una sera dopo cena, facendo una passeggiata abbiamo deciso di dirigerci proprio nella piazza del Rathaus. Per fortuna che ci siamo andati! Di sera grazie a una bellissima illuminazione il palazzo è davvero molto suggestivo, poi a me lo stile gotico piace moltissimo! Allego una foto in modo da potervi rendere conto che vale la pena davvero visitarlo, almeno da fuori. Poi a dicembre nella piazza antistante il palazzo si tiene un mercatino di natale davvero carino: una chicca per gli amanti del genere! Vi consiglio di visitarlo, soprattutto di sera ma ricordatevi che non siamo in Italia e il mercatino (se ci andate nel periodo di Natale) alle 21.30 è già praticamente chiuso.

Galatone, Italia
3 recensioni di attrazioni
“Atmosfera da favola!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 dicembre 2011

Durante il nostro soggiorno a Vienna abbiamo visitato 4 mercati di Natale, più altri 2 più piccoli ma ugualmente carini (uno sulla piazzetta del Freyung ed un altro poco distante, molto simili).
Il mercato di Rathausplatz è IL mercato di Natale viennese per antonomasia, il vero e proprio WienerChristkindlmarkt. E’ il più grande, il più luminoso ed addobbato, ma anche il più turistico. Consiglio di visitarlo al di fuori delle giornate di sabato o domenica, per via della folla eccessiva che impedisce di godersi lo spettacolo favoloso delle luci e delle bancarelle pittoresche, affiancate da innumerevoli stand che vendono wurstel ed hot dog di tutti i tipi, ed altre specialità viennesi come il kartoffelpuffer, i dolci, i “maroni”, etc…
Il mercato sulla Karlsplatz è più autenticamente viennese, situato proprio di fronte alla Karlskirche, meno pittoresco ma più tradizionale. Si nota in effetti una presenza turistica meno marcata, ed una straordinaria concentrazione di stand che vendono vin brulè e punsch, affollati di viennesi che amano passarci ore a chiacchieraresorseggiando tazze fumanti.
Abbiamo visitato anche il mercatino davanti allo Schonbrunn al termine della visita del palazzo. Questo è più turistico, tuttavia non meno gradevole dei restanti.
Ma la palma del più bello, caratteristico, pittoresco e chi più ne ha più ne metta la attribuiamo al mercato dello Spittelberg. Presenza di turisti piuttosto limitata, deliziose bancarelle poste lungo splendide stradine a pochi passi dal Museum Quartier, costellate di edifici tipicamente viennesi. Tutto in questa zona contribuisce a creare un’atmosfera assolutamente da favola…non mancatelo!!!

Cosenza, Italia
“Stupendo!!”
5 su 5 stelle Recensito il 23 dicembre 2011

Sono rimasta stregata da questo edificio,sembra strano ma è la cosa che più mi ha colpito di Vienna!!Io l'ho visto nel periodo natalizio,era illuminato da sembrare un castello delle favole e in più davanti al Rathaus c'era il mercatino più grande di Vienna...vi lascio immagginare l'atmosfera!!Sono tornata a visitarlo più volte,rimanendo piacevolmente colpita dalle attività che si svolgono al suo interno...in Italia un municipio così ce lo sogniamo!!Al mattino attività per i bambini(pittura,preparazione di biscotti ecc.),nel pomeriggio spettacoli di marionette per i più piccoli e recite per gli adulti.Le sale del palazzo sono bellissime,mi sembrava d'essere in uno dei film di Harry Potter!!

Gli utenti che hanno visto Rathaus (Nuovo Municipio) hanno visto anche

Conosci Rathaus (Nuovo Municipio)? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Rathaus (Nuovo Municipio), registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.